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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


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Inviato (modificato)
9 ore fa, Motron scrive:

Non è una domanda, è vero che Giulia non ha telecamera 360, come è vero che una serie 3 msport da 10k in più non ha il keyless.

 

Si ma il keyless se lo vuoi ce come optional o no?

Modificato da DonViToCorleone

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
38 minuti fa, TonyH scrive:

 

Hanno pagato anche la dipartita di Sergione, personalmente Manley e Tavares non erano all'altezza.

 

Detto ciò, le colpe non sono unilaterali. E' vero che non si può dare la colpa sempre e solo al fantomatico "italiano medio", ma è anche vero che non si può pensare che le aziende non debbano tener conto dei bilanci e produrre vetture solo per arredare i concessionari.

Almeno in EU. Dove non sono possibili sostegni all'industria stile Cina o Tesla. Devono campà sulle proprie forze. (e anche i tedeschi facevano molto dumping finanziario, in virtù della sede legale, discorso sempre tenuto sotto traccia).

 

Giulia è cara? E certo, una roba fatta bene certo che è cara. 

I nostri stipendi fanno schifo? Sicuramente, ma mica è colpa di Giulia.

Ci sono altri interessi oltre alla guida? assolutamente, e ci sono una pluralità di marchi.

 

Quello non corretto è che spesso sembri un bidone, dove i difetti sono più difetti e i pregi meno pregi.

Non è perfetta.

Ma manco una A5 lo è.

Eppure non le viene riservato lo stesso tiro al piccione. Punendola a volte oltre i suoi demeriti.

 

Troppe volte si è letto "eh ma se avesse questo accessorio..."...poi magari lo mettono, tipo i fari led matrix e diventa "eh ma è troppo tardi, non mi interessa più" e le vendite si spostano di qualche infinitesimo di ordine superiore.

 


Credo che il tempismo sia tutto.

Il marketing, che la gente scambia con la pubblicità, servirebbe proprio a questo: avvicinare il prodotto alle aspettative della clientela.


La Fiat è dagli anni ‘80 che progetta le automobili senza pensare al giorno dopo. È arrivata in ritardo sugli airbag perché sui modelli in vendita non c’era spazio davanti al passeggero. È arrivata in ritardo su navigatori gps e infotainment perché non c’era verso di fargli progettare una plancia con lo spazio per il 2DIN.

Non parlerò dei motori 6 cilindri diesel reclamati per anni e arrivati quando ormai era tardi.

 

La Giulia è stata proposta come un’auto senza compromessi sul piacere di guida, anche a scapito di qualche mancanza tecnologica.
Obiettivo centrato, perché è riuscita ad avere l’attenzione di tutto il mondo.

A questo punto, quanto ci hanno messo a colmare il gap con quelle poche lacune che una volta risolte l’avrebbero resa perfetta?

 

Alla fine si trattava dei fanali a matrice led, di un infotainment aggiornato (anche lì… bellissima quella palpebra sul cruscotto, ma come ce lo appendi un display più grande?) e della strumentazione digitale.

Tutta roba ampiamente collaudata e alla portata della concorrenza.

 

Non roba che avrebbe raddoppiato le vendite, ma che almeno avrebbe tolto un po’ di look “datato”, come diceva Quattroruote ai bei tempi.

 

Anni fa ero stato a una presentazione di Tommaso Ebhardt del suo libro su Marchionne, e raccontò che lui gli aveva fatto provare praticamente in anteprima la Giulia, credo a Balocco.

Già allora gli disse: “dottore, la macchina è eccezionale, ma perché non avete messo uno schermo un po’ più grande?”…


Tempismo, come dicevo. Nel 2022 (correggimi l’anno se è sbagliato) era quasi ora di uscire col modello nuovo, altro che fari a led.

E all’estero credo che la cosa sia stata giudicata anche peggio che da noi.

 

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Inviato
4 minuti fa, Yakamoz scrive:

Tempismo, come dicevo. Nel 2022 (correggimi l’anno se è sbagliato) era quasi ora di uscire col modello nuovo, altro che fari a led.

