Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

  • Risposte 21.3k
  • Visite 4.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

  • Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
On 29/12/2025 at 22:54, AleMcGir scrive:

immagine.png

Questa è come trovare un ago nel pagliaio! Prima serie 1.3 Vanden Plas di prima immatricolazione italiana 😮

On 12/12/2025 at 22:34, Renault scrive:

Altra icona del motorismo storico "per tutti" questa Citroen 2CV6 Charleston '80 che in realtà dovrebbe essere una delle rare Charleston del primissimo periodo di produzione, quando era ancora inserita a listino come versione speciale limitata. Non comune la colorazione bigrigia, da noi l'unica disponibile insieme al bordeaux-nero, all'estero invece c'era anche gialla e nera.

IMG-7737.jpg

IMG-7738.jpg

Questa è un po' un collage di pezzi di varie epoche e allestimenti ... risulta immatricolata come "Charleston"?

Inviato
22 ore fa, Mazinga76 scrive:

esiste una sorta di registro automobilistico parallelo che riguarda tutti gli autoveicoli delle forze alleate circolanti in Italia. Questo registro si trova presso la base NATO napoletana, è ivi gestito e raccoglie tutti i dati dei veicoli del personale di tutte le basi NATO insistenti sul suolo italiano.

Che loro abbiano un registro interno lo davo per scontato, più legato alle targhe a loro assegnate che alle auto (mi è capitato di vedere targhe trasferite da un'auto ad un'altra), dubito però che questo registro abbia un qualche valore legale in Italia, loro sono noti per autogestirsi totalmente su queste cose amministrative e non gradiscono l'ingerenza degli organi italiani in questo.

Una cosa che posso aggiungere è che le auto con queste targhe fittizie sono arrivate nel 2003, dapprima presso la base di Aviano e successivamente presso tutte le altre basi, ci fu però già un tentativo a metà anni '80 di adoperare questo metodo alla base di Napoli ma ai generali non attirava l'idea di perdere le agevolazioni legate alle targhe AFI (in primis sconti sul carburante) e nulla andò in porto.

Qui un breve articolo sulle "nuove" targhe degli alleati, purtroppo molto riduttivo e senza grandi spiegazioni sul funzionamento amministrativo.

https://www.targheitaliane.it/italy/esercito/afi_italian/article.html

19 ore fa, Fannullone scrive:

Questa è un po' un collage di pezzi di varie epoche e allestimenti ... risulta immatricolata come "Charleston"?

Purtroppo non ho modo di verificare con assoluta certezza che sia una Charleston perché utilizza ancora il vecchio telaio ad otto cifre, inoltre dal 1980 i telai furono unificati su tutte le versioni senza nessuna differenziazione.

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Inviato
1 ora fa, Renault scrive:

Che loro abbiano un registro interno lo davo per scontato, più legato alle targhe a loro assegnate che alle auto (mi è capitato di vedere targhe trasferite da un'auto ad un'altra), dubito però che questo registro abbia un qualche valore legale in Italia, loro sono noti per autogestirsi totalmente su queste cose amministrative e non gradiscono l'ingerenza degli organi italiani in questo.

Sono in ogni caso veicoli soggetti in tutto e per tutto alla legislazione italiana in materia di circolazione stradale: devono avere una copertura assicurativa valida sul nostro territorio, sono assoggettati a revisione periodica, sono passibili di multe in caso di contravvenzione al c.d.s. e le targhe devono essere chiaramente riconducibili all'ente di appartenenza nel caso vengano rilevate da remoto dalle apparecchiature preposte al controllo della circolazione stradale o dalle FF.O. stesse.

Questo è quanto, sulla carta. Poi, se agli alleati è consentito fare un po' come gli pare, non saprei. Anche se non me ne meraviglierei troppo.

Inviato
On 27/12/2025 at 17:15, Renault scrive:

Eccellente avvistamento, una 1500 Coupé by Vignale nella prima versione coi fanalini della berlina, successivamente vennero sostituititi da due fanali tondi molto più anonimi.

Ah, ecco, infatti ho un vago ricordo di un altro esemplare, e i fanalini infatti me li ricordavo come 2 pallini. Sinceramente li preferisco a quel modo.... 😆

Ma veniamo agli ultimi avvistamenti dell' anno appena finito :

Questi 2 gli scatti girati

IMG-20251213-WA0000.jpgUna Space Wagon, credo 2a serie, non son pratico di questi "cosi", anche se per essere una Monovolume era discreta e non ingombrante.

IMG-20251227-WA0000.jpgUna bellissima micro SW restaurata di tutto punto, new entry, e usata come vettura aziendale da un ristorante in zona S. Pietro.

