Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ad avvalorare questa ipotesi (ed è la cosa che mi aveva messo una pulce nell'orecchio, facendomi cercare info) potrei citare la mia 164, che al di là della denominazione "Super" a listino o 164 FL 92 che si legge in altri posti, sulla targhetta nel vano motore è denominata "164 K3".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se mi dici dove trovo la sigla controllo nella mia che è una prima serie ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Oggi stavo facendo una riflessione: ma Delta II, decisero fin dall'inizio che non avrebbe avuto eredi? Nel senso, quale strategia si celava dietro il non proporre una seg.C nei primi anni 2000? Forse pensavano di sostituirla con la Lybra? O all'interno del progetto 839 esisteva una variante 2v poi soffocata prima di nascere? E' stranissima la cosa...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se penso alle strategie cervellotiche del Gruppo per quanto riguarda l'avvicendamento dei modelli mi viene il nervoso.:(r Soprattutto non ho mai sopportato quelle soluzioni a metà, che stanno a cavallo tra un segmento e l'altro ed alla fine non sono nè l'uno nè l'altro. E' il caso ad esempio della Croma '05, che nelle intenzioni (molto velleitarie) del management doveva subentrare, con un'unica tipologia universale di veicolo, alle Marea berlina e W.E. e svolgere le funzioni di ammiraglia che un tempo furono della Croma storica. Stessa soluzione a metà che abbiamo visto in casa Lancia con Delta '08 che doveva sancire contemporaneamente il ritorno nel seg. C e raccogliere il testimone della Lybra nel seg. D. Oggi la stessa strategia la osserviamo con la Freemont che rimpiazza Ulysse e Croma in un colpo solo, e con 500L che fa piazza pulita di Idea (e di Musa) e di Multipla. Non discuto la bontà dei modelli che hanno rimpiazzato gli altri, ma mi chiedo che vantaggio in termini di immagine e di quote di mercato abbia sortito questa strategia.:pen:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Han sempre pensato di accalappiare più clienti, senza però riuscirci, secondo me... il bello è che la cosa è contagiosa: Volvo ha rimpiazzato C30, S40 e V50 con la sola V40; vedendo il bicchiere mezzo pieno, Lancia, con la Delta '08, è stata la prima ed ha aperto la via :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi stavo facendo una riflessione: ma Delta II, decisero fin dall'inizio che non avrebbe avuto eredi? Nel senso, quale strategia si celava dietro il non proporre una seg.C nei primi anni 2000? Forse pensavano di sostituirla con la Lybra? O all'interno del progetto 839 esisteva una variante 2v poi soffocata prima di nascere? E' stranissima la cosa...

diciamo che era la versione 2v della dedra, che doveva aprire la strada a (145-146) (bravo brava) il progetto era già pronto a fine 1988 fu sviluppato fra Mirafiori e Chivasso anche se la bozza partì dall'ingenering di Borgo San Paolo (smantellato due anni dopo).

Ma la delta vinceva nei rally e commercialmente ci fu un ondata di nuove persone interessati all'acquisto della berlinetta disegnata da Giugiaro..

Quindi lanciarono la Dedra e questa rimase chiusa in un cassetto.

Fu ripresa e commercializzata senza apportate alcuna modifica a fine 1992, ma ormai Chivasso era stato chiuso... e si decise di produrla a Pomigliano.

Fu un flop...ma questa è un altra storia!!

basta notizie:mrgreen:altrimenti il solito c---- che ora fa il collaboratore per una grande:mrgreen:rivista..come specializzato in Lancia..mi copia anche queste nozioni spacciandole per sue ahahahah:mrgreen:

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che era la versione 2v della dedra, che doveva aprire la strada a (145-146) (bravo brava) il progetto era già pronto a fine 1988 fu sviluppato fra Mirafiori e Chivasso anche se la bozza partì dall'ingenering di Borgo San Paolo (smantellato due anni dopo).Ma la delta vinceva nei rally e commercialmente ci fu un ondata di nuove persone interessati all'acquisto della berlinetta disegnata da Giugiaro..Quindi lanciarono la Dedra e questa rimase chiusa in un cassetto.Fu ripresa e commercializzata senza apportate alcuna modifica a fine 1992, ma ormai Chivasso era stato chiuso... e si decise di produrla a Pomigliano.Fu un flop...ma questa è un altra storia!!basta notizie:mrgreen:altrimenti il solito c---- che ora fa il collaboratore per una grande:mrgreen:rivista..come specializzato in Lancia..mi copia anche queste nozioni spacciandole per sue ahahahah:mrgreen:
però è strano che non vi sia stata neanche una bozza di idea per sostituirla, a maggior ragione vistele vendite non clamorose... Auto oggi parlava di una lybra 2 volumi in arrivo (e anche di una lybra coupè in effetti), era una ipotesi loro o c'era del vero in fondo? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che era la versione 2v della dedra, che doveva aprire la strada a (145-146) (bravo brava) il progetto era già pronto a fine 1988 fu sviluppato fra Mirafiori e Chivasso anche se la bozza partì dall'ingenering di Borgo San Paolo (smantellato due anni dopo).

Ma la delta vinceva nei rally e commercialmente ci fu un ondata di nuove persone interessati all'acquisto della berlinetta disegnata da Giugiaro..

Quindi lanciarono la Dedra e questa rimase chiusa in un cassetto.

Fu ripresa e commercializzata senza apportate alcuna modifica a fine 1992, ma ormai Chivasso era stato chiuso... e si decise di produrla a Pomigliano.

Fu un flop...ma questa è un altra storia!!

basta notizie:mrgreen:altrimenti il solito c---- che ora fa il collaboratore per una grande:mrgreen:rivista..come specializzato in Lancia..mi copia anche queste nozioni spacciandole per sue ahahahah:mrgreen:

Che io sappia però qualche modifichina dopo lo sblocco ci fu... nelle maquettes io vedo una revisione datata inizio 1990, in cui spunta il frontale che conosciamo (mentre prima ne vedo uno non uguale a Dedra ma simile, però più verticale... che credo sia poi quello possibile da intravvedere nei lamierati e paraurti dei primi muli pubblicati da Quattroruote e Auto Oggi nel 1987). Al posteriore invece mi pare di vedere solo modifiche di dettaglio (grafica dei fari).

Vedere 1990-1992 come tempi mi fa pensare che quello fosse il periodo di scongelamento, oppure nel 1990 venne bloccata, dopo il muso definitivo?

La primissima del 1984 (credo nata proprio insieme a Dedra) era ancora differente, soprattutto dietro. Quella la vedo proprio "Dedra senza culo".

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Teniamo presente che nel 1999/2000 il "progetto principe" che aveva precedenza era la cessione di tutta la baracca ad Opel, quindi i progetti veri e propri erano l'ultimo dei loro problemi......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.