 

Era il 2023. Volevo quasi scrivere che l'A4 B9 e' stata 9 anni sul mercato, quindi la Giulia dopo 7 anni non gli serviva una generazione nuova.

Pero pensandoci, sarebbe stato furbo farla alla tedesca. La base cera, bastava cambiare gli interni, cambiare due linee all'esterno e fare paraurti nuovi avante e dietro, ti trovi e ci metti i matrix et voila Giulia Mk2 vafamocc😎

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Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
1 minuto fa, DonViToCorleone scrive:

 

Era il 2023. Volevo quasi scrivere che l'A4 B9 e' stata 9 anni sul mercato, quindi la Giulia dopo 7 anni non gli serviva una generazione nuova.

Pero pensandoci, sarebbe stato furbo farla alla tedesca. La base cera, bastava cambiare gli interni, cambiare due linee all'esterno e fare paraurti nuovi avante e dietro, ti trovi e ci metti i matrix et voila Giulia Mk2 vafamocc😎


Di questi tempi, e con l’opulenza della base meccanica della Giulia, il modo di fare un bel restyling pesante (tipo CX-5 2016, che è ancora in vendita, e negli USA ne girano un fottio) probabilmente c’era, ma non voglio fare il fanta AD.

 

Quanto al ciclo di vita, 7 anni possono esser tanti e 9 anni possono esser pochi, dipende tutto da quella maledetta curva delle vendite.

Purtoppo noialtri tendiamo di massima a far morire i nuovi modelli dopo poco tempo.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
49 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

 

Si ma il keyless se lo vuoi ce come optional o no?

Si ma a 10k in più per non averlo di serie?

Se hai proprio questo feticcio con 800€ lo metti aftermarket su Giulia e te ne rimangono un tasca un bel po (molti lo hanno fatto).

Scusa ma mi sa tanto di scusa assieme ai fari led e alla 250cv tp.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato (modificato)
2 hours ago, Davialfa said:

Vorrei fare una precisazione

 

Ogni volta che si entra in questo discorso viene sempre fuori il fatto che il mercato italiano non conta un cavolo, che è la Land of Panda etc etc.

Vorrei solo precisare per dovere di cronaca che questa è un assunzione vera solo in parte.

 

Che in Italia si vendano tante segmento A è sicuramente un fatto. Però è anche un fatto che l'Italia è il paese al mondo con il numero più alto di auto a persona, così come è un fatto che molte famiglie hanno più di un auto, Così come è un fatto che per diversi marchi premium l'Italia contrariamente a quanto si pensi è un mercato molto importante. Non sto dicendo chiaramente che è come il mercato cinese, americano o tedesco. Naturalmente non ci incastra nulla. Ma per brand come BMW, audi, etc L'Italia è tra i primi 5-6 mercati più importanti a livello mondiale.

Magari non vendi migliaia di serie 8 ma molte più X1 o serie 1, però per questi marchi rimane un mercato di primo livello. Idem per i cellulari o gli abiti  di marca( lo dico perché prima leggevo qualcuno che scriveva che in tutti sti prodotti siamo un mercato marginale).

 

Faccio questa precisazione per dire due cose:

1) spesso si hanno visioni distorte o almeno incomplete delle cose

2) più importante ai fini della discussione, Alfa Romeo con una gamma serie troverebbe in Italia un bacino fondamentale di potenziali clienti. Certo la Germania eyun mercato più grosso, ma una BMW ha anche la concorrenza interna di Audi, Mercedes,Porsche. Alfa come concorrente interno (inteso come nazionalità del brand) sarebbe da sola in Italia. Potenzialmente l'Italia avrebbe un peso maggiore per Alfa rispetto alla Germania per BMW.

Parliamo di decine e decine di migliaia ( ben sopra le 100k) di potenziali alfa romeo.

Ripeto, lo dico perché continuo a pensare che si abbia una visione molto distorta del mercato italiano, limitata a guardare le panda parcheggiate fuori dalla finestra


Mah.

 

Nel senso, le classifiche di vendita parlano chiaro. Fuori dalla finestra vedi tante Panda perché si vendono tante Panda. Fuori dalle finestre tedesche vedi tante Golf perché si vendono tante Golf. È un fatto.

