Vai al contenuto
  • 0

Ypsilion 1.3 mj DFN (non si avvia più!)


0utsider

Domanda

Buongiorno a tutti,

posseggo dal 2004 una lancia ypsilon 1.3 mj con cambio DFN, ad oggi con 170000km circa.

Venerdì mattina scorso, mi è successo il seguente problema: nel tentativo di avviare la macchina, questa non partiva più. Ruotando la chiave, il computer di bordo effettuava il check senza evidenziare alcun errore, rimanevano accese le spie dell'lio, del motore e della batteria (strano perchè sia l'autoradio, le luci ed i comandi elettrici funzionavano), ma la macchina non si avviava. Ho chiamato immediatamente un mio amico maccanico che appena arrivato ha provato a mettere in moto la vettura per vedere come si presentava il problema e magia, il problema era sparito e la macchina si avviava tranquillamente. Ha provato anche ad attaccare un tester per verificare l'eventuale presenza di errori ma non ha trovato nulla e tutto sembrava essere tornato apposto da solo. Ho usato la macchina tutto il sabato e la domenica. Stamattina salgo in macchina e guarda un pò lo stesso problema di venerdì. A piedi un'altra volta.

Come molti possessori di auto con cambio DFN sapranno, aprendo la portiera lato guida parte un sibilo abbastanza prolungato che è quello di predisposizione della pompa del cambio. Ebbene questo non si sentiva più!

Non ricordo esattamente ma anche venerdì non l'avevo sentito ma chissà per quale ragione non ci avevo dato peso.

Che ci sia un problema con il DFN tale per cui se non avvia correttamente non avvia nemmeno l'auto ?

Qualcuno mi sa aiutare?

Un saluto

Raffa

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dubito fortemente. La cosa strana è che se provo ad avviarla al mattino presto, dopo una notte fresca o piovosa, non parte. Se riprovo più tardi quando la temperatura si alza, allora riprende a funzionare. Sia stamane che venerdì è successo proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dubito fortemente. La cosa strana è che se provo ad avviarla al mattino presto, dopo una notte fresca o piovosa, non parte. Se riprovo più tardi quando la temperatura si alza, allora riprende a funzionare. Sia stamane che venerdì è successo proprio questo.

Sarà qualche contatto nel blocchetto di accensione:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh però se dice che non avverte più il sibilo della pompa del cambio all'apertura della portiera, potrebbe essere che vi sia lì, qualcosa che non va, e che sia un passaggio determinante per arrivare all'accensione. Magari l'elettronica rileva che qualcosa non è partito, e nega l'accensione.... certo che però è pure strano che la diagnosi con il tester non dica nulla....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la carica della batteria la farei comunque controllare: sul'idea era al 29% e mi generava, all'accensione, il segnale di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento. L'auto non era stata usata da giorni..

Tutto il resto funzionava regolarmente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto il tuo stesso problema. E' il cambio robotizzato rotto. Portala in officina, non ricordo di preciso di cosa si tratta ma praticamente si sono generati dei frammenti nella scatola che hanno danneggiato gli ingranaggi, il cambio non fa il check e la macchina non da input di partire.

provare per credere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ella madonna..addirittura dei frammenti??:|

ma cos'è che si sbriciola come i cracker?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto sulla DFN è quasi tassativo che all'apertura della portiera lato guida, si senta il sibilo del cambio robotizzato...Se non c'è sicuramente il mancato avviamento è legato a quest'ultimo, per cui, ti conviene farla controllare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.