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FPT - Nuovo cambio "C635" Manuale / Robotizzato / Doppia Frizione "TCT"


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Inviato
Esatto, minori attriti -> minori consumi

infatti Golf 1,4 tsi dsg a secco a 7 marce (limite 250Nm) consuma meno che la versione manuale,

Questo grazie al fatto che ha 7 marce (al cntrario di 5 o 6) ed alla sua programmazione (avanzamento al rapporto appena possibile dipendentemente alle condizioni di marcia).

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Inviato

Non è solo una questione di marce, anche perché la 7 è da usare solo in autostrada (e quando la strada è piatta!)

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
...e magari sarebbe servito alle Maserati, che lo aspettano da tempo. :|

Però a me non risulta "bombo", almeno in FPT, ma è sempre possibile che mi sia sfuggito... :dc:

Inviato
Esatto, minori attriti -> minori consumi

infatti Golf 1,4 tsi dsg a secco a 7 marce (limite 250Nm) consuma meno che la versione manuale, mentre il dsg normale (limite 350Nm) fa consumare leggermente di più

mah ho dei dubbi, hai visto che il nuovo 1.6 TDI consuma un pelo di + con il sette marce rispetto al manuale...esattamente l'opposto del 1.4 tsi.

Inviato
mah ho dei dubbi, hai visto che il nuovo 1.6 TDI consuma un pelo di + con il sette marce rispetto al manuale...esattamente l'opposto del 1.4 tsi.

Il trucco sta sempre nell'azzeccare il giusto connubio tra le due cose: motori con coppie generose fin dai più bassi regimi e conseguenti potenze massime ottenibili a regimi altrettanto relativamente bassi, che scorazzano vetture non troppo pesanti, godranno sempre maggiormente se demoltiplicati da cambi con poche e lunghe marce, sia in termini di confort che di consumi. Inversamente opposte, invece, le necessità nel caso di motori con coppie ottenibili a regimi più alti e di più se la stessa condizione si verifica anche per ottenere le loro potenze massime.

Inviato
mah ho dei dubbi, hai visto che il nuovo 1.6 TDI consuma un pelo di + con il sette marce rispetto al manuale...esattamente l'opposto del 1.4 tsi.

In linea teorica penso debba consumare di meno, poi intervengono altri fattori. Inoltre voglio vedere nella guida di tutti i giorni visto che come sappiamo bene è differente da quella omologativa.

Potrebbe anche essere che il diesel fa difficoltà ad entrare in temperatura, perché poco sollecitato (con 7 marce non và molto). E, come ho notato sul 1,4 tsi da 122cv, i motori moderni consumano molto all'avvio tant'è che se fai neanche 5km in inverno il motore non và in temperatura e consuma 7 km/litro!

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Inviato
Perdona l'ignoranza, ma quale sarebbe il vantaggio della singola frizione a secco? Minori attriti?

Pesa di meno, ingombra di meno, non richiede un circuito idraulico dedicato, assorbe meno potenza (sia per le minori dissipazioni, sia perchè le superfici delle frizioni a bagno d'olio devono essere premute tra di loro con più forza, dato che sono lubrificate).

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

  • 1 mese fa...
Inviato

dualclutch.jpg

Dagli USA.

versione chrysler.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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