Vai al contenuto

Marketing costruttori giapponesi inefficace?


Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto da qui:

io ho iniziato la polemica perchè spesso c'è l'atteggiamento dei tedeschi di comportarsi da "primi in tutto", che puntualmente viene ripreso sul forum.

a me piace la verità e il realismo.

ho citato questo esempio e quello della TI BMW perchè sono i due classici casi in cui si fregiano abusivamente di una novità tecnica e mettono in giro l'idea (usando attentamente i vocaboli nelle press) che sono stati loro i primi...

tutto qui.

se a novembre esce un'audi quattro con questo cambio e a gennaio 2009 provano una Gt-r con targa italiana, c'è sempre il frescone che sfoglia la rivista e sentenzia:

"si, ma prima sto cambio è già uscito sull'audi, non c'è niente da fare, son sempre i primi....."

la solita storia....per loro (tedeschi) IMMAGINE e FUFFA prima di tutto...

Mi chiedo: come mai i costruttori nipponici faticano a pubblicizzare le primizie tecniche di cui sovente dotano le loro auto? E soprattutto perchè in Europa, a differenza di quanto accade in USA, non riescono ad intaccare il predominio di vendite e di immagine dei costruttori tedeschi?

Proseguiamo qui l' O.T. protrattosi altrove.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perchè in Europa le case Europee producono auto da sempre, sono ben note e TANTE...e l'auto nel complesso è vista in modo emotivo (auto come prolungamento dell' IMMAGINE personale)

tutto qui.

TUTTI (me compreso) trovano più rassicurante/emotivamente appagante guidare una BMW/audi/Alfa/LAncia che una Honda o Mazda.

per i ricordi, la tradizione di casa...ecc.....

il cliente americano, che vede la macchina come bene più utilitaristico e in modo pragmatico ha velocemente cambiato marca.....

qui sul forum la maggior parte della gente guarda prima il marchio e poi la macchina.(per carità ... più che lecito)

io sinceramente ho smesso e mi sono liberato di una "schiavitù"..;)

in casa mia sono entrate sempre e solo Lancia, Fiat e Bmw....

adesso sono un felice possessore multiplo di auto giapponesi che valgono quello che costano e non LA META' ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che avviene quasi sempre così....ma stavolta non è che della nissan GTR ne abbiano parlato poco i media...e non ne abbiano messo in risalto le sue innumerevoli novità tecniche.

Perchè in europa non vanno le japan di lusso....ma appunto perchè la concorrenza forte ce l'hanno in casa....e poi perchè dovrebbero abbassare ulteriormente i prezzi secondo me la forbice fra una lexus e un audi (esempio) dovrebbere essere ancora più alta se lexus vuole farsi conoscere.

E poi su alcune l'estetica conta eccome....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che avviene quasi sempre così....ma stavolta non è che della nissan GTR ne abbiano parlato poco i media...e non ne abbiano messo in risalto le sue innumerevoli novità tecniche.

Perchè in europa non vanno le japan di lusso....ma appunto perchè la concorrenza forte ce l'hanno in casa....e poi perchè secondo me dovrebbero abbassare ulteriormente i prezzi...

mah....Ste...la gt-r costa come un'M3 parimenti accessoriata...

per il livello tecnico e prestazionale per me costa poco....

poi è ovvio...."ah, io 75k per una nissan non li spendo" "e sei hai un'm3 tra gli amici fai un figurone".

però dal punto di vista del PRODOTTO non cambia una virgola.....non sbagliamoci....

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....Ste...la gt-r costa come un'M3 parimenti accessoriata...

....

Io parlo ad esempio di lexus.......adesso vedremo i prezzi della infiniti già partono con berline scialbe e bei suv....ma senza diesel.....e già solo vedendo quanto fanno pagare il murano in europa....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che avviene quasi sempre così....ma stavolta non è che della nissan GTR ne abbiano parlato poco i media...e non ne abbiano messo in risalto le sue innumerevoli novità tecniche.

Perchè in europa non vanno le japan di lusso....ma appunto perchè la concorrenza forte ce l'hanno in casa....e poi perchè secondo me dovrebbero abbassare ulteriormente i prezzi secondo me la forbice fra una lexus e un audi (esempio) dovrebbere essere ancora più alta se lexus vuole farsi conoscere.

E poi su alcune l'estetica conta eccome....

Quoto tutto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

mah....Ste...la gt-r costa come un'M3 parimenti accessoriata...

per il livello tecnico e prestazionale per me costa poco....

Ricordiamoci che il prezzo basso non è un regalo dei jap, ma la conseguenza del gap di immagine (non tecnico) che hanno. Nei segmenti in cui i jap hanno raggiunto una immagine forte, però, anche loro si comportano come i tedeshi. Non mi sembra che un RAV4 sia economico, o lo sia una Civic Type-R o una Subaru STI o ancora una Lancer Evo.

Ricordiamoci anche che stilisticamente le auto nipponiche sono spesso ancora dietro: tra una clasicissima 911 e la GT-R che sembra l'auto di Goldrake, io prenderei la prima.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordiamoci che il prezzo basso non è un regalo dei jap, ma la conseguenza del gap di immagine (non tecnico) che hanno. Nei segmenti in cui i jap hanno raggiunto una immagine forte, però, anche loro si comportano come i tedeshi. Non mi sembra che un RAV4 sia economico, o lo sia una Civic Type-R o una Subaru STI o ancora una Lancer Evo.

secondo me sono più coerenti nel fare i listini.

sono prezzi più bassi ma con sconti minori.

le case europee partono alte e poi scendono forte.

non è molto serio . IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me sono più coerenti nel fare i listini.

sono prezzi più bassi ma con sconti minori.

le case europee partono alte e poi scendono forte.

non è molto serio . IMHO.

Sì, sarebbe giusto partire da livelli più bassi e con meno sconti. Ti ho sentito spesso dire questa cosa degli sconti: allora se nessuno compra le tedesche a prezzo pieno, perde senso la frase "valgono la metà di quello che costano".

P.S.: sui prezzi delle auto che ho citato sopra cosa dici?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, sarebbe giusto partire da livelli più bassi e con meno sconti. Ti ho sentito spesso dire questa cosa degli sconti: allora se nessuno compra le tedesche a prezzo pieno, perde senso la frase "valgono la metà di quello che costano".

P.S.: sui prezzi delle auto che ho citato sopra cosa dici?

ti tocca andartela a prendere parallela/con sei mesi/ import km 0 /aizendale ecc..

vai in concessionaria e ti fanno un o sconto normale per un'auto che grazie a queste magnifiche iniziative elle Casa Madre non varrà più di una misera giapponese tra 4-5 anni...

la Subaru Sti /evo x costano POCO per le prestazioni che hanno.

in pista girano coi tempi di un Carrera....(meglio fatta, meglio rifinita ma costa IL DOPPIO giusto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.