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Featured Replies

Inviato

Come da titolo, da parecchi mesi la mia auto - opel vectra DTI serie C - presenta questo inconveniente.

Prima non aveva dato nessun segno di malfunzionamento......è apparso dalla sera alla mattina, e tale è rimasto.

L'officina di una concessionaria opel mi ha detto (...e come aspettarsi diversamente:dc:) che sarebbe da sostituire la centralina airbag alla modica cifra di € 300 + mano d'opera:pz.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile con la stessa auto magari?

Inviato

potrebbe essere quella come anche il sensore sotto i sedili...

a me è successo con una polo... sostituito l'airbag sedile guidatore e anche altra roba (oltre essersi fatta 3giorni dall'elettrauto).

prova a controllare quello magari da un elettrauto onesto.

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

...qualcuno sa dove si trova precisamente e come si smonta su Opel Vectra C berlina?

La vorrei spedire c/o un laboratorio per il resettaggio e riprogrammazione, visto che la rispettiva spia sul quadro è sempre accesa da circa 1 anno.

Inoltre, se qualcuno ha la stessa auto, avrei piacere di confrontarmi su determinate "caratteristiche".....:agree:

Inviato

Scusa, ma non ti viene il dubbio che la spia sia accesa per un problema? :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
...qualcuno sa dove si trova precisamente e come si smonta su Opel Vectra C berlina?

La vorrei spedire c/o un laboratorio per il resettaggio e riprogrammazione, visto che la rispettiva spia sul quadro è sempre accesa da circa 1 anno.

Inoltre, se qualcuno ha la stessa auto, avrei piacere di confrontarmi su determinate "caratteristiche".....:agree:

Non è un lavoro che devi e puoi fare tu.

E non è neppure un componente che smonti e spedisci a qualcuno, come se fosse la batteria difettosa del cellulare.

Porti la macchina in un officina specializzata e ti fanno il lavoro di analisi del problema e eventuale resettaggio.

Inviato

quoto i due post sopra..........è un lavoro un po' troppo delicato.....far da se' in questi casi è molto pericoloso perchè non sai ne' dove sta il rpoblema e di conseguenza la gravità dello stesso.....inoltre smontando componenti particolari come la centralina potresti causare danni ad altri componenti ad essa annessi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

E visto che per un altra volta ancora è stata aperta una nuova discussione quando ce n'era già una sullo stesso problema, ritorno a sottolineare che non si apre una nuova discussione ad ogni domanda: stesso problema sulla stessa auto >> stessa discussione.

Ora le due discussioni sono state unite, ma in futuro ci limiteremo a chiudere i doppioni.

Inviato
  • Autore

Ho l'impressione che non avete mai discusso dell'argomento in maniera molto specifica:

 Scusa, ma non ti viene il dubbio che la spia sia accesa per un problema?

...infatti, ho già portato l'auto c/o officina opel e mi è stato detto che bisogna sostituire la centralina al costo di 300€ + mano d'opera.

Sul web ho invece trovato parecchi laboratori di rimappature, ricodifiche, riparazioni, ecc... e paghi (80€) solo a risultato ottenuto.

 Non è un lavoro che devi e puoi fare tu. 
E non è neppure un componente che smonti e spedisci a qualcuno,
come se fosse la batteria difettosa del cellulare

....si può fare benissimo (mi sono state già date le indicazioni necessarie) con le dovute precauzioni: è una semplice centralina con uno o più connettori da scollegare. Bisogna solo conoscerne la posizione che dovrebbe essere nel tunnel centrale ma, non so con precisione....:roll:

Comunque, da tutti gli interventi, non si è dedotto nulla da poter associare alla mia domanda....:pen:

Solo retoriche e paternali.......;)

Modificato da allex68

Inviato
Ho l'impressione che non avete mai discusso dell'argomento in maniera molto specifica:

 Non è un lavoro che devi e puoi fare tu. 
E non è neppure un componente che smonti e spedisci a qualcuno,
come se fosse la batteria difettosa del cellulare

....si può fare benissimo (mi sono state già date le indicazioni necessarie) con le dovute precauzioni: è una semplice centralina con uno o più connettori da scollegare. Bisogna solo conoscerne la posizione che dovrebbe essere nel tunnel centrale ma, non so con precisione....:roll:

non vorrei essere "aggressivo" ma se l'avessi saputo te l'avrei detto...ma io quando leggo di "fai da te su airbag/abs/esp" sono molto restio.certe operazioni,seppur semplici da eseguire,riguardano parti delicate e che se riparate in malomodo possono farti perdere la vita o comunque causare danni gravi a te stesso....

poi,e non ne sono sicuro,una volta che hai messo la nuova centralina,devi riprogrammare quella principale dell'auto,che deve "accettare" il nuovo componente o quello revisionato....almeno sulla nuova croma (che ha lo stesso telaio)è cosi'....

cmq la centralina dovrebbe essere posizionata dietro alla plancia,al lato passeggero...

Comunque, da tutti gli interventi, non si è dedotto nulla da poter associare alla mia domanda....:pen:

Solo retoriche e paternali.......;)

beh non me ne volere io non vedo alcuna retorica..........ti abbiamo solo dato dei consigli visto che non sei del mestiere..........mica siamo dei robot che sanno tutto di tutto su tutte le auto....scriviamo quello che sappiamo......

se poi vuoi mettere mano con leggerezza su componenti che,ripeto,sono fondamentali per la sicurezza dell'auto,ok,sono fatti tuoi........

scusa se il mio intervento è un po' duro,ma nel tuo post ho letto sinceramente un po' di strafottenza........se la mia impressione è sbagliata,scusami.

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