Vai al contenuto

Alfa Romeo e le aspettative di vendita


MacGeek

Messaggi Raccomandati:

Giusto per fare una breve panoramica delle aspettative di vendita campate per aria... (cue in: Cinderella theme)

Anno 2007. Vendite vs aspettative.

Totale Alfa, -11,9%. Di queste, le vendite Rete -21,9%, compensate solo in parte dalla svendita Flotte, +35,7%.

Non c'è un modello che sia uno che ha rispettato le previsioni.

Andiamo dal -5,7% di 147 al -31% di Brera+Spider.

Ma se parliamo di sola Rete è ancora peggio, e le percentuali diventano -8,9% per 147 e -48% per Brera+Spider.

Questo è il livello cui siamo arrivati. Un mercato in cui in generale non tira un'aria proprio bellissima; una linea di prodotti vecchi o rumentosi, e in generale di qualità dubbia; previsioni da psicotico; lo stabilimento del 98% della produzione chiuso; e uno stock di migliaia di vetture, che pretendono di piazzare alla gente, che magari la macchina la vorrebbe personalizzata, e giustamente ti manda a ranare.

:pz

Non e' che gli altri fanno meglio....Z4 nel migliore anno e' stata 30% sotto il target per una media di -50% sotto target ...la nuova Laguna e' attualmente al 50% al di sotto delle aspettative....serie 1 nei suoi 2 primi anni di produzione e' stata del 30-35% sotto il target di produzione, e arrivera' al target solo con 3 varianti aggiunte 3p,Coupe' e Cabrio....perfino 207 la vettura piu' venduta in europa e' del 20% sotto le aspettative della casa...

Comunque una nota positiva per Alfa viene da Belgio, secondo gli importatori nel mese del salone di Bruxelles sono state vendute piu' di 1000 vetture un record storico mensile per il marchio del biscione in Belgio ....vediamo ora quado le cosegnano con la produzione ferma.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 245
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema non è che gli altri facciano meglio o peggio. Il problema è che c'è qualcuno che, con già una storia di previsioni di vendita assurde, sta cercando di imporre volumi irraggiungibili ad una rete che si trova nell'impossibilità di dare al cliente una macchina come la vuole. Come ho già detto, non possono pretendere che i funzionari di Mercato Italia o dei Distretti vadano nei dealer col mitra per obbligare la gente a prendersi una macchina di piazzale.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è che gli altri facciano meglio o peggio. Il problema è che c'è qualcuno che, con già una storia di previsioni di vendita assurde, sta cercando di imporre volumi irraggiungibili ad una rete che si trova nell'impossibilità di dare al cliente una macchina come la vuole. Come ho già detto, non possono pretendere che i funzionari di Mercato Italia o dei Distretti vadano nei dealer col mitra per obbligare la gente a prendersi una macchina di piazzale.

beh come non quotarti............

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è che gli altri facciano meglio o peggio. Il problema è che c'è qualcuno che, con già una storia di previsioni di vendita assurde, sta cercando di imporre volumi irraggiungibili ad una rete che si trova nell'impossibilità di dare al cliente una macchina come la vuole. Come ho già detto, non possono pretendere che i funzionari di Mercato Italia o dei Distretti vadano nei dealer col mitra per obbligare la gente a prendersi una macchina di piazzale.

Ma il problema credo che sia proprio di farli ENTRARE in un salone....... ma quando dicevamo che erano tempi guasti, il cliente nei momenti di crisi sarebbe diventato raro ed esigente, com'è che ci dicevano che eravamo pessimisti? Ah sì, lo dicevano quelli che la macchina gliela passa la ditta (ergo: non la pagano)......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' che gli altri fanno meglio....Z4 nel migliore anno e' stata 30% sotto il target per una media di -50% sotto target ...la nuova Laguna e' attualmente al 50% al di sotto delle aspettative....serie 1 nei suoi 2 primi anni di produzione e' stata del 30-35% sotto il target di produzione, e arrivera' al target solo con 3 varianti aggiunte 3p,Coupe' e Cabrio....perfino 207 la vettura piu' venduta in europa e' del 20% sotto le aspettative della casa...

