Vai al contenuto

KiHa E200 - la Prius su rotaia


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

La notizia è vecchia di almeno un paio di anni ma non se ne era mai parlato e secondo me dalle nostre parti sono in pochi a conoscerlo: il primo treno ibrido in servizio, usato sulla Koumi Line, linea di montagna di 80km che serve qualcosa come 30 stazioncine

Dc-e200.jpg

610x.jpg

Capacity:117 passengers (train with a control platform at each end of the train)

Maximum speed:100 km/h

Height of floor (Height of step) : 1130 mm (970 mm)

Train body : Stainless steel

Other features:LED train destination indicator, LED information device inside train

Saves energy : Fuel consumption reduced, by 10% on the Koumi Line (maximum of 20% achievable)

Harmful exhaust gases reduced : Emission of NOx gases and particulate matter cut by 60%

Lower noise level : Reduced engine noise (by 30 dB through turning the engine off during stops at stations)

QUi possiamo vedere la disposizione dei componenti

img_03.gif

mentre qui il funzionamento del sistema ibrido

75d32157579643.gif

Free Image Hosting by ImageBam.com

che tutto sommato non è concettualmente diverso da quello automobilistico: spunto da fermo con motore elettrico e Diesel spento, accellerazione con con aiuto del diesel e in frenata recupero dell'energia cinetica da stoccare nelle batterie (a ioni di litio)

Figa Hitaci è troppo avanti :mrgreen:

Lo troverei abbastanza inutile in Italia dove anche le linee secondarie sono ormai elettrificate o in via di elettrificazione, laddove ci sono ancora catorci a gasolio è solo perchè non li si è ancora rimpiazzati con motrici elettriche.

Per stessa ammissione degli ingegneri Hitaci questo è poco più che un esperimento ma pare funzionare e il travaso fuori dal Giappone è pronto ;) pare che l' UK sarà la prima a beneficiarne (le linee inglesi sono disastrose quanto a elettrificazione) ma devono ancora risovlere il nodo occupazionale in quanto il committente vuole che vengano costruiti in Inghilterra ma Hitaci tentenna

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

molto interessante... comunque

Lo troverei abbastanza inutile in Italia dove anche le linee secondarie sono ormai elettrificate o in via di elettrificazione, laddove ci sono ancora catorci a gasolio è solo perchè non li si è ancora rimpiazzati con motrici elettriche.

fatti un giro sulla costa ionica... ma anche in certe zone della toscana....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

fatti un giro sulla costa ionica... ma anche in certe zone della toscana....

Lo so lo :D ma parlo di linee "profittevoli" ;) purtroppo in certe zone il treno è morto e non solo per colpa di TI ;) in Toscana poi non ne parliamo :roll: le stazioni in molti paesi sono a 3/4 km dagli insediamenti urbani :lol: chi è il genio che ha disegnato certe linee

In Val Venosta per ora girano treni a gasolio ma in vista della futura elettrificazione i treni i treni saranno smontabili a moduli per mettere il modulo elettrico ;)

In ER hanno completato l'elettrificazione, anche la dimenticata Piacenza-Cremona è ora a doppio binario ed elettrica

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo il viaggio in treno tra Firenze e Siena a 20 anni (5 anni fa)....sembrava di essere nel far-west...con locomotiva diesel!

Per non parlare delle Ferrovie Nord...ma almeno sono elettriche

In verità in certe zone il treno non viene utilizzato perché non ha tempi concorrenziali con l'auto come nel caso della toscana tra Firenze e Lucca....basterebbe investire in nuovi mezzi più veloci che le cose possono cambiare decisamente!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky, perchè non ti fai un bel periodo in Giappone in un'azienda del mercato dei treni?

ti spippoli per bene con quelle cose, in Giappone si fanno delle pippe giganti coi treni.....:mrgreen::lol::lol::lol::lol::lol:

io ho preso questo :mrgreen:

Odakyo Line - Romance Car Express Train pictures from japan photos on webshots

per mia cognata questo è una figata, per andare ad hakone è il massimo, gli obento che servono sopra sono il massimo, ecc--:mrgreen:

c'erano degli autistici a bordo che hanno fatto foto a tutto: arredi, carrozze, cabina di comando....:lol::mrgreen:

una manica di deficenti......:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

ODdio va detto che mediamente i loro treni fanno cagare :lol: cagar nel senso come "linea", sembrano dei frigeoriferi su rotaia :lol: però appunto esistono alcune linee "storiche" anche per loro che al posto di essere abbandonate e buttate lì vengono valorizzate dalla JR

Quando un anno fa hanno dato la pensione allo Shinkansen Serie 0 c'è stato un afflusso talmente elevato di apsseggeri che hanno aumentato le corse e posticipato la pensione ;) anche per questo ibrido ;) le prime corse ho visto foto di gente in stile sandwich pur di tastare con mano la novità mondiale

L'unico treno che vorrei davvero spippolarmi è questo :mrgreen:

shinkansen-train-japan-500.jpg

Un mito,anche se temo durerà ancora per poco

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

c'erano degli autistici a bordo che hanno fatto foto a tutto: arredi, carrozze, cabina di comando....:lol::mrgreen:

una manica di deficenti......:lol::lol::lol:

E' severamente vietato offendere i railfans, di qualunque nazionalità :razz:

Solidarietà internazionale tra railfans! :birra:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.