Vai al contenuto

Quando Fiat voleva vendere l'Alfa . .


Messaggi Raccomandati:

scusate l'assenza della fonte

l'articolo è pubblicato su ilsole24ore online . . . . e parla di JV ma con fiat al 25% . . . ergo cessione!! nel 2006!!!

certo sto andrea Malan non mi dice niente però la testata giornalistica non è cosi distante da Fiat . . . . mi cadrebbe il mito Marchionne se confermata una trattativa del genere 8-)

Join Venture con Fiat al 25% NON vuol dire cessione.

Vuol dire progetto di qualche tipo (un modello, un motore, un pianale, un impianto stereo, un motorino dei tergicristalli) in cui si collabora in modo specifico, mirato e con un termine di tempo definito.

Joint Venture sono quelle nei commerciali con PSA o con la Suzuki per il Sedici o con altri marchi per sviluppo o assemblaggio di vetture o motori.

Non è una fusione, una vendita o un alleanza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

scusate l'assenza della fonte

l'articolo è pubblicato su ilsole24ore online . . . . e parla di JV ma con fiat al 25% . . . ergo cessione!! nel 2006!!!

certo sto andrea Malan non mi dice niente però la testata giornalistica non è cosi distante da Fiat . . .

L'avevo letto anch'io, e vedendo la fonte credo che un minimo di verità ci sia.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate l'assenza della fonte

l'articolo è pubblicato su ilsole24ore online . . . . e parla di JV ma con fiat al 25% . . . ergo cessione!! nel 2006!!!

certo sto andrea Malan non mi dice niente però la testata giornalistica non è cosi distante da Fiat . . . . mi cadrebbe il mito Marchionne se confermata una trattativa del genere 8-)

il 25% non è cessione, vediamo di usare i concetti in modo appropriato.

poi, perchè ti cadrebbe il mito marchionne?

mah....:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

JV non vuol dire cessione e ci siamo . . . :D

MA leggendo l'articolo a partire dal titolo via via fino ad arrivare alla JV seat-alfa ( :pz ) . . . per proseguire al punto dove si parla della paventata separazione Alfa da Fiat del 2002 sempre con un altra ipotetica JV ma con una quota maggioritaria per il gruppo italiano . . . ho pensato che se Fiat mette Alfa in una nuova JV e VW mette Seat sempre nella stessa JV ed a fiat rimane un 25% in mano . . . non è cessione ok!!! ma tanto per intenderci è PEGGIO!! sempre secondo me . . in quanto non si avrà più voce in capitolo nella libertà di gestione di sviluppo ecc . . .

poi con un articolo in buona parte lacunoso se ci si pianta sulla terminologia non credo ne esca niente ;)

mentre mi cadrebbe il mito Marchionne perche non vedo nessun punto di interesse a vantaggio di Alfa da una operazione Seat/Alfa . . mentre ad oggi Marchionne ha valorizzato tutto quello che ha "toccato" ;)

fermo restando l'attendibilità (ballerina) dell'articolo seppur de il sole24ore

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è niente da fare. Se di Joint Venture si parla (vera o inventata, non ha importanza) l'articolo è puramente pretestuoso o di palese ignoranza quando inserisce un "quindi" in questa frase:

Una joint venture in cui i tedeschi avrebbero avuto la maggioranza (si dice il 75% del capitale) portando quindi la casa italiana fuori dal perimetro del Lingotto

Non c'è nessun quindi, non c'è nessun legame di metodo o di merito fra i due concetti di Joint venture e i concetti di cessione vendita o anche solo compartecipazione di un intero marchio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi cadrebbe il mito Marchionne se confermata una trattativa del genere 8-)

Secondo me la Fiat ha ampiamente dimostrato di non saper gestire l'Alfa. Potrebbe concentrarsi su Lancia e se stessa invece e fare un po' di soldi vendendo Alfa. Ma non lo faranno mai, perché poi ci sarebbe una Casa italiana Non-Fiat e non si potrebbe giocare facilmente la carta del nazionalismo.

fiat 500 1.3mjet

238360.png

Never argue with idiots, they will drag you down to their level and beat you with experience.

In qualche forum anche con il loro potere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.