Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
On 25/11/2025 at 08:53, fuzz77 scrive:

C'era anche una maquette di una GTV su pianale Biturbo, se non sbaglio.

Beh, vecchiotto è parolone, sarebbe stato competitivo fino ai primi 2000 se aggiornato.

Considera che negli anni 90 su quel pianale uscirono fuori la Ghibli e la Shamal, anche 3200GT e Quattroporte se non sbaglio, roba che arrivava anche a 370cv.

Per cui, non avrebbe avuto problemi a gestire anche il busso 3.2 agli steroidi, figuriamoci i vari benzina 4 cilindri e i diesel.

Vero, me ne ero dimenticato della QP degli anni 90.

  • 4 settimane fa...
  • Risposte 5.7k
  • Visite 832.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • AleMcGir
    AleMcGir

    [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

  • Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

  • Come fate a dire che 156/147 e compagnia bella erano fatte "decentemente" ? Erano dei pezzi di ferro elogiati a non più non posso, fatte su pianali stra vecchi e ridicoli, che si salvano in parte per

Immagini Pubblicate

Inviato
1 ora fa, pumadog scrive:

For Giulia context: The European market for premium sedans has been shrinking 19% from January to October 2025. Let's hope they find a good receipt

Ogni moda ha il suo periodo, quindi anche la stupida moda dei trattori prima o poi finirà e torneranno le belle auto.

Inviato
23 minuti fa, 4200blu scrive:

Ogni moda ha il suo periodo, quindi anche la stupida moda dei trattori prima o poi finirà e torneranno le belle auto.

Spero tu abbia ragione, ma questo incubo mi sembra senza fine

Inviato
On 20/12/2025 at 15:27, 4200blu scrive:

Ogni moda ha il suo periodo, quindi anche la stupida moda dei trattori prima o poi finirà e torneranno le belle auto.

Forse potevamo pensarla così 15 anni fa, ormai non credo che ci sarà una inversione di tendenza.

Di fatto nel mondo le sedan di successo sono pochissime e le classifiche sono dominate da SUV e pick-up.

E' finito per tutti il periodo delle vacche grasse nel quale molti potevano avere una macchina per la famiglia ed una da weekend, ora potendo scegliere una soltanto mediamente tutti vogliono spazio, abitabilità e comodità.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Inviato
38 minuti fa, A.Masera scrive:

Forse potevamo pensarla così 15 anni fa, ormai non credo che ci sarà una inversione di tendenza.

Di fatto nel mondo le sedan di successo sono pochissime e le classifiche sono dominate da SUV e pick-up.

E' finito per tutti il periodo delle vacche grasse nel quale molti potevano avere una macchina per la famiglia ed una da weekend, ora potendo scegliere una soltanto mediamente tutti vogliono spazio, abitabilità e comodità.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un'Alfa non ha nessun posto su questa classifica e non lo avrà mai.

Tanto vale andare sulla nicchia e farla bene.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Be oddio la junior sta salvando il marchio, sennò faceva la fine che faranno a breve DS, Lancia, Abarth e Maserati.

Anche per un marchio di nicchia Premium esotico i numeri contano eccome.

Comunque ci sarà sempre la Giulia a ricordarci cosa erano le auto prima dell’era del tutto SUV

Inviato
1 ora fa, A.Masera scrive:

Forse potevamo pensarla così 15 anni fa, ormai non credo che ci sarà una inversione di tendenza.

Di fatto nel mondo le sedan di successo sono pochissime e le classifiche sono dominate da SUV e pick-up.

E' finito per tutti il periodo delle vacche grasse nel quale molti potevano avere una macchina per la famiglia ed una da weekend, ora potendo scegliere una soltanto mediamente tutti vogliono spazio, abitabilità e comodità.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Sì vacche grasse nel senso che in molti potevano permettersi anche una media segmento D. E quella bastava e avanzava per tutte le esigenze dal lavoro al mare alla campagna, senza necessariamente avere 2/3 auto. Oggi un pò per moda un pò per praticità spopolano queste auto anabolizzate dette SUV.

Non so se una futura Stelvio in tutte le alimentazioni possibili possa bastare. Fare anche dei CUV? Ci sarebbe spazio per almeno una Spider di nicchia?

Inviato
46 minuti fa, Marco1975 scrive:

Be oddio la junior sta salvando il marchio, sennò faceva la fine che faranno a breve DS, Lancia, Abarth e Maserati.

Anche per un marchio di nicchia Premium esotico i numeri contano eccome.

Comunque ci sarà sempre la Giulia a ricordarci cosa erano le auto prima dell’era del tutto SUV

Junior non sta salvando assolutamente nulla.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
28 minuti fa, Brigante scrive:

Sì vacche grasse nel senso che in molti potevano permettersi anche una media segmento D. E quella bastava e avanzava per tutte le esigenze dal lavoro al mare alla campagna, senza necessariamente avere 2/3 auto. Oggi un pò per moda un pò per praticità spopolano queste auto anabolizzate dette SUV.

Non so se una futura Stelvio in tutte le alimentazioni possibili possa bastare. Fare anche dei CUV? Ci sarebbe spazio per almeno una Spider di nicchia?

anch'io le preferisco esteticamente, ma è innegabile che il mercato le ritenga scomode.

Tutti dicono che una volta che sali su un SUV non scendi più. Effettivamente se ben fatto ha tutte le condizioni per essere spazioso e comodo per salire e scendere.

Stanno sparendo del tutto le tre porte, a quanto pare il mercato punta sulla comodità e versatilità...

Inviato
33 minuti fa, gpat scrive:

Junior non sta salvando assolutamente nulla.

Senza junior ALFA venderebbe zero .

E Filosa o la chiuderebbe o la venderebbe.

Che poi non piaccia ai puristi come noi (la vedo male a fianco della mia Stelvio quadrifoglio) è del tutto irrilevante.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.