Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

....

I tassinari Milanesi all'inizio degli anni '90 vinsero una battaglia che durava da anni: non dovevano più avere le auto gialle che loro non volevano perchè il momento che le utilizzavano per andare in giro con la famiglia erano riconoscibili.....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti mai visto nessuno andare in giro con un ex-taxi (a parte - forse - 'sta R11), a meno che non fosse lui ad essere anche un ex-tassista.

Però però però... il dì della festa in giro con la famiglia il tassista giallo lo vedevi al volo, non lo nego, ma non è che un taxi bianco non risulti un taxi eh, con le scritte sulle porte e il "coso" (non mi viene il termine) sul tetto... più che altro ai tempi in cui era il colore dei taxi, era anche un colore improponibile sulle auto civili (come moda).

Quindi più che per non passare per tassista il dì della festa (che male c'è?) io credo che non si volesse passare per uno con la macchina gialla :), in generale.

Parlando di avvistamenti, stasera nel buio ho visto rincasare (tra l'altro nel cortile di un'abitazione vicinissima al mio lavoro, mi son stupito di non averla mai vista prima, evidentemente esce 'na volta all'anno) un 128 CL argento metallizzato, ben conservato per quel che ho potuto vedere al buio nel traffico, ma con delle coppe moderne stile Carrefour che stavano bene come le acciughe sulla Viennetta Algida.

Spero di ribeccarlo di giorno. Targa nera originale VC che dice "fine 1976".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre sul giallo... e lei no? ;)

dscn49503ot.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Parlando di avvistamenti, stasera nel buio ho visto rincasare (tra l'altro nel cortile di un'abitazione vicinissima al mio lavoro, mi son stupito di non averla mai vista prima, evidentemente esce 'na volta all'anno) un 128 CL argento metallizzato, ben conservato per quel che ho potuto vedere al buio nel traffico, ma con delle coppe moderne stile Carrefour che stavano bene come le acciughe sulla Viennetta Algida.

Spero di ribeccarlo di giorno. Targa nera originale VC che dice "fine 1976".

Non è raro trovare vetture storiche con coppe/copriruote del tutto incongruenti con l'epoca a cui risale la vettura. Nei casi peggiori, stonano del tutto.

IMHO le storiche dovrebbero essere lasciate nelle condizioni originali...un conto è uno specchio retrovisore col guscio in plastica (il classico Vitaloni, per dirne uno) là dove sarebbe meglio quello cromato/in acciaio, ma francamente non vedo invece l'utilità di mettere le calotte in plastica su un'auto che non le ha mai avute.

Al di là del fatto che, come dicevo sopra, spesso stonano del tutto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è raro trovare vetture storiche con coppe/copriruote del tutto incongruenti con l'epoca a cui risale la vettura. Nei casi peggiori, stonano del tutto.

IMHO le storiche dovrebbero essere lasciate nelle condizioni originali...un conto è uno specchio retrovisore col guscio in plastica (il classico Vitaloni, per dirne uno) là dove sarebbe meglio quello cromato/in acciaio, ma francamente non vedo invece l'utilità di mettere le calotte in plastica su un'auto che non le ha mai avute.

Al di là del fatto che, come dicevo sopra, spesso stonano del tutto.

Vero. L'unica spiegazione plausibile, che comunque giustifica solo in parte, è che i cerchi originali siano divenuti inguardabili con gli anni.

Ma appunto giustifica solo in parte, perchè i casi sono due: se decidi di tenere una storica, lo stai facendo nel modo sbagliato. :)

Nell'altro caso, quello in cui non è che la tieni come storica, ma è la tua vera ed unica auto, i cerchi lattosi grigi li rifai con poco, anche da solo. Premettendo che al volante non c'era un anziano che magari non se la sente di fare certi lavori, ma uno della mia età più o meno.

(se poi ora Abarth03 entra e mi dice che avendo più o meno la mia età è sicuramente un anziano, allora io vado giù nel sabaudo e gli faccio mangiare la camicia tattica :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticate la mentalità che la coppa in plastica modernizzasse la vettura ;) E' il meccanismo per cui:

A- mia nonna feat. mia mamma misero su i plasticoni paraurtosi sul '26;

B- babbo mio nell'88 circa mise su le coppe ruota coi buchini quadrati sul δ 1300 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticate la mentalità che la coppa in plastica modernizzasse la vettura ;) E' il meccanismo per cui:

A- mia nonna feat. mia mamma misero su i plasticoni paraurtosi sul '26;

B- babbo mio nell'88 circa mise su le coppe ruota coi buchini quadrati sul δ 1300 8-)

Ma all'epoca degli upgrade fatti sulle due auto di cui sopra, non si parlava certamente di storiche ma semplicemente di modelli di una serie precedente ai quali si è voluto dare un pizzico modernità in più. E' un ragionamento che io condivido poco in ogni caso ma che ha una logica un filino più comprensibile, se proprio vogliamo.

Il problema sorge quando queste auto sono ormai ultratrentennali, se non addirittura di più, e me le si paciocca con pezzi di altre serie, tipo i cerchi da supermercato che descriveva Paolo sulla 128 CL...ecco, questo non lo comprendo.

Quindi, giovanotto, sbrigati a tirare giù il plasticume dalla 126 di nonna, che ormai siamo sulla soglia dei 40 e nun se pò proprio verè.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.