Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, libbio scrive:

Il frontale di quella bianca ha un non so che della tonale o è solo una mia impressione?

Si, o meglio 75/155 a cui si ispirano le luci anteriori di tonale.

 

quella bianca oggi sarebbe attualissima

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah....mi ricordo quell'articolo di 4R...!!! forse  del 90-91 ..??

 

Se non sbaglio c'era anche una riscostruzione della versione spider. 

 

Quel frontale anticipava un po' la Brera di quasi 20 anni !!

 

 

AlfaRomeoCoupV10.thumb.jpg.467dc9a8503e240fe323c2e2829eaa17.jpg.d337846f1a3b0301fe11692b0e2aa0af.jpg

Modificato da DOssi
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, PaoloGTC scrive:

3 giugno 1952. Progetto di vettura a trazione anteriore con motore trasversale in blocco con cambio, differenziale e freni. Cilindrata 600 cc.

In pratica avevano anticipato di 7 anni al rivoluzionaria Mini di Issigonis 😲

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

20 ottobre 1948, primo studio (di Giuseppe Busso) per la 1900, con trazione ANTERIORE, motore longitudinale in blocco con cambio, differenziale e freni.

 

 

Mi ricordo infatti di aver letto che Busso aveva in mente la trazione anteriore molti anni prima dell'acquisizione dell'Alfa da parte di Fiat

 

  • Adoro! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, falconero79 scrive:

 

Mi ricordo infatti di aver letto che Busso aveva in mente la trazione anteriore molti anni prima dell'acquisizione dell'Alfa da parte di Fiat

 

 

Sì sì la trazione anteriore venne presa in considerazione diverse volte, arrivando fino alla costruzione del prototipo nel caso della 103, e restando "sulla carta" in altri, come ad esempio quello della "152" di cui vediamo qui sotto lo schema datato 25 giugno 1974.

 

AlfaRomeo-Progetto152-25giugno1974.thumb.jpg.dae1dbd93c56de948742490d149ae18d.jpg

 

L'Alfetta era già sul mercato, la sua "figlia" Nuova Giulietta era all'inizio dello sviluppo ma era già chiaro che sarebbe stata una TP, nascendo dal "116", ma parallelamente si continuava a valutare la possibilità di costruire una berlina TA... almeno sulla carta.

La "152" cadrà nel dimenticatoio più o meno in coincidenza con la scomparsa di Satta, e si tornerà a parlare di TP. L'ammiraglia 6 già definita, la Nuova Giulietta seguirà la filosofia TP ed anche i progetti totalmente Alfa "154" e "156" (le eredi di Giulietta ed Alfetta) che prenderanno vita prima della collaborazione "suggerita" da Roma con Fiat per la 164 saranno a TP, ma col cambio anteriore a 6 marce.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E da quel che si vede, una TA con motore leggermente a sbalzo e inclinato in avanti.

 

OT: chiedo agli esperti: qualcuno è mai riuscito a posizionare un motore trasversale esattamente sull'asse anteriore?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, v13 scrive:

E da quel che si vede, una TA con motore leggermente a sbalzo e inclinato in avanti.

 

OT: chiedo agli esperti: qualcuno è mai riuscito a posizionare un motore trasversale esattamente sull'asse anteriore?

 

All'indietro, direi (si vedono verso l'abitacolo i diametri delle due pulegge camme) ed esattamente di 52 gradi.

Eccolo qua.

 

Tutto ciò che resta fisicamente della "152" è il suo propulsore.

 

AlfaRomeo-Gruppopropulsore152inclinatoindietro52gradi-Progetto1973ecollaudidicembre1975.jpg.f67fc931d6aeea871a5fe83207cdab97.jpg

 

p.s. ho ingrandito il disegno e nel farlo mi sono ricordato di aver dimenticato :D che nei due abbozzi di profilo cofano si poteva leggere "Alfettina" :)

 

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.