 

Poi i motivi per cui si vendono così tante Panda sono svariati e sul peso reale di ciascuno di essi nella scelta di chi le compra possiamo discutere all’infinito, ma l’Italia è un paese automobilisticamente povero, quantomeno come tipo di modelli venduti, ripeto, le classifiche sono lì a portata di click.

 

Pensare che una gamma più articolata possa portare Alfa a fare molti più numeri in ITALIA per me è una follia. Ci sono tanti alfisti, ma la maggior parte di loro guadagna 20-25k netti l’anno, che Alfa ti vuoi comprare? Giusto Junior (che di Alfa non ha nulla e l’alfista lo sa) con uno sforzo immane.

 

L’esempio di Lancia Y è lì in bella mostra: numeri commoventi e incredibili per un modello con 300 anni sul gobbone, esce il modello nuovo che costa il doppio, le vendite crollano.

 

Come non si faccia a vedere che (per me) è SOLO un problema di potere d’acquisto è un mistero. La percezione del marchio conta, ma ha poco senso in Italia investire su quella, se tanto poi la gente non ha i soldi per comprare il tuo prodotto. Nessuno pensa che Armani sia un brutto marchio, ma quasi nessuno ha i soldi per entrare in boutique e uscirne con qualcosa di più di un sacchetto di cartone vuoto della cassa con la scritta Armani (che magari paghi pure 5 euro).

 

Ogni volta che entro da Gucci all’outlet sento parlare molto italiano, ma poi alle casse di sente parlare solo in lingua straniera e l’italiano se compra se ne esce col portafoglio o la cintura da 100 euro mentre lo straniero esce con sacchettate di roba.

 

Non è colpa di Alfa se siamo povery, ma non è nemmeno colpa nostra se Alfa ormai è roba da ricchy, coi numeri che viaggiano di conseguenza.

Modificato da Sepp0
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Inviato
23 minuti fa, Sepp0 scrive:


Mah.

 

Nel senso, le classifiche di vendita parlano chiaro. Fuori dalla finestra vedi tante Panda perché si vendono tante Panda. Fuori dalle finestre tedesche vedi tante Golf perché si vendono tante Golf. È un fatto.

 

Poi i motivi per cui si vendono così tante Panda sono svariati e sul peso reale di ciascuno di essi nella scelta di chi le compra possiamo discutere all’infinito, ma l’Italia è un paese automobilisticamente povero, quantomeno come tipo di modelli venduti, ripeto, le classifiche sono lì a portata di click.

 

Pensare che una gamma più articolata possa portare Alfa a fare molti più numeri in ITALIA per me è una follia. Ci sono tanti alfisti, ma la maggior parte di loro guadagna 20-25k netti l’anno, che Alfa ti vuoi comprare? Giusto Junior (che di Alfa non ha nulla e l’alfista lo sa) con uno sforzo immane.

 

L’esempio di Lancia Y è lì in bella mostra: numeri commoventi e incredibili per un modello con 300 anni sul gobbone, esce il modello nuovo che costa il doppio, le vendite crollano.

 

Come non si faccia a vedere che (per me) è SOLO un problema di potere d’acquisto è un mistero.

 

Ogni volta che entro da Gucci all’outlet sento parlare molto italiano, ma poi alle casse di sente parlare solo in lingua straniera e l’italiano se compra se ne esce col portafoglio o la cintura da 100 euro mentre lo straniero esce con sacchettate di roba.

 

Non è colpa di Alfa se siamo povery, ma non è nemmeno colpa nostra se Alfa ormai è roba da ricchy, coi numeri che viaggiano di conseguenza.

 

Anche la triade fa auto da ricchi

 

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Inviato (modificato)
33 minuti fa, Sepp0 scrive:


Mah.

 

Nel senso, le classifiche di vendita parlano chiaro. Fuori dalla finestra vedi tante Panda perché si vendono tante Panda. Fuori dalle finestre tedesche vedi tante Golf perché si vendono tante Golf. È un fatto.

