Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

regolarità del minimo e frecce d'emergenza

Featured Replies

Inviato

Mi sono dovuto fermare ad un semaforo e attendere che scattasse il verde....uno dice perchè le frecce d'emergenza?:confused:

Perchè era il semaforo di un cantiere dove c'era un restringimento di carreggiata,sia mai che qualcuno arrivi da dietro e non mi veda:roll:...

Va beh,per farvela breve,mentre ero in attesa con le frecce accese...ricevo una chiamata,abbasso la radio...e concludo la telefonata...mentre sono li che sto pensando,faccio caso al minimo....non è costante....sale e scende....a intermittenza:|:|....

Tolgo le frecce...il minimo torna regolare:o....

Per togliermi ogni dubbio,lo rifaccio sotto casa...idem...con le frecce accese il minimo sale e scende...senza è regolare...

Visto che domani la porto in officina,per cambiare il filtro antipolline...è il caso che lo segnali?Non me ne ero mai accorto?

Nel caso..cos'è?:confused:

Inviato

Assorbimento di corrente.

La corrente non è gratis, la paghi in benzina.

Ogni volta che le 4 lampadine da 21W, le 2 lampadine da 5W e le due lampadine da 3W (100W tondi) si accendono, il alternatore fa resistenza e il minimo cala.

Quando si spengono, l'alternatore ritorna libero e il minimo risale.

Inviato

Giusto il ragionamento sull'assorbimento di potenza delle lampadine, ma farei comunque controllare rapidamente la cosa.

Se l'oscillazione è leggera tutto spiegato. Ma potrebbe essere anche la batteria non in piena forma o un assorbimento eccessivo connesso agli azzard.

Inviato
  • Autore
Sulla GPunto ho notato pure io oscillazioni abbastanza frequenti, ma lo noto più dal calo di luminosità dei fari che non dal comportamento del motore.

Ora farò caso se capita anche a me...

Modificato da sarge

Inviato

E' normalissimo soprattutto se hai altri utlilizzatori accesi come luci-clima ecc.

LA spiegazione di Linda è giusta ma va aggiunto un particolare: 100w di assorbimento si hanno a lampada accesa ma durante l'accensione della lampada l'assorbimento è superiore a causa dello spunto, un pò come i motori elettrici che hanno bisogno di uno spunto (quindi corrente) notevole e poi si stabilizzano al "consumo" di targa previsto.

Non ricordo in che % ma considera che nel caso dei motori si parla di un assorbimeto doppio allo spunto rispetto alla potenza nominale.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
Sulla GPunto ho notato pure io oscillazioni abbastanza frequenti, ma lo noto più dal calo di luminosità dei fari che non dal comportamento del motore.

Modificato da rudolph
errore