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Come premere la frizione


Fu®io

Domanda

Salve a tutti. Sono nuovo, stò facendo guida presso la scuola guida per prendere la patente, ma ho un grosso problema: la frizione.

In poche parole non riesco a regolarmi con essa in partenza, la rilascio male, a strattoni quasi, con insicurezza. E questo porta a farmi naturalmente spegnere la macchina più volte agli stop. L'istruttore dice che può dipendere da varie cose, insicurezza, tenere premuto il freno, rilasciare la frizione troppo veloce, non dare gas adeguatamente (in salita) e altre cose simili.

Sinceramente non so nemmeno come vada "trattato" il pedale della frizione. Come devo poggiare il piede sopra? Come acquistare una certa sensibilità con esso (oltre alla pratica)?

Quello che volevo chiedere dunque è oltre ai consigli, è sapere se esiste una "tecnica" per il piede sulla frizione, in modo da poterlo usare e prenderci confidenza e sensibilità, una padronanza del punto di stacco, evitando di farmi spegnere la macchina (fiat punto).

Grazie mille.

Furio

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Tutte le auto benzina che ho provato riescono a partire, solo di frizione e in piano, senza problemi con la prima inserita. Ovvio che dopo poi devi accelerare se no non di strada ne fai poca...

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Ecco a voi Net Flier, ovvero monsieur De Lapalisse.. Conosciuto anche come il nostro showman.

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Tutte le auto benzina che ho provato riescono a partire, solo di frizione e in piano, senza problemi con la prima inserita. Ovvio che dopo poi devi accelerare se no non di strada ne fai poca...

io con una punto non ci sono mai riuscito,magari sarò impedito.

A motore freddo comunque riesco a partire senza accelerare,ma a motore caldo no.

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bhè che io sappia, il discorso non vale per le macchine a benzina, per esempio su una fiat punto 2° serie senza accelerare da fermo e solo alzando la frizione la macchina non ce la fa a partire (borbotta e poi si spegne) e un pò di gas lo devi dare man mano che sollevi la frizione.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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dipende: magari quelle a carburatori non ce la fanno, le iniezioni elettroniche sì di sicuro.

ce la fanno vai tra;)

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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sto nella tua stessa situazione, solo che a giorni parto in seconda senza problemi, altri con la prima spengo la macchina, moltissimo dipende dall'agitazione

Se parti in seconda il giorno dell'esame l'esaminatore non ne è contento. :?

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Ce la fanno tutte di seconda a partire al minimo. marce corte, marce lunghe, a carburatori (ben carburate ovviamente non come le moto di sarge), a iniezione.

Cambia solo quanto tempo devi tenerla lì-lì sul punto d'attacco tra partire e non spegnersi........è lì che sviluppi la sensibilità, perchè se appena attacca molli tutto....blob....saltone e spenta...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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