Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
citroen c3 picasso 1.6 hdi con 10 euro 223 km
Ti avviso già che non farà mai 24 km/l di media ;)

Con 10 € attualmente farai 150-160 km....

Riguardo a Musa non ti so rispondere con precisione, non ho dati circa il consumo, che non siano quelli dichiarati dalle case...

Ipotizzando però un 10 km/l faresti sui 170-180 km

• Risposte 75
  • Visite 26.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Ciao a tutti dopo mille peripezie ed avventure varie ho scelto tra musa gpl e citroen c3 picasso scelgo

c3 picasso...

Qualcuno potrebee dirmi i consigli reali?

Le case di produzione dicono

musa gpl cn 10 euro mi farebbe 232 km

citroen c3 picasso 1.6 hdi con 10 euro 223 km

prezzo gpl 0,58---diesel 1,097

PREVENTIVI----MUSA ORO PLUS 1.4 GPL 15000 CIRCA

CITROEN C3 PICASSO EXCLUSIVE STYLE 15.400!

aspetto vs aiuto!!

Come già dicevo (http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/37475-ho-scelto-c3-picasso.html#post27429367) basta che prendiamo i dati dichiarati per entrambe e gli facciamo un po' la tara, per vedere quale è la differenza di costo di percorrenza.

Sulla C3 Picasso citroen dichiara un consumo medio di 20,8 km/l. Con 10 € di diesel significano 190 km.

Sulla Musa, Lancia dichiara un consumo medio a GPL di 13,5 km/l. Con 10 € di GPL significano 233 km.

E siccome entrambe le case sono "troppo ottimiste" (diciamo pure un po' bugiarde 8)), possiamo anche togliere un 20% a quelle percorrenze.

Restano comunque 152 km contro 187 km, sempre coi nostri 10 €. La differenza rimane.

Ma ripeto anche che è quanto ti piace ciascuna delle due macchine a stabilire il valore e il prezzo giusto e l'acquisto migliore. ;)

Inviato

yalayana, ti riporto i dati di quattroruote riguardo i consumi di c3 picasso diesel 110 cavalli FAP, giusto per dire quanto siano fuorvianti i dichiarati.

Consumo (km/l) media d'uso, statale 15,2 media d'uso, autostrada 10,5 media d'uso, città 13,7

il che significa una media di 13,2 km/l (7,6 l/100km) ben lontano dai 5 l/100km dichiarati (il 51% in più), penalizzata da peso e sezione frontale.

7,6 l/100km significa che considerando il gasolio a 1,1 €/l, per 100 km ti servono 8,3 €. con 10€ fai 120km.

se a te interessa il 90cv, fai una stima ottimistica di percorrenze di un 10-15% migliori (anche se citreon dichiara 4,8l/100km per la versione 90cv, molto simili)

con musa non ho i dati, ma con 11km/l di gpl che mi sembrano credibili (9 l/100km) significa che considerando il gpl a 0,6 €/l, per 100 km ti servono 5,4 €. con 10€ fai 185km.

una bella differenza, direi.

a parità di altre condizioni il fattore costi carburante è tutto a favore di musa.

Inviato

mmmm 13,2 di media lo farà da nuova....è plausibile che dopo lo slegamento del motore faccia 15 di media....;)

Inviato
mmmm 13,2 di media lo farà da nuova....è plausibile che dopo lo slegamento del motore faccia 15 di media....;)

beh mi sembra ottimistico a sentire quello che si dice nei forum.

un 15% di miglioramento mi sembra eccessivo...o quantomeno auspicabile visto che 13 km/l per un'auto moderna e pulita a gasolio, e nemmeno così grande tra l'altro, è un dato abbastanza misero..:D

e soprattutto, come al solito mi vien da vomitare a pensare ai consumi dichiarati.

Inviato
  • Autore

vabbè mi sembra assurdo dichiarare 21 km/l e addirittura invece ne fà 13...e ke diamine...sarebbe pubblicità ingannevole!!

allora la musa dichiarano 10-12 e realemente ke ne fà 7-8?

Inviato
beh mi sembra ottimistico a sentire quello che si dice nei forum.

un 15% di miglioramento mi sembra eccessivo...o quantomeno auspicabile visto che 13 km/l per un'auto moderna e pulita a gasolio, e nemmeno così grande tra l'altro, è un dato abbastanza misero..:D

e soprattutto, come al solito mi vien da vomitare a pensare ai consumi dichiarati.

Che dirti i consumi della mia c3 hdi sono da 6 anni più vicini a quelli dichiarati che a quelli della prova di 4ruote di 6 anni fa.

Stesso prezzo per una c3 picasso hdi e una musa gpl..........inutile pensarci ottima scelta la picasso in tutti i sensi a parte i bei sedili fiat lancia, ma forse anche citroen è migliorata sui sedili.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

C'è un bel resoconto sulla c3 Picasso su "Auto" (di Aprile mi sembra). Adesso non mi ricordo i consumi in ogni ambito di utilizzo, ma un pò è penalizzata dal muso alto e massiccio, che peggiora l'aerodinamica.

Poi, visto che ormai Yalayana ha scelto, mi pare ridicolo fare ancora discorsi sul GPL.

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395