Vai al contenuto

Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Di ritmo ricordo soprattutto l'estrema mancanza di accessori della 65 CL di mio zio ( in pratica aveva solo il cambio a 5 marce piu' di 128 )

Fastidiosissime tutte quelle spie "finte" in pratica attive solo nelle versioni piu' accessoriate ( ma visibili in rilievo ) che ti ricordavano la tua "barbon choice"...( stesso difetto che rivedremo su Uno )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei 2 euro (sono sborone) riguardo un po' di cose che avete scritto oggi (vedo che avete prodotto :) )

Parere mio, di persona nata in seguito a quel periodo... 128 portava questa grande innovazione meccanica sul mercato a grandi numeri e la sua linea per me non era male all'epoca, e sicuramente preferisco rivedere le prime serie con i paraurti a lama e tutto il resto, che quelle successive.. perchè ad esempio le CL e via dicendo con quei fari enormi posteriori mi han sempre dato l'idea di una sfigaggine non da poco... vedendola in giro in blu, per esempio... mi sembrava arrivare direttamente dall'Est.

Le prime serie invece le trovavo perfettamente inserite nel contesto anni 60-70 e le trovavo anche gagliarde a modo loro (ma qui finiamo nel discorso paraurti a lama vs plasticoni che abbiamo già fatto altre volte).

Come estetica era il più normale possibile penso, proprio perchè già c'era una meccanica "nuova" da scoprire e penso che cercarono di farla arrivare "a tutti" almeno con un'immagine abbastanza rassicurante.

Ritmo... ne abbiamo già parlato tante volte. A mio parere qualcosa andò storto nella sua apparizione, così di rottura, tra due volumi e plastica dappertutto. Non apparve affatto "ganza" anzi penso un po' sfigatella. Un po' rospetto se vogliamo... e se proponi un'innovazione, hai più fortuna se è un'innovazione che prende e fa battere il cuore al primo impatto. Se invece fa dire alla gente "ma che è 'sta roba?" parti un po' male.

Horizon... sapete, personalmente non l'ho mai valutata come l'esempio da seguire. Sarà stata una buona auto... ma tra il rumore che facevano quei motori e lo stato in cui apparivano dopo pochi anni di utilizzo (parlo di quelle che vedevo qui... forse erano trattate male, non so...)... non mi ha mai dato l'idea di una perla del mondo dell'auto.

A me sembrava una baracca. :D

Kadett D nel '79 mi sembrava un'auto molto più concreta, pur disegnata sempre da Opel (e quello non lo potremo mai dimenticare, di certo non facevano faville), ma tra Ritmo, Horizon e Kadett avrei scelto quest'ultima (ero già un infante Opelista? :D)

Di certo se prendiamo ancora a titolo di paragone la 128 con queste nuove arrivate, di sette-otto-dieci anni dopo, essa ne esce un po' svantaggiata... ma era il rovescio della medaglia di restare sul mercato per una fila d'anni.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo che 128 è prima serie.

Tutta lame e cromature.

Sulla seconda hai pienamente ragione.

Lada, Zastava o forse SEAT dava l'idea dell'auto dell'est.

Forse perchè li le vecchie auto nate con le lame le tengono in produzione per sempre e giocoforza devono ingrandire i fanali e metterci le plastiche.

Zastava 101 è ancora prodotta come Skala 55 ;)

Per Ritmo invece, buona la seconda.

Se la Ritmo II serie fosse stata la I sarebbe andata meglio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...

....

3) Nessun accenno alla X1/9.

4) Un piccolo appunto sul termometro dell'acqua che era di serie solo sulla 5p.

...

Probabilmente la X1/9 viene considerata un modello a parte ;)

Non mi è molto chiara la tua osservazione circa il termometro dell'acqua :? Dalle foto, si vede chiaramente che sulla prima serie viene installato già sulla versione Special (oltre alla Rally), assente invece sulle versioni base.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi è molto chiara la tua osservazione circa il termometro dell'acqua Dalle foto, si vede chiaramente che sulla prima serie viene installato già sulla versione Special (oltre alla Rally), assente invece sulle versioni base.

Ma la special se non sbaglio viene introdotta nel 1974.

Io parlavo della prima serie del 1969. Per esempio la 4p di mio papa' aveva il termmetro acqua, la 2p di mio zio la spia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok, va bene...non avevo colto il nesso :D Ad ogni modo la Special è pur sempre prima serie, per questo l'avevo tirata in ballo ;) Pensavo parlassi della prima serie in generale, cioè di tutto il periodo di produzione (1969-76).

Riassumendo: la versione base non aveva il termometro, la Special sì. Mentre sulla seconda serie del '76 era sicuramente presente sulla CL (non sono sicuro che ci fosse anche sull'intermedia "C").

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Kadett D nel '79 mi sembrava un'auto molto più concreta, pur disegnata sempre da Opel (e quello non lo potremo mai dimenticare, di certo non facevano faville), ma tra Ritmo, Horizon e Kadett avrei scelto quest'ultima (ero già un infante Opelista? :D)

.

Uscita a fine 79 quasi 2 anni dopo horizon e quasi 2 dopo ritmo.....auto poco diffusa (boom opel in italia c'è stato negli anni 90) quindi non so se è solo un mio ricordo che dentro rispetto a uno horizon o ritmo era più piccola dietro e come bagagliao?

Ovviamente voto horizon su ritmo e simca 1100 su 128 entrambe nati più o meno negli stesi anni, ma horizon non di certo il modello base che abbiamo avuto in casa dal 79 al 89.....con quegli specchi da camion.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.