Ma perchè mettere in mezzo sempre i dati degli altri? Se io sto male, che mi frega che stiano male anche gli altri? Poi BMW ha guadagni tali da poter fronteggiare vendite di alcuni modelli inferiori alle attese, Alfa credo di no.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè mettere in mezzo sempre i dati degli altri? Se io sto male, che mi frega che stiano male anche gli altri? Poi BMW ha guadagni tali da poter fronteggiare vendite di alcuni modelli inferiori alle attese, Alfa credo di no.

Vabbè sò 5 anni che fà questo... deve pur portare il pane a casa. Ma per fortuna che c'è la GPunto Abarth spacca TT che salverà la baracca. :b9:b9:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

non possono pretendere che i funzionari di Mercato Italia o dei Distretti vadano nei dealer col mitra per obbligare la gente a prendersi una macchina di piazzale.
nè tantomeno accusare dealer o funzionari, che non hanno responsabilità di prodotto e non possono andare a pescare i clienti nella piazza del paese col retino, di non far il loro mestiere.

Daltronde i dealer magari fasulli che hanno se li meritano anche......... e un funzionario fa il suo mestiere. Ma la libertà d'arbitrio nel mondo esiste, forse non si rendono conto, alla Fiat, che una cosa è quello che vorrebbero loro, una cosa è quello che vogliono fare, e giustamente fanno, i clienti e i dealer.......... le cose sovente non collimano.

Una persona razionale avrebbe ben capito che con lo stabilimento chiuso ci si fermava quasi....... e che un dealer soprattutto di certe zone ci pensa otto volte prima di mettersi in casa una macchina anche solo a titolo dimostrativo.

E fa ANCHE BENE perchè campa del suo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' che gli altri fanno meglio....Z4 nel migliore anno e' stata 30% sotto il target per una media di -50% sotto target ...la nuova Laguna e' attualmente al 50% al di sotto delle aspettative....serie 1 nei suoi 2 primi anni di produzione e' stata del 30-35% sotto il target di produzione, e arrivera' al target solo con 3 varianti aggiunte 3p,Coupe' e Cabrio....perfino 207 la vettura piu' venduta in europa e' del 20% sotto le aspettative della casa...

Beh da te mi aspettavo una risposta ben più ambiziosa...se gli altri fanno male allora c'é da essere tranquilli?

Z4 é un modello di nicchia di una gamma tra le più variegate e ad alto valore aggiunto del mercato. Serie 1 dopo un inizio tentennante sta riuscendo dove BMW ha sempre fallito in precedenza.

Laguna (che oltretutto é molto brutta), é un insuccesso relativo perché in Francia ne vedo girare parecchie come auto aziendali. E vedo in Italia più Laguna di quante 159 circolano in Francia.

C'é poco da fare...Alfa ha sbagliato a non produrre il SUV e a non aver già rinnovato 147. Oltretutto la qualità generale, come già detto da molti, non é all'altezza. Infine chiamare Mito anziché Junior la piccola Alfa per me sarebbe una cazzata micidiale. Mito é la Cagiva per i 16 enni, non certo l'Alfa del giovane benestante.

Infine una parola sulla rete...un anno fa mi é capitato di passare alla concessionaria di Massa (forse Fusi la conosce), per vedere la Brera. Beh non solo mi hanno ricevuto molto freddamente ma hanno guardato la mia A4 Cabrio come se fosse merda e l'hanno valutata malissimo. Oltretutto mi facevano uno sconto del 3 % su una Diesel da oltre 40/42000 € quando all'Audi sempre di Massa mi facevano l'8 % minimo sulla TT da 37/38000 €. Non é certo così che si attirano i clienti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.