Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato

Continuo con le foto del raduno, sono arrivato alla parte in cui c'erano anche le 500 che eviterò di proporvi perché obiettivamente comuni e quasi tutte con particolari non originali.

In realtà smentisco ciò che ho appena detto perché parto proprio con una 500, anche se sotto spoglie diverse. Parlo di questa Fiat 500 Gamine Vignale '68, popolare spiaggina prodotta da Vignale in un discreto numero di esemplari, aveva un frontale molto elaborato rispetto la versione classica, molto simile invece il posteriore. Esemplare ottimamente tenuto e con targhe triestine originali.

IMG-9084.jpg

IMG-9083.jpg

Nello stesso tema anche questa Siata Spring 850 '68, cabriolet su base Fiat 850 prodotta da Siata, la quale chiuse il suo ciclo vitale proprio con questo modello nel 1970 dichiarando fallimento. Non sono propriamente rare da trovare ma sono comunque molto interessanti, colore giallo piuttosto diffuso sul modello.

IMG-9085.jpg

IMG_9086.JPG

Una coppia di 600.

La prima è questa Fiat 600D '64 pesantemente personalizzata, e probabilmente elaborata, per sembrare una Abarth, ma già a partire dal colore si capisce la poca originalità del prodotto. Dovrebbe essere una delle primissime con le porte incernierate anteriormente.

IMG_9106.JPG

IMG_9107.JPG

La seconda è invece una ben più bella Fiat 600 D '61 in perfette condizioni e con targhe teramane a bassissima numerazione originali, un gioiellino. Colore tipico del modello.

IMG-9113.jpg

IMG_9112.JPG

Interessantissima questa Autobianchi Bianchina Cabriolet I Serie '59 con targhe di alcuni anni successive, il bicolore, ripreso anche nei cerchi, è davvero bello e sta benissimo al modello.

IMG_9099.JPG

IMG-9100.jpg

Di un genere del tutto diverso questo Fiat 900 E Coriasco '83, mezzo che non ci si aspetta di vedere ad un raduno seppur non sia la prima volta che mi capita di vederne uno in una manifestazione. La ruggine vicino alle cerniere mi fa sospettare possa essere un clamoroso conservato.

IMG-9092.jpg

IMG-9093.jpg

Bella e molto elegante questa Lancia Appia III Serie '63 anch'essa con targhe teramane originali (un po' deformate dal calore come spesso accadeva per le prime targhe in plastica).

IMG-9110.jpg

IMG-9111.jpg

Non proprio nei miei gusti questa Jaguar XJ6 4.2 III Serie '82 con targhe meneghine originali seppur con la provincia proveniente da una targa di formato quadrato, mi chiedo se il bianco sia originale o lo hanno messo di recente per noleggiarla per matrimoni, come spesso accade per queste auto.

IMG-9122.jpg

IMG-9123.jpg

A dir poco splendida questa Opel GT 1900 '69, senza dubbio una delle mie Opel preferite con quei fari anteriori che ruotano per aprirsi. Risulta essere da sempre italiana anche se ha le targhe dei primi anni '00, sicuramente riesumata all'epoca dopo molti anni di fermo, speriamo recuperi le targhe originali ora che si può.

IMG-9101.jpg

IMG-9103.jpg

Riprendiamo il tema delle fuoriserie con questa straordinaria Fiat 500 Coupé by Moretti '66, una piccola coupé su pianale 500 prodotta da Moretti. Esemplare che credo sia tutto originale anche se ha un po' troppi adesivi sparsi, notiamo la targa oro parecchio vetusta (ahimè imbullonata alla carrozzeria).

IMG_9087.JPG

IMG-9088.jpg

Vi avevo detto che con le Alfa avevamo quasi finito, effettivamente ce n'è ancora qualcuna da mostrarvi tra cui questa Alfa Romeo Giulietta Spider 1300 '57 esposta nella sezione "plus" del raduno e non nel gruppone Alfa. E' stata importata lo scorso anno (risulta un'immatricolazione estera nel 1980) ma è stata sicuramente italiana in origine, l'anno di immatricolazione ho dovuto stimarlo partendo dal telaio che ha una numerazione vicina ai 3500.

IMG-9120.jpg

IMG-9121.jpg

Importata, probabilmente dalla Germania o dai Paesi Bassi, questa splendida Mercedes 190 SL W121 '56, una delle prime spider di Mercedes nonché una delle più belle mai prodotte. Il colore giallino di questo esemplare credo sia anche parecchio raro e si abbina divinamente agli interni in pelle rossa. Notiamo l'autoradio dell'epoca sulla plancia!

IMG_9117.JPG

IMG_9118.JPG

IMG-9119.jpg

E concludo con la sua erede, ma questa volta da sempre italiana, anzi, da sempre teramana. Parlo di questa altrettanto spettacolare Mercedes 230 SL W113 '66 con targhe di prima immatricolazione, colorazione adattissima al modello che però in questo caso non trovo adattissima agli interni marroni, notiamo anche qui la presenza dell'autoradio originale.

IMG-9126.jpg

IMG-9127.jpg

IMG-9128.jpg

anti-c12.jpg

• Risposte 21.6k
  • Visite 4.6m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, Renault scrive:

Interessantissima questa Autobianchi Bianchina Cabriolet I Serie '59 con targhe di alcuni anni successive, il bicolore, ripreso anche nei cerchi, è davvero bello e sta benissimo al modello.

IMG-9100.jpg

Questa è una trasformabile, riconoscibile per i montanti laterali rigidi. La cabriolet, dotata di cappotta completamente apribile, uscì nel '60.

2 ore fa, Renault scrive:

[...] mi chiedo se il bianco sia originale o lo hanno messo di recente per noleggiarla per matrimoni, come spesso accade per queste auto.

IMG-9123.jpg

Non mi pare di averne viste tanto raramente in bianco. Sicuramente non doveva essere una tinta molto scelta dai privati, ma credo esistesse ufficialmente nella gamma colori.

Inviato

la Jag XJ esisteva in bianco e non era neanche particolarmente rara.

Devo dire che la 190 SL W121 è fascinosa, ma che la MB W113 (qui la 230 SL) è invecchiata molto meglio.

Poi arriva la Giulietta ed eclissa entrambe (pur essendo allepoca di un segmento inferiore). Credo sia una delle auto più belle mai prodotte in assoluto ❤️