Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto auto nuova benzina/gpl! aiuto! °_°

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi!sono nuova del forum...

è da giorni e giorni che leggo dapertutto per farmi delle idee più chiare riguardo all'auto da acquistare... ma sono nella confusione + totale ò.ò

Io ho un opel astra 1.6 del 99, e oltre a bere troppo comincia ad avere anche troppi costi di manutenzione in quanto vecchiotta e bella spremuta! (adesso ha 182.000km). Visto che per ora gli incentivi finiranno col 2009, vorrei approfittare per rottamarla e prendere una nuova! Il mio budget è di circa 10.000euro.

Ora.......

all'inizio ero orientata sulla Corsa 1.2... ma ho letto un po' dappertutto che col gpl è praticam inchiodata -__-

Poi... mi piace molto esteticamente e internamente la 207, ma è un macchinone, soprattutto per il peso e per il costo! in alternativa è uscita la 206+ gpl, ma è un 1.1 60cv.. non è un po' pochino?...

C'è la clio, che da fuori sembra esser carina, ma la renault non la conosco proprio, e non so come sia....inoltre mi pare sia + costosetta

La grande punto non riesco proprio a farmela piacere, e se la macchina non ti piace... è inutile spenderci soldi! (a mio parere..)

Infine ci sono la mazda 2 e la ford fiesta... per ora sono + orientata su quest'ultima, ma volevo appunto taaaaaaanti taaanti consigli ://

Ah dimenticavo.... la macchina la uso praticam tutti i giorni, ci sto spesso in mezzo al traffico.. e nel fine settimana percorro distanze abb lunghe...

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno illuminarmi un pochino!:)

• Risposte 28
  • Visite 4.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ciao e benvenuta.

Intanto a GPL rivolgiti solo alle omologate, e non alle trasformate, per motivi di sicurezza e garanzia.

Tra tutte quelle da te indicate, Fiesta sembra il compromesso migliore, ma per esempio darei una buona occhiata alla Hyudai i20.

In ogni caso verifica la presenza dell'ESP, ( di serie od a pagamento ) e se accetti un consiglio, del clima automatico.

Per il resto, a parte l'esemplare fallato, tutte le Case hanno raggiunto un grado di affidabilita' piu' che discreto, quindi deve andare a tuo gusto...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Sei nel budget anche con ypsilon 1.4 gpl, buon equilibrio prestazioni\consumi, ottimi tessuti e interni appaganti.

Compatta rispetto alle ultime segB ma non piccolissima, cambio e sterzo rilassanti (specie con il city)

Inviato
  • Autore

La hyundai i20 non l'avevo considerata,ma effettivamente non è malaccio...!

per la fiesta c'è scritto che l'impianto gpl è omologato...

ma una domanda: con il gpl non si può ad esempio entrare in parcheggi sotteranei? Comunque l'alimentazione a benzina della fiesta credo sia un po' più dispendiosa rispetto ad altre macchine... me lo confermate?

l'altro mio grande dilemma è: mi conviene il gpl o un diesel? >_> ad esempio che io sappia il diesel dalla yaris consuma veramente poco... quante domande... :/

Modificato da Soke86

Inviato

Bhe' per kilometraggi elevati secondo me conviene ancora il diesel, e' vero che con la storia euro 5 molti diesel che sono ora euro 4 avranno dei problemi, ma mentre un motore diesel e' fatto strutturalmente e anche grazie al carburante per la duratura, quindi motori che durano anche 300 mila km senza grossi problemi, un benzina soprattutto trasformato a gas penso soffra parecchio e che quindi ci si possa aspettare un 150 mila km di durata.

Prendi tutto con le pinze e? sono solo supposizioni

Inviato
Bhe' per kilometraggi elevati secondo me conviene ancora il diesel, e' vero che con la storia euro 5 molti diesel che sono ora euro 4 avranno dei problemi, ma mentre un motore diesel e' fatto strutturalmente e anche grazie al carburante per la duratura, quindi motori che durano anche 300 mila km senza grossi problemi, un benzina soprattutto trasformato a gas penso soffra parecchio e che quindi ci si possa aspettare un 150 mila km di durata.

Prendi tutto con le pinze e? sono solo supposizioni

oddio c'è tutta una casistica di auto trasformate a gas sia gpl che metano che hanno percorso centinaia di migliaia di kilometri senza problemi.

non generalizzerei troppo..;)

Inviato
oddio c'è tutta una casistica di auto trasformate a gas sia gpl che metano che hanno percorso centinaia di migliaia di kilometri senza problemi.

Si si, ci sono molte milionaire milers che sono benzina, il mio era un ragionamento sulla media. Un motore diesel resiste di piu' grazie al minor calore prodotto dalla detonazione e dalla viscosita' del carburante stesso, patisce meno il tempo e i km di un benzina.

Poi contando che i gasati sottopongono a uno stress maggiore i motori, certo con una buona manutenzione e un po' di attenzione si possono far fare ai gasati mooooolti km, ma penso che cmq a parita' di manutenzioni il diesel regga di piu'.

Come dico sono solo pareri personalissimi:P, Tra l'altro sono pro gas io essendo un ambientalista convinto oltre che un risparmiatore:b1

Edit OT: Coaster ho notato in firma i tuoi link, adoro lo ska, ma fai parte del gruppo? Mai sentiti prima ma molto bravi devo dire ricordano i meganoidi degli inizi:)

Modificato da kryele

Inviato
  • Autore

Molti mi stanno consigliando la yaris diesel piuttosto che un'altra macchina a gpl... perchè non mi rifornisco ovunque, perchè ha delle limitazioni per i parcheggi, perchè ha poca ripresa e molta manutenzione etc etc....mentre cmq la yaris è tra le auto con i consumi + bassi ed una guida piuttosto vivace...c'è da tenere conto che io vengo da un opel del 99, con motore 1.6, e spendere meno di adesso non è un impresa così difficile...il difficile è scegliere! °_°

Inviato

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
  • Autore

faccio ad occhio e croce 15-16.000 km l'anno...in parte su larghe distanze, ma soprattutto durante la settimana sto sempre in mezzo al traffico.....un diesel non ne risentirebbe troppo?