Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

qualcuno ogni tanto si cimenta? non ho ancora capito come sterzare per fare le curve di traverso, bho

  • Risposte 22
  • Visite 21.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Con le TA è impossibile a meno che tu non vada di freno a mano. Ma ovviamente non è consigliato.

Altrimenti in rilascio dovresti riuscire a generare un po' di sovrasterzo, niente di più. (Sempre TA si chiaro)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

In realtà un modo per far derapare una trazione anteriore ci sarebbe (se si è abbastanza pirla da tentare di farlo :pz): si entra a ruote quasi bloccate in curva, l'auto in queste condizioni è senza trazione poiché tutta la coppia motrice viene impiegata per vincere la forza frenante e, quando vai ad iniziare la sterzata, per effetto dello spostamento dei pesi verso l'avantreno (circa il 90% del peso totale della vettura) le ruote posteriori non hanno più aderenza percui la vettura non è in grado di contrastare la forza centrifuga ed il posteriore parte verso l'esterno della curva innescando un vero e proprio sovrasterzo. A questo punto occorre inserire la marcia necessaria per percorrere la curva, controsterzare con decisione e dare gas poiché, in questo modo, l'auto torna ad essere a trazione anteriore e la coppia motrice "prende di forza" la vettura trainandola fuori dalla curva.

Ovviamene sbagliare a frenare mentre si è su un tornante di montagna significa farsi qualche decina di metri di carpiato al di sotto della scarpata!

Ah, una cosa: Shadow non ti sei mai chiesto perché, nei rally, non si vedono mai le vetture a trazione anteriore uscire, a differenza di quelle a quattro ruote motrici, dalle curve derapando? :?

Modificato da EC2277

Inviato
  • Autore
In realtà un modo per far derapare una trazione anteriore ci sarebbe (se si è abbastanza pirla da tentare di farlo :pz): si entra a ruote quasi bloccate in curva, l'auto in queste condizioni è senza trazione poiché tutta la coppia motrice viene impiegata per vincere la forza frenante e, quando vai ad iniziare la sterzata, per effetto dello spostamento dei pesi verso l'avantreno (circa il 90% del peso totale della vettura) le ruote posteriori non hanno più aderenza percui la vettura non è in grado di contrastare la forza centrifuga ed il posteriore parte verso l'esterno della curva innescando un vero e proprio sovrasterzo. A questo punto occorre inserire la marcia necessaria per percorrere la curva, controsterzare con decisione e dare gas poiché, in questo modo, l'auto torna ad essere a trazione anteriore e la coppia motrice "prende di forza" la vettura trainandola fuori dalla curva.

Ovviamene sbagliare a frenare mentre si è su un tornante di montagna significa farsi qualche decina di metri di carpiato al di sotto della scarpata!

Ah, una cosa: Shadow non ti sei mai chiesto perché, nei rally, non si vedono mai le vetture a trazione anteriore uscire, a differenza di quelle a quattro ruote motrici, dalle curve derapando? :?

interessante, ma non ho intenzione di provare quest'ultimo esperimento :D per i rally non ci avevo fatto caso

Inviato

Non è proprio una TA. ;-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Se qualcuno vuole cimentarsi sul serio nel controllo del sovrasterzo, fa bene a prendersi un paio di giornate libere, prenotarsi un bel corso di guida sportiva e andare in pista a farsi il corso.

Poi prendersi altri due giorni liberi, prenotarsi un corso di guida sportiva avanzata, andare in pista a farsi pure quello, togliersi lo sfizio di farsi insegnare a fare le curve in sovrasterzo e ogni tanto farsi qualche giretto in pista per fare un ripassino. Sempre che ve lo lascino fare.

Per il resto, cercate di pensare a qualcosa di meno idiota e infantile che non sia "il drifting". :roll:

Inviato
Come giocate a fare i designer di auto??

se l´intento é quello di mettere in guardia qualcuno dal farsi male bene, ma onestamente definire il drifting "idiota e infantile " mi sembra esagerato...

Modificato da Regazzoni

Inviato
Ribadisco.

Il concetto stesso di drifting è un gioco (per conto mio infantile).

Un gioco che fatto su strada pubblica (ovvero fuori dalla pista, a meno che si frequentino spesso aeroporti in disuso o si posseggano delle ampie aree industriali) è idiota, per non dire peggio.

Ancora più pericoloso (nel potenziale) considerare il drifting a se stante, cioè come "fare le curve di traverso" e non come una esagerazione scenografica di una comportamento del veicolo di suo già difficile da gestire perchè instabile.

Non transigo (e datemi pure del bigotto).

Fare quattro chiacchiere sul drifting è un ottimo tema da bar.

Informarsi/informare su come imparare a farlo (corsi di guida a parte) è, ad essere leggeri, idiota.

(Permettimi di dire che la battuta/metafora sul fare i designer è pessima. Davvero ha corrispettivo zero meno)

P.S.

Sulla discussione (ripeto, fare quattro chicchiere ci sta, come per decine di altri argomenti "di colore") ci starebbe un bel...

KIDS: DON'T TRY THIS AT HOME!

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.