Vai al contenuto

Classifica EU delle emissioni CO2 per marchio


Messaggi Raccomandati:

Anche quest'anno è stata stilata la classifica per marchio relativa alle emissioni di CO2 medie del venduto. Ovviamente si tratta di dati relativi al venduto dell'anno 2009.

Un altra volta ancora (credo sia il 3° o il 4° anno di fila), si conferma primo il marchio Fiat.

Cambia invece la classifica dei posti successivi. Fa un grosso balzo Toyota, che scavalca e distanzia i tre marchi francesi, passando dal 5° al 2° posto. Il miglioramento sarebbe dovuto anche alle vendite della terza generazione della Prius.

Movimento anche tra i marchi tedeschi premium.

Compare Audi, che nel 2009 non era nella top ten e scende di classifica BMW, la quale addirittura peggiora il suo dato di emissioni medie. L'anno scorso aveva a sorpresa conquistato il 9° posto, con una impressionante riduzione di ben 16 g/km, ma quest'anno sembra averli ri-persi tutti, andando sopra ai 176 g/km di Mercedes.

Ho fatto un minimo di ricerca e riporto anche i dati del primo semestre 2009, dell'anno 2008 e dell'anno 2007.

Emissioni medie di CO2 in Europa per marchio - anno 2009

1. Fiat 127.8

2. Toyota 130.1

3. Peugeot 133.6

4. Renault 137.5

5. Citroen 137.9

6. Ford 140.0

7. Opel/Vaux 148.9

8. VW 150.4

9. Audi 160.9

10. Mercedes 176.4

Emissioni medie di CO2 in Europa per marchio - 1° semestre 2009

1. Fiat 129.1

2. Toyota 132.9

3. Peugeot 134.5

4. Citroen 138.1

5. Renault 139.9

6. Ford 140.4

7. Opel/Vaux 149.5

8. VW 152.5

9. Audi 162.6

10. Mercedes 178.8

Emissioni medie di CO2 in Europa per marchio - anno 2008

1. Fiat 133.7

2. Peugeot 138.1

3. Citroen 142.4

4. Renault 142.7

5. Toyota 144.9

6. Ford 147.8

7. Opel/Vaux 151.1

8. VW 158.8

9. Bmw 160.6

10. Mercedes 185.0

Emissioni medie di CO2 in Europa per marchio - anno 2007

FIAT 137.3

PEUGEOT 141.9

CITROEN 142.2

RENAULT 146.4

TOYOTA 148.8

FORD 149.1

OPEL/VAUXHALL 152.9

VOLKSWAGEN 161.7

BMW 176.7

MERCEDES 188.4

fonti Automotive News e JATO

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Strano il passo indietro bmw. Credevo che con l'efficient dinamic avessero abbattuto ulteriormente le emissioni.

Probabilmente il baricentro del marchio si sta spostando in alto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavolta non ero così cattivo..giuro :mrgreen:

mi è venuto in mente che, visto che ultimamente la maggior parte dei 2litri da flotta aziendale pare essere audi, bmw venda di più alte cilindrate a dispetto del classico 2litri.

Speculazioni mie neh...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

bmw venda di più alte cilindrate a dispetto del classico 2litri.

Eh...magari....le 6 cilindri usate sono sparite dalla circolazione :|

Mi sa che è più colpa delle varie X...che consumano come idrovore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono due fattori, il primo sono sicuramente le X, ma anche audi ha le Q, non ce lo dimentichiamo... e l'altro, sicuramente più influente, è che bmw vende più cilindrate alte di audi, cosa che mi