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Inviato
Ecco, questo è l'emblema di quanto poco capisca di dinamica chi lo ha scritto.

AGILITA' e STABILITA' sono due concetti in assoluta antitesi. Se una vettura è agile, sarà meno stabile. E viceversa.

Saper fare auto godibili alla guida ma allo stesso tempo sincere nei comportamenti è però sempre stato un plus di Alfa, come anche tu mi insegni..;)

Comunque, per restare in topic, ho sbirciato anche io ( al supermercato ) la prova di 4r.

Ora, dico la mia: il problema non potrebbe essere una taratura del ABS in maniera piuttosto permissiva ?

Cerco di spiegarmi: in condizione di aderenza differenziata tra asse sinistro e destro, qualsiasi vettura NON dotata di ABS, innescherà un testacoda in caso di frenata decisa ( bastano 50 km/h ) ;le ruote sul fondo con minore aderenza si bloccano, perdendola ulteriormente, l'auto tende a fare perno attorno alla ruota con maggiore aderenza e di conseguenza il retrotreno parte in sbandata.

In questo caso ( ripeto, senza ABS ) si deve lasciare il pedale dal freno e POI controsterzare per riportare la macchina dritta ; a questo punto si può intervenire ancora sul freno ( almeno fino all'innesco di una sbandata successiva ).

Con un' auto dotata di ABS basta semplicemente frenare; il sistema provvederà a bilanciare la frenata impedendo il bloccaggio delle ruote sul fondo a scarsa aderenza evitando l'innescarsi del testacoda.

E' uno degli esercizi che vengono fatti ai corsi di guida.

Quindi, nel caso della Mito, potrebbe essere il caso di un ABS che lascia bloccare un po' le ruote ( magari in Dynamic ) ?

D'altra parte un ABS molto invasivo avrebbe in casi come questo lo svantaggio di allungare gli spazi di frenata.

Cosa ne dite, ing del forum ( mi piacerebbe anche leggere Alfa_jtd ) ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato
Saper fare auto godibili alla guida ma allo stesso tempo sincere nei comportamenti è però sempre stato un plus di Alfa, come anche tu mi insegni..;)

Ma non mi pare che questa MiTo sfugga alla regola.....le auto pericolose e imprevedibili sono altre.......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

fatevi un giro sopra.. meglio provarla dal vivo. SIcuramente ha un comportamento diverso rispetto alla 147, ma da qui a dire che non è sicura ce ne passa. Anzi io per essere una b l'ho trovata molto sincera. Sarà che ai tempi avevo una punto II che mi ricordo molto più ballerina (gomme della graziella però..)

L'avete vista la prova di quettroruote su fondo differenziato? una striscia di asfalto da una parte e una striscia di marmo lucido bagnato (come ghiaccio in pratica...) dall'altra..

diciamo che è un test serio ma molto al limite

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
No, sono R16, tra l'altro le Turanza ER300 che io ho su GPunto della stessa misura... Gomme che ho detestato per anni, specie sul bagnato :?

Piccolo confronto:

MiTo pesa meno (tanto carico anteriore...), prestazioni analoghe, ma in ripresa la differenza è parecchia (non riesco a risalire alla rapportatura...) così come la velocità massima.

Probabilmente l'aerodinamica fa molto, ma anche la taratura del propulsore dev'esser differente vista la notevole differenza in termini di consumo, specie in città.

In frenata la gommatura da 17" fa molto in termini di aderenza, anche se sul ghiaccio la GPunto va più lunga (di oltre 10 m) ma si comporta in modo più controllabile.

Isolamento acustico nettamente a favore dell'Alfa Romeo con assetto più piatto e rigido rispetto a Fiat, la spalla maggiore della gommatura di MiTo non aiuta (ndr. anzi forse peggiora, conoscendo le gomme... :roll:)

C'è da dire che la gommatura maggiore per la Grande Punto la penalizza un po' per la vel max....

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Inviato

Cazzo, ma l'avete mai guidata una Mini?

Fai mente locale. Io ho sempre criticato le sportive PSA e Mini, quindi...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Fai mente locale. Io ho sempre criticato le sportive PSA e Mini, quindi...

Fai mente locale. Tu ha sempre criticato TUTTO!!

Non è neanche questione di scelte tecniche a quel livello. Auto di quella categoria, se le vuoi sportive e reattive, o le fai così o le fai troppo mobide.

Visto che leggi e ti documenti tanto dovresti saperlo...

Critica sterile, pretestuosa ed anche un po' ignorante ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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Inviato
Fai mente locale. Tu ha sempre criticato TUTTO!!

Non è neanche questione di scelte tecniche a quel livello. Auto di quella categoria, se le vuoi sportive e reattive, o le fai così o le fai troppo mobide.

Visto che leggi e ti documenti tanto dovresti saperlo...

Critica sterile, pretestuosa ed anche un po' ignorante ;)

ACS tu che ce l'hai ti ci ritrovi in quello che si dice nella prova di 4R?

Inviato

ciao Acqua Calda Sanitaria...

in effetti non ho mai visto nemmeno io macchinette di questa dimensione che siano al contempo reattive e con reazioni non repentine.. mi pare un po' un ossimoro..

piuttosto trovo preoccupanti quelle che hanno reazioni sempre molto prevedibili salvo "impazzire" in situazioni di emergenza (a me capitò con una 205 e con un golf 2, ma parliamo di preistoria..)

le macchinette di adesso sono infinitamente più sicure dal punto di vista dinamico rispetto a qualche anno fa...solo che adesso troppa gente si sta abituando troppo bene.. la macchina bisogna anche saperla guidare, non si può pretendere che sia un elettrodomestico che capisca e anticipi prevenendole le cazzate del pilota.. mica è un tornado

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

in effetti non ho mai visto nemmeno io macchinette di questa dimensione che siano al contempo reattive e con reazioni non repentine.. mi pare un po' un ossimoro..

Non "Ti pare", E' un ossimoro.:)

Stabilità significa essere insensibili agli input esterni

Agilità è essere molto sensibile agli input esterni.

Non puoi aumentare tutti e due. Dovrai sempre fare un compromesso tra le due cose.

Poi magari su una Ferrari il compromesso verrà meglio che su un Ducato....ma dato una tipologia di auto, se privilegi un aspetto sarà a scapito dell'altro...

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