 

Poi i motivi per cui si vendono così tante Panda sono svariati e sul peso reale di ciascuno di essi nella scelta di chi le compra possiamo discutere all’infinito, ma l’Italia è un paese automobilisticamente povero, quantomeno come tipo di modelli venduti, ripeto, le classifiche sono lì a portata di click.

 

Pensare che una gamma più articolata possa portare Alfa a fare molti più numeri in ITALIA per me è una follia. Ci sono tanti alfisti, ma la maggior parte di loro guadagna 20-25k netti l’anno, che Alfa ti vuoi comprare? Giusto Junior (che di Alfa non ha nulla e l’alfista lo sa) con uno sforzo immane.

 

L’esempio di Lancia Y è lì in bella mostra: numeri commoventi e incredibili per un modello con 300 anni sul gobbone, esce il modello nuovo che costa il doppio, le vendite crollano.

 

Come non si faccia a vedere che (per me) è SOLO un problema di potere d’acquisto è un mistero.

 

Ogni volta che entro da Gucci all’outlet sento parlare molto italiano, ma poi alle casse di sente parlare solo in lingua straniera e l’italiano se compra se ne esce col portafoglio o la cintura da 100 euro mentre lo straniero esce con sacchettate di roba.

 

Non è colpa di Alfa se siamo povery, ma non è nemmeno colpa nostra se Alfa ormai è roba da ricchy, coi numeri che viaggiano di conseguenza.

Il dato di fatto è che l'Italia è per i brand premium tedeschi il quinto- sesto mercato. Leviamoci pure Stati uniti e Cina che viste le dimensioni sono più paragonabili al continente europeo che al singolo stato.

Vuol dire che il mercato italiano è il quarto mercato mondiale per i brand premium tedeschi su 193 stati ( levando appunto Cina e states).

Se il quarto mercato non conta niente di niente, il cinquantesimo quanto conta? 

Se i brand premium tedeschi vendono circa 210.000 auto nel mercato italiano, perché mai il brand premium italiano con una gamma articolata non potrebbe vendere decine e decine di migliaia nel suo mercato di casa?

Nel 2024 Alfa Romeo ha venduto poco più di 20k auto con una gamma ridicola, vecchia, con zero personalizzazione, motorizzazioni non adeguate, con una sedan non sw che in Italia praticamente non si vendono.

Se aveva la gamma BMW o Audi secondo te quanto vendeva?

Il mercato premium Italiano è ridicolo se si paragona a Stati uniti, Cina o Germania. Ma questi 3 sono appunto 3 mercati

Modificato da Davialfa
Inviato (modificato)
7 minutes ago, maxsona said:

 

Anche la triade fa auto da ricchi

 

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Le quote della triade sommate assieme fanno il 12,28% del totale. Mi pare una % abbastanza da ricchi.

 

Tra l’altro il dato della triade è pesantemente drogato dalle aziendali, a differenza di quasi tutti gli altri marchi. Per ogni X1 venduta a un privato ce ne sono magari 9 aziendali.

 

Son capace pure io a girare col macchinone se qualcuno me lo paga.

Modificato da Sepp0
Inviato (modificato)
57 minuti fa, Sepp0 scrive:


Le quote della triade sommate assieme fanno il 12,28% del totale. Mi pare una % abbastanza da ricchi.

 

Tra l’altro il dato della triade è pesantemente drogato dalle aziendali, a differenza di quasi tutti gli altri marchi. Per ogni X1 venduta a un privato ce ne sono magari 9 aziendali.

 

Son capace pure io a girare col macchinone se qualcuno me lo paga.

Ah giusto, in Germania non le vendono le auto aziendali. 

( comunque la quota auto aziendale comprende tanti professionisti e imprenditori, non pensiate che l'auto aziendale sia una figata... Oramai da diversi anni scarichi una piccola percentuale... La pacchia delle auto aziendali è finita da molti anni) 

 

Ti faccio un altra domanda, secondo te si son vendute più BMW in Francia o Italia? Oppure Audi, ha venduto più in Francia o Italia ( suggerimento, uno dei due mercati ha ha venduto quasi un terzo in più dell altro)

Modificato da Davialfa
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