Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

  • 7 anni fa...

Nel 1973 Pavel Hušek lavorava all'Audi design, tecnicamente sotto la guida di hartmut warkuß, e fece questi splendidi disegni di design chiamati "Golf Aus Ingolstadt".
Anche se il golf mk1 (EA 337) progettato da giugiaro era già stato firmato a quel punto, dobbiamo ammettere che la proposta di hušek è stata un'intrigante anteprima della Fiat ritmo / strada del 1978
In realtà hušek si è anche chiesto se claus luthe ha mandato le sue rappresentazioni da golf a Torino. Come ha detto, luthe mantenne ancora stretti legami con la Fiat, ex proprietario della nsu.

Tuttavia, abbiamo la sensazione che hušek abbia dimenticato un passo chiave: due anni prima, Bertone fu incaricato di progettare il futuro 1975 AUDI 50 (Typ86), basato sul progetto nsu k50. Per questo, Marcello Gandini ha presentato un design audace con paraurti di plastica integrati, come si vede nell'ultima delle foto allegate. Come othmar wickenheiser afferma nel suo libro "Audi design - tra evoluzione e rivoluzione", entrambe le squadre di design Audi guidate da Georg Bertram hanno raffinato la proposta bertone per sviluppare il design per l'Audi 50.
A nostro parere, invece di essere una proposta di golf originale e spontanea, è possibile che questi schizzi di hušek possano semplicemente essere un restyling del modello Audi 50 di Bertone per il futuro vw polo.
E chi può dire per certo che bertone non ha riciclato questo progetto per il centro stile Fiat in un secondo momento? Sappiamo che è stata la prassi normale di Gandini una volta che è diventato autonomo.

29498076_562623740772633_2662698512676065717_n.png.6d376c562cb82bd72dc088733eb50792.png29570943_562623634105977_4978934129718384019_n.png.f2e16e94c924acf22e2d80eea9b6fe26.png29497288_562623754105965_8888456674774494415_n.thumb.jpg.e1d75f7baa5f723520c010a79431149d.jpg29497345_562623744105966_8664899989243899726_n.png.490014ba568c77b4e7f4fb1eeb101e53.png

 

dalla pagina fb car design archives

Modificato da cc1920
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti la somiglianza è straordinaria. Il fatto che Ritmo sia rimasto un unicum* nel design Fiat, poi, qualche sospetto lo fa venire.

 

*Tranne forse quei prototipi per gli US con i mega fascioni protettivi integrati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se i disegni e i modelli fotografati (che presumo siano statici) sono del '73 e considerato che la Ritmo è stata presentata nel '78, l'ipotesi descritta nell'articolo è più che plausibile.

La somiglianza è davvero troppa per pensare ad una coincidenza. Guardate ad esempio il montante posteriore, il design del portellone e le proporzioni della vettura in generale.  A me, quellla maquette sembra a tutti gli effetti una Ritmo.

Poi è chiaro che se tu, disegnatore, cambi casa e porti con te il tuo lavoro, difficilmente lo proponi al tuo nuovo capo senza cambiare qualche dettaglio. Ma ci sta, è normale, non sarebbe il primo caso.

Su un solo dettaglio in tutta questa narrazione, sono perplesso. Si ipotizza che si trattasse in realtà di una ipotesi di stile per l'Audi 50 (nata Audi 50 e poi sopravvissuta ai giorni nostri come VW Polo, ma è un altro discorso...) ma non dimentichiamo che l'Audi 50 era un segmento inferiore. Questa, IMHO, è segmento C (anche per i canoni degli anni settanta) vera e propria.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

era un periodo nel quale fiat più che copiare era copiata, un esempio per tutti fiesta/127, però bisogna anche dire che ritmo era il primo esempio di auto familiare a due volumi e che non si poteva prendere troppa ispirazione da 128 che era troppo una classica tre volumi

non mi stupirei quindi se, avendone la possibilità, abbiano riciclato per fare un modello di rottura che dicesse al mondo che fiat poteva primeggiare anche in questa nuova categoria. Il fatto che di partenza fosse un segmento B non crea troppi problemi anzi su proporzioni più importanti certe linee hanno potuto essere maggiormente valorizzate

 

certo che rispetto ad ora...ne è passata di acqua sotto i ponti :(

  • Mi Piace 5

Link al commento
Condividi su altri Social

La somiglianza di quelle soluzioni è quasi imbarazzante con quelle poi viste sulla Ritmo, sarebbe interessante capire come ci siano arrivati questi disegni a Torino, visto che mi pare che ne Luthe ne Bertone ci abbiano lavorato sulla Ritmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote dice:

La somiglianza di quelle soluzioni è quasi imbarazzante con quelle poi viste sulla Ritmo, sarebbe interessante capire come ci siano arrivati questi disegni a Torino, visto che mi pare che ne Luthe ne Bertone ci abbiano lavorato sulla Ritmo.

secondo me Bertone si e lo pensavo già allora  ; magari sono quelle partecipazioni che non vengono ufficializzate ma il design era troppo di rottura rispetto a quello che c'è stato sia prima che dopo

tanto è vero che con il restyling sono ritornati alla normalità

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, TONI dice:

secondo me Bertone si e lo pensavo già allora  ; magari sono quelle partecipazioni che non vengono ufficializzate ma il design era troppo di rottura rispetto a quello che c'è stato sia prima che dopo

tanto è vero che con il restyling sono ritornati alla normalità

Diciamo che furono anche obbligati a tornare alla normalità in quanto dovettero rifare tutta la parte anteriore della scocca per risolvere i problemi di fessurazzione e molto probabilmente avrebbero dovuto comunque rifare i paraurti anteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.