Questi invece scatti miei : uno per ogni giorno, degli ultimi 3 gg dell' anno.

IMG-20251229-WA0004.jpg

Stupenda GTV nel suo stupendo "Coca Cola metallizzato". C' era davanti un enorme vaso di fiori, cancellato con la "gomma magica" in dotazione al telefonino.

20251231_115004(2).jpg

Una base coi paraurtoni postumi di una Personal che dissimulano l' insieme.

20251231_173104(1).jpg

Dicevano che sarebbe arrivato un freddo polare...forse sull' Adriatico......🤔 qui mi è sembrato un normale tempo da Tramontana, però è arrivata questa Polar a chiudere quest' anno di caccia.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Inviato
On 01/01/2026 at 22:39, Roy De Rome scrive:

Una Space Wagon, credo 2a serie, non son pratico di questi "cosi", anche se per essere una Monovolume era discreta e non ingombrante.

Confermo, è una Mitsubishi Space Wagon II Serie, quando erano recenti erano comuni...oggi sono del tutto estinte. Notiamo anche che questo è a targhe provinciali, quindi sicuramente dei primi anni di produzione.

On 01/01/2026 at 22:39, Roy De Rome scrive:

C' era davanti un enorme vaso di fiori, cancellato con la "gomma magica" in dotazione al telefonino.

Ha fatto un ottimo lavoro, a me la gomma magica dell'IPhone fa solo casini. mrgreen

On 01/01/2026 at 22:39, Roy De Rome scrive:

Una base coi paraurtoni postumi di una Personal che dissimulano l' insieme.

Peccato sia conciata così, RomaM3 indica che è del '73, quindi del secondo anno di vendita, meriterebbe di tornare originale questa prima serie.

anti-c12.jpg

Inviato

Primo reportage di questo nuovo anno ma ovviamente con foto non recenti.

Per prima vediamo questa particolare Opel Astra G 2.0 CDX Caravan '99 in livrea "ammiraglia", ovvero assistenza per le corse ciclistiche, data l'età del mezzo e le condizioni sicuramente si tratta di corse di bassissima categoria, forse su scala regionale o provinciale; Inoltre, quel logo Bosch mi fa pensare possa trattarsi di competizioni per bici elettriche o qualcosa del genere.

IMG-7800.jpg

Foto un po' scarsa per questo Suzuki Vitara 1.6 JLX 3p I Serie '89, molto anziano quindi (ormai alla soglia dei 37 anni!). Peccato per la verniciatura in verde militare che ha comportato anche la perdita dei loghi originali.

IMG-7805.jpg

Poco più che trentenne invece questa bella Ford Fiesta 1.1 Windsor 5p III Serie '95, una delle ultime terza serie, era guidata da un anziano ed era in ottime condizioni. Come spesso accade non ho certezze sull'allestimento, mi sono basato su quello suggerito dall'applicazione delle targhe.

IMG-7818.jpg

Mi piace parecchio questo Fiat Ducato 2.5TD Camper I Serie MY90 '91 che sembra essere molto più moderno di quello che è, ed anche con una certa aria americaneggiante. La foto è molto scarsa, infatti ho dovuto prendere a mano la targa che è LT-48.

IMG-7815.jpg

Tutte scomparse dalle nostre strade le Seat Cordoba 1.4 SXE 4p I Serie '97, questa è nel classico colore verde molto diffuso su questo modello e in condizioni più che accettabili.

IMG-7804.jpg

Commerciale inossidabile nel tempo questo Fiat Fiorino 1.3D II Serie MY91 '92 con targhe capitoline, probabilmente di proprietà di una catena di negozi dato che l'ho fotografato nel parcheggio riservato ai negozi di un centro commerciale in cui sono presenti quasi soltanto catene.

IMG-7816.jpg

IMG-7817.jpg

Personalizzazione di dubbio gusto quella di questa Fiat Barchetta 1.8 I Serie '96 ormai prossima al trentesimo compleanno, non credo di aver mai visto prima un altro esemplare dotato di questo particolare spoiler dedicato di piccole dimensioni.

IMG-7809.jpg

Concludo questo breve reportage con questa stupenda Lancia Y 1.2 LS '96 nella configurazione estetica in cui fu presentata a fine '95, corrisponde sia il colore sia la presenza dei cerchi in lega diamantati, ormai rarissimi da trovare. Eccellenti le condizioni dell'esemplare fotografato, potrebbe essere un'ottima Youngtimer a basso prezzo, utilizzabile anche come auto quotidiana.

IMG-7806.jpg

anti-c12.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.