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Jet Engine Tech per Jaguar Land Rover


Guest -jag-

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A consortium of three companies including Jaguar Land Rover has won a £15m award from the government's Technology Strategy Board to help it develop a gas-turbine 'range extender' for electric cars. The consortium includes UK engine manufacturer Bladon Jets, pioneers of the world's first axial-flow micro jet engine (apparently a technology allowing the creation of small, efficient gas turbines), and a company called SR Drives who are owned by the US-based Emerson Electric Co, the world's largest manufacturer of electric motors.

Together, the companies plan to use the cash to develop what they call an Ultra Lightweight Range Extender (ULRE), a compact and environmentally-friendly gas turbine generator for hybrid electric vehicles. The plan is to use Bladon Jets' gas turbine engine, SR Drives' 'proprietary switched reluctance technology' (Eh? Ed), and Jaguar Land Rover's technology integration nous to develop a system ready to be placed in real production cars.

This is not entirely new territory, at least for the 'Rover' part of 'Jaguar Land Rover'. Long before current owners Tata were on the scene, from the early 1940s right up to the mid-'60s, Rover attempted to develop the gas turbine engine (based on the design of Frank Whittle) for use in production cars, most famously in the Rover-BRM. The parallels with today's project are small, with the very-different modern turbine being developed to extend range rather than to provide the sole power source for a car - but it gives us an excuse to show you a picture of a 1961 BRM T4.

Amusingly, The Technology Strategy Board's website is not working properly (at the time of publication) but we can tell you that it was set up by the government in 2007 on behalf of the Department for Business, Innovation and Skills to look at ways of using technology to benefit business and the economy in the UK.

Traduzione:

"Un consorzio per le imprese tra cui Jaguar e Land Rover ha vinto un premio in 15 milioni di Sterline dal dipartimento di Technology Strategy Board del Governo Inglese per la collaborazine allo sviluppo di una turbina a gas che vada ad implementare un motore elettrico per le future vetture ibride.

Il consorzio comprende la Bladon Jets, azienda inglese del settore nonchè pionera del primo micro jet a flusso assiale (una tecnologia che consentirebbe di realizzare piccole ma molto efficienti turbine a gas) e la SR Drives, nota ai pochi ma di proprietà della Emerson Elettric Co, la più grande società al mondo di motori elettrici.

Insieme lavoreranno per la realizzazione di quello che hanno denominato Lightweight Range Extender (ULRE), un compatto generatore a turbina a gas per le vetture ibride. Il piano è quello di unire le turbine della Bladon Jets, i motori elettrici della SR Drivers e tutte le tecnologie di Jaguar e Land Rover per la produzione in serie di vetture ibride."

Modificato da -jag-
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Un consorzio per le imprese tra cui Jaguar e Land Rover ha vinto un premio in 15 milioni di Sterline dal dipartimento di Technology Strategy Board del Governo Inglese per la collaborazine allo sviluppo di una turbina a gas che vada ad implementare un motore elettrico per le future vetture ibride.

Il consorzio comprende la Bladon Jets, azienda inglese del settore nonchè pionera del primo micro jet a flusso assiale (una tecnologia che consentirebbe di realizzare piccole ma molto efficienti turbine a gas) e la SR Drives, nota ai pochi ma di proprietà della Emerson Elettric Co, la più grande società al mondo di motori elettrici.

Insieme lavoreranno per la realizzazione di quello che hanno denominato Lightweight Range Extender (ULRE), un compatto generatore a turbina a gas per le vetture ibride. Il piano è quello di unire le turbine della Bladon Jets, i motori elettrici della SR Drivers e tutte le tecnologie di Jaguar e Land Rover per la produzione in serie di vetture ibride.

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questa è una citazione non facilissima....:mrgreen:

darwin awards! :D

vabbè, insomma: classico impianto di generazione a turbina ma miniaturizzato. Mah.. chissà se hanno pensato a tutti i problemi di sicurezza, ai problemi di fatica, l'affidabilità e manutenzione ecc... ecc... ecc... Idea facile da pensare ma di difficile realizzazione su scala industriale per dispositivi di dimensioni così ridotte. Ho dei dubbi anche sull'efficienza.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Non ha nulla a che vedere con le turbine intese anche vecchi proggetti, stiamo parlando di una turbina più efficiente e resistente. Ovvio che, come per tutti i progetti, ci vorrà tanto tanto sviluppo ed è a mio avviso apprezzabile tentare strade alternative visto che a quanto sembra non vi sarà una strada principale per i futuri veicoli a impatto zero ambientale.

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E' l'ideale!!!

Ne parlavamo proprio con il nostro professore di macchine.

Le turbine sono molto più efficienti dei MCI ed hanno dei rendimenti molto elevati, amano lavorare a regimi stabilizzati (odiando quindi i transitori) e sono l'ideale per ricaricare un bel pacco di batterie a differenza del propulsore alternativo.

   

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Non ha nulla a che vedere con le turbine intese anche vecchi proggetti, stiamo parlando di una turbina più efficiente e resistente. Ovvio che, come per tutti i progetti, ci vorrà tanto tanto sviluppo ed è a mio avviso apprezzabile tentare strade alternative visto che a quanto sembra non vi sarà una strada principale per i futuri veicoli a impatto zero ambientale.
Modificato da jeby

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Nulla a che vedere?? Lo schema è sempre quello: stadi del compressore assiale - camera di combustione - stadi della turbina, non si scappa. E i problemi sono quelli tipici di questo genere di impianti, peggiorati dalla miniaturizzazione. E dal dover garantire una serie di start e stop in numero maggiore a quelli a cui funzionano normalmente questi sistemi, che siano impianti a terra o di tipo aeronautico.

E dal dover garantire una manutenzione più semplice. Mah, io continuo a dubitare... vedremo.

Dal mio punto di vista trovo molto più fattibile usare un wankel di piccola cilindrata, molto meno problematico (se non altro c'è una sola parte monolitica in rotazione, e non palette facili alle cricche...)

Bhe ma le moderne tecniche di costruzione fanno si di creare delle alette sempre molto più resistenti in grado di resistere a carichi enormi rispetto alla loro sezione.

   

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