Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 2.6k
  • Visite 433.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Mazza, sarà pure stato costoso e folle ma rimane il più bell'aeroplano passeggeri mai costruito. ☏ SM-N970F ☏

  • In un mondo globalizzato, poiché per quanto riguarda sia airbus che boeing ci sono diverse realtà industriali italiane coinvolte direttamente o indirettamente nella lavorazione delle componenti, inizi

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, Damynavy scrive:

 

in effetti in questo momento ci sono letteralmente decine di queste iniziative Vtol in sviluppo prevalentemente in america

 

é ancora da vedere dove effettivamente andranno a parare anche perché i costi di sviluppo e gestione di un mezzo aereo sono comunque altissimi, per il mezzo sopra si parla di un costo di vendita 1,3 milioni ad esemplare

 

 ad esempio in precedenza c'era stato tutto il programma dei "light personal jet" che nelle intenzioni dovevano diventare comuni come taxi ma poi i costi si erano rivelati troppo alti, adesso sono questi Vtol ad essere candidati come prossimi taxi aerei, vedremo

 

 

 

qui un altro per uso cargo, ma si potrebbe mettere altri dieci di progetti simili

 

 

Inviato

c'é da considerare che tutte queste iniziative sono americane perché in america é molto sentita l'esigenza di un "taxi aereo" per via delle enormi distanze da percorrere in un paese cosí esteso

 

lo stesso aveva dato origine al programma dei light personal jet, o anche dell'hyperloop ecc

ma ad esempio anche di aziende come amazon, in un paese dove molte famiglie vivono lontano da grossi centri abitati al punto che vanno nei centri commerciali con il tipico truck americano a fare la spesa 1 volta al mese

 

in europa invece, tutta divisa in nazioni relativamente piccole e altrettanto relativamente chiuse ognuna in se stessa il problema non é cosī sentito, io ad esempio da quando amazon esiste in tutto ho comprato 2 libri e un altro oggetto, se fossero tutti come me amazon sarebbe grande come una tabaccheria...

 

ma ovviamente in america le distanze da percorrere sono di un altro ordine di grandezza, come ho sentito dire da un americano in viaggio in italia " le vostre città sono cosí vicine che si potrebbe andare a piedi da una all'altra" 

 

insomma sono due ambienti differenti con esigenze diverse, qui invece un esempio di taxi aereo che funziona parecchio é l'elicottero-taxi tra l'aeroporto di nizza in francia e il principato di monaco, ma ovvio, si parla di piccole nicchie di mercato

Inviato
6 ore fa, shadow_line scrive:

...come ho sentito dire da un americano in viaggio in italia " le vostre città sono cosí vicine che si potrebbe andare a piedi da una all'altra" 

 

 

 

Hanno una eccezione.

 

Dallas e Fort Worth.

I Texans ci tengono...

 

A1dSSafGTVL.jpg

Modificato da Damynavy

Inviato
On 23/2/2021 at 22:02, J-Gian scrive:

 

Che rotture nette

La rottura è avvenuta alla radice che è il punto di massima sollecitazione centrifuga, non conosco bene il materiale (penso sia una lega di titanio) ma se facciamo finta che sia acciaio io noto due cose a sinistra la zona di frattura è molto liscia a destra molto ruvida ripeto se fosse acciaio direi che si è rotta per fatica. 

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato
10 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi queste sono le pale del fan, cioè quelle meno sollecitate termicamente . 

 

 

Il 747 ha "perso" quelle della turbina

longtail_b744_vq-bwt_maastricht_210220_5.jpg.c77a4df49705817c92d4d3fa6470c6b9.jpg

 

In queste ore un altro 777 è "rientrato" per un problema a un motore.

 

Non si conosce, al momento, l'avaria e la motorizzazione.

https://www.agi.it/estero/news/2021-02-26/boeing-777-atterraggio-emergenza-mosca-11558995/

Inviato
19 minuti fa, stev66 scrive:

Tra parentesi queste sono le pale del fan, cioè quelle meno sollecitate termicamente . 

 

Termicamente no (quindi niente scorrimento viscoso ) ma a livello meccanico molto per le dimensioni e velocità di rotazione

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato

Un Fan, (la ventola) gira tra i 3000/4000rpm. Dipende dal costruttore e dalle fasi del volo.

 

Il problema è la velocità periferica delle palette. ("palettoni" viste le dimensioni...)

 

Modificato da Damynavy

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.