Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Non è una notizia di interesse pazzesco, sportivamente parlando, ma umanamente non vi posso spiegare quanto sia stato felice di leggerla:

Lomu' date=' nuova avventura

Giocherà in Francia[/size']

Dopo una pausa di due anni, la leggenda degli All Blacks torna sul campo: a 34 anni disputerà il campionato di terza divisione francese con la maglia del Marseille-Vitrolles. Solo cinque anni fa rischiò di finire su una sedia a rotelle

MILANO, 13 luglio 2009 - La squadra si chiama Marseille-Vitrolles, e milita nella terza divisione francese di rugby. Il giocatore, invece, è molto più conosciuto. Meglio: sta al rugby come Maradona al calcio, o giù di lì. E' Jonah Lomu, che torna a giocare dopo una pausa di due anni.

Finalmente in europa — Test medici superati, presentazione effettuata, grandi aspettative: l'ufficialità del trasferimento è arrivata solo nel weekend, ma già da tempo il fenomeno neozelandese, classe 1975, aveva trovato l'accordo con il club marsigliese. "Mi chiedevano sempre: quando vieni a giocare in Europa? Beh, eccomi qua", ha scherzato Lomu. A dire il vero nel Vecchio Continente lui aveva già messo piede nel 2005 con i Cardiff Blues, in Galles.

Addio problemi — A quasi 15 anni dal Mondiale sudafricano dove esplose in tutta la sua fragorosa potenza, Jonah torna a calpestare (eufemismo, vista la stazza) l'erba dei campi da rugby. Lontani, per non dire cancellati, i gravi problemi di salute che ne avevano troncato la carriera nel 2004. Ricorderete senz'altro il trapianto di reni, a scongiurare quantomeno il rischio di passare il resto la vita sulla sedia a rotelle.

rimettersi in discussione — "Ho ancora voglia di giocare, e ai più giovani proverò ad insegnare qualcosa. Tutti credevano che io avessi chiuso la carriera, e invece no: sono ancora pronto a fare del mio meglio. Chissà, magari fino a quarant'anni. E poi Marsiglia è una bellissima città". Jonah parla così, a 360 gradi, da atleta e da turista. Solo il fatto che sia tornato dopo il ritiro (o semi-ritiro) è una cosa fantastica. Il meglio, in fondo, l'ha già dato; ma questo potrebbe essere un capitolo ancora più bello della sua vita da romanzo.

da La Gazzetta dello Sport

Pensare a cosa avrebbe potuto fare senza quella maledetta malattia...

Felicissimo in ogni caso che non solo sia in grado di condurre uan vita normale, ma addirittura di riprendere a giocare! :b1

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -