Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Certo che parlare di "fun to drive" in un servizio con Insight e Prius.....:lol::lol:

Qualche anima pia mi recupera il CxS della Jetta? :roll:

EDIT: trovato.......

http://www.data4car.com/cars.php?id=16913

stamattina mi sento caustico.

Dalla prova, si evince che la Prius in autostrada da 47.4mpg, mentre La Jetta si ferma a 40.6mpg. Ovvero Prius consuma il 15% in meno....ma....c'è un ma.

La Jetta è larga 1.78 e alta 1.46. E ha un cx dichiarato di 0.31.

Quindi significa un CxS 0.80

Prius è larga 1.74, alta 1.49 e dichiara uno strepitoso Cx di soli 0.25.

Che le danno un CxS di 0.648.

Ovvero il 19% inferiore a Jetta. Questo significa che a velocità autostradale, la Prius richiederà il 19% di potenza in meno per mantenere quella velocità.

Però consuma "solo" il 15% in meno. E l'altro 4%?

Ma non si sbandierava che il gruppo motore di Prius era più efficiente di un gruppo diesel in tutte le condizioni? Anche autostradali? Che erano balle che i consumi ridotti in autostrada erano dovuti essenzialmente all'ottima aerodinamica?

E allora perchè il consumo è meno che proporzionale rispetto alla differenza delle resistenze?

Ai poster l'ardua sentenza....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Però consuma "solo" il 15% in meno. E l'altro 4%?

Ragionamento logico, ma non tieni conto che un litro di diesel contiene più energia di un litro di benzina. Mediamente 12%

Ma non si sbandierava che il gruppo motore di Prius era più efficiente di un gruppo diesel in tutte le condizioni? Anche autostradali?

A quanto pare, secondo questo test. Sopratutto tenendo conto del minor potere calorifico che ha la benzina.

Inviato
  • Autore
Dalla prova, si evince che la Prius in autostrada da 47.4mpg, mentre La Jetta si ferma a 40.6mpg. Ovvero Prius consuma il 15% in meno

47.4 MPG = 20.15 KM/L / 9.67 kWh/l = 2.08 km / kWh

40.6 MPG = 17.26 KM/L / 11.66 kWh/l = 1.48 km / kWh

Ovvero la prius ha consumato il 29% in meno di energia. Copre abbondantemente il 19% di miglioramento aereodinamico.

Quindi si, direi che la Prius è più efficente, non compensata dalla sola aereodinamicità.

Modificato da MRNNDR

Inviato

La prius della prova e' la II giusto ?

Il calcolo sull'aerodinamica comunque e' interessante ma credo anche incopleto, mancano i dati sulle gomme sia per la resistenza aerodinamica sia per l'attrito.

Resto comunque convinto che al 90% i consumi ridotti siano dovuti all'aerodinamica e che l'unico vantaggio dell'ibrido (in questa condizione) sia di far girare + basso il termico.

Inviato
  • Autore
La prius della prova e' la II giusto ?

No, è la nuova III, dove il 1800 gira più tranquillo.

Inviato
No, è la nuova III, dove il 1800 gira più tranquillo.

Capito, mi aspettavo un po' meglio pero'.

Della P2 tutti i possessori parlano bene e dicono che anche in autostrada consumi come un diesel o quasi e la P3 doveva migliorare i consumi (soprattutto in autostrada) ... alla fine sembra che siamo li' o poco meglio :(

Inviato
  • Autore
Capito, mi aspettavo un po' meglio pero'.

Della P2 tutti i possessori parlano bene e dicono che anche in autostrada consumi come un diesel o quasi e la P3 doveva migliorare i consumi (soprattutto in autostrada) ... alla fine sembra che siamo li' o poco meglio :(

Beh, mi sembra che oltre i 20 contro i 17 sia un buon miglioramento, no?

Chi ha già la Prius 3 in USA, in viaggi autostradali alle loro medie (65 miglia) hanno segnalato i 60 MPG (quasi 27 km/l)