Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Esercitazioni di guida - consigli?

Featured Replies

Inviato
Farai prima la teoria eppoi la pratica, per cui se proprio vuoi studiare un pò quest'estate studiati il codice e fatti tanti, tantissimi quiz, fino ad arrivare alla media di 0 errori. Per la pratica, te la vedrai con l'istruttore successivamente.

PS. Utilizzerai le macchine che hanno a disposizione loro.

Giustissimo

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

• Risposte 75
  • Visite 35.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Quest'estate mi metterò a studiare la teoria (utilizzando il programma web patente l'ultimo che hanno rilasciato, mi sembra un programma completo anche perchè è possibile scegliere di fare dei quiz su un argomento specifico o fare la prova di esame.

Voi cosa ne pensate?

comunque ad essere sincero non so se riuscirò a non pensare alla macchina fino a fine agosto...almeno 1 prova al mese devo farla!!;)

Inviato
  • Autore

Ce l'ho fatta!!! Finalmente sono riuscito a non fare spegnere la macchina utilizzando anche l'acceleratore!!!

(alcuni mi avevano consigliato di mettere la 1° o la retromarcia, con la frizione premuta del tutto a fondo iniziare ad accelerare (arrivando fino a 1500giri) e lasciare lentamente la frizione, ma facendo così secondo me avrei rischiato di bruciare la frizione...perciò ho guardato come fanno i miei, praticamente con frizione a metà accelerano lentamente fino a lasciare del tutto la frizione, io ho fatto come loro e ci sono riuscito!! all'inizio ho portato la C2 a 3000giri...poi ci sono riuscito mantenendola attorno ai 2000-2500giri!!!!!!)

Secondo voi è più giusto il metodo che utilizzano i miei (ovvero frizione a metà circa, (la macchina quindi si muove) e accelerare poco poco lasciando la frizione lentamente del tutto) oppure come altri mi dicevano (cioè inserire la 1° o la retromarcia, avere il pedale della frizione del tutto premuto, accelerare fino a 1500giri e lasciare lentamente la frizione), qual'è il metodo migliore secondo voi, e perchè?

Inviato

In entrambi i casi è una sfrizionata, non è che cambi molto: è così che si parte, con le piccole variazioni del caso (se sei in salita auto carica...) o se usi un'auto con caratteristiche diverse. La sensibilità te la farai con il tempo...

In ogni caso la frizione è fatta anche per slittare: se la cosa dura pochi istanti come in una partenza, non succede nulla. In generale se possibile meglio non salire troppo di giri, come fanno certe persone anziane... Questi si che cucinano la frizione:

Un'altra delle più frequenti cause di frizione usurata è quella del guidatore che tiene sempre il piede sulla frizione anche quando non serve cambiare.

Inviato
  • Autore
Non andiamo Off Topic però...

beh, li si che sono delle sfrizionate tremende!!

scusa la mia ignoranza ma in che senso "Non andiamo in off-topic"? intendi dire non andiamo fuori dal tema dell'argomento?

Inviato
"Non andiamo in off-topic"? intendi dire non andiamo fuori dal tema dell'argomento?
Esatto ;)

Ho messo le mani avanti per evitare che visti i video ora si iniziasse a postarli ed a commentarli in questa discussione

PS. leggi bene il Regolamento, che non ti capitino brutte sorprese in futuro ;)

Inviato
  • Autore
Esatto ;)

Ho messo le mani avanti per evitare che visti i video ora si iniziasse a postarli ed a commentarli in questa discussione

PS. leggi bene il Regolamento, che non ti capitino brutte sorprese in futuro ;)

Ah, ok! Grazie della spiegazione

Inviato
  • Autore

Può accadere che se utilizzo solamente il freno e la frizione, la frizione si brucia o c'è il rischio che si brucia quando ci sono le sfrizionate (quindi quando per esempio c'è la frizione a metà, contemporaneamente si accelera lasciando però la frizione a metà)??