Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

• Risposte 21.4k
  • Visite 4.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato

Domenica mattina sulla firenze mare mi ha superato una Viper rossa prima serie, purtroppo ero alla guida e non potevo far foto

sempre fantastica

Inviato

Vediamo un po' di storiche.

Quest'oggi voglio iniziare con un trittico di Uno in versioni interessanti.

La prima che vediamo in realtà non si può considerare propriamente rara essendo una Fiat Uno 45 5p I Serie '86, ma è pur sempre un esemplare in Verde Night arrivato ormai alla soglia dei quarant'anni, dimostrati tutti dalle condizioni della vernice che aveva una resistenza al sole pessima, bella però la presenza dei paraspruzzi.

IMG-7833.jpg

IMG-7834.jpg

La seconda è invece una Fiat Uno 45 Hobby II Serie '93, versione semi speciale che riscosse un buon successo e che aveva una configurazione estetica votata al tempo libero, ad oggi sono quasi tutte scomparse, probabilmente anche a causa del fatto che fosse solo a tre porte e spesso questa carrozzeria ha un tasso di demolizione più alto della cinque porte per la minore rivendibilità. Il colore dell'esemplare da me fotografato è un interessante e poco diffuso grigio con riflessi verdi non troppo diverso dal Verde Night della prima serie.

IMG-7835.jpg

La terza invece è un'ormai rarissima Fiat Uno 60 DS 5p II Serie '93 in condizioni pietose, come purtroppo spesso accade per le vetture a gasolio utilizzate sino allo sfinimento. Una piccola curiosità sulle targhe avellinesi: nel mio archivio ho parecchie vetture di una certa età motorizzate diesel con targhe di questa provincia, probabilmente in diesel era più diffuso che in altre province campane lì.

IMG-7826.jpg

Usciamo dalla sfera Uno con questa particolare Peugeot 206 1.4 5p Ph.1 '99 dotata delle rare targhe bianche che hanno presenziato pochi mesi su questo modello, ottime le condizioni di conservazione se si eccettua la piccola botta sul parafango. Incredibile pensare che quest'auto compia la bellezza di 28 anni quest'anno!

IMG-7830.jpg

IMG-7831.jpg

Altra francese diventata storica da non molto tempo questa Renault Mégane 1.9 DCi SW I Serie Ph.2 '01 in una bella tinta ed in un allestimento top di gamma con tanto di cerchi in lega, le condizioni sono ottime e non è affatto scontata come caratteristica su una vettura del genere, soprattutto oggi che le poche rimaste sono quasi tutte utilizzate per lavoro.

IMG-7827.jpg

IMG-7828.jpg

Ha fatto un bel giro d'Italia quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '94 immatricolata nuova ad Alessandria, poi finita ad Asti (conserva ancora gli adesivi e il portatarga del multimarca che la vendette) ed infine arrivata a Napoli. Questo continuo cambio di proprietari ha ovviamente influito sulle condizioni che sono parecchio sfruttate.

IMG-7823.jpg

Importata nel 2019 quest'Opel Vectra B2 1.8 16V 4p '00, bell'esemplare in ottime condizioni del restyling che arrivò nel '99 e che cambiò fari e paraurti, sia anteriori che posteriori, rendendo la linea più squadrata ma al contempo più adatta ai gusti del nuovo millennio.

IMG-7832.jpg

Ripreso dal balcone mentre era al lavoro questo interessante Fiat Iveco 40 NC '89 ritargato a metà anni '90, non risultano immatricolazioni italiane od estere prima del 1989, ma ha il telaio a poche cifre precedente al 1981, un vero mistero, forse è stato venduto nuovo in un territorio esterno alla CEE (magari in Jugoslavia!) ed importato nel 1989 da noi. Curiosamente buonissime le condizioni di conservazione.

IMG-7844.jpg

Sicuramente nelle mani di un appassionato questa bella e ben accessoriata Alfa Romeo 33 1.3 IE L II Serie '92 dotata anche degli stupendi cerchi in lega diamantati optional, condizioni praticamente pari al nuovo.

IMG-7821.jpg

IMG-7822.jpg

Anche questa divina Mercedes CLK 200 W208 '98 è nelle mani di un appassionato, come indica anche il portatarga di un concessionario specializzato in vetture storiche. La combinazione tinta esterna/interni è secondo me la più bella che si potesse ordinare su questo modello, nonché decisamente poco diffusa da noi, peccato solo per la motorizzazione 2.0 base non dotata nemmeno di compressore.

IMG-7836.jpg

IMG-7837.jpg

Una grande rarità da incorciare sulle nostre strade questa Nissan Primera 1.6 SLX SW I Serie '94, versione familiare della prima Primera che al contrario della berlina non riscosse alcun successo da noi, la particolarità sta nel fatto che questa versione non derivava dalla berlina europea ma da quella giapponese, ed è molto evidente nel disegno della fiancata con anche le maniglie diverse. Negli anni ne ho viste pochissime anche se sino al 2017 ne avevo una semi fissa nera coetanea di questa in foto, questa invece l'ho vista soltanto quella volta, è in ottime condizioni ed è anche di un colore insolito e mai visto prima.

IMG-7824.jpg

IMG-7825.jpg

Concludo questo reportage con una chicca davvero storica, una Simca 1005 LS Ph.3 '77, ultima versione della 1000 che risultava ormai parecchio vetusta tra le auto del periodo (d'altronde aveva quasi vent'anni) ma che riscosse comunque un discreto successo da noi, questa è da sempre napoletana e conserva le targhe originali NA-A99, per fortuna oggi è di proprietà di un appassionato e probabilmente nel momento in cui le ho scattato questa, scarsa, foto stava tornando da un raduno.

IMG-7829.jpg

anti-c12.jpg

Inviato

Accipicchia, bel colpo la Simca.

Quando ero piccolo, fine anni 80, non erano così rare da incrociare (e si che come minimo avevano una decina di anni sulle spalle).

Poi negli anni 90, sono praticamente sparite. Penso di averne più viste pochissime (e probabilmente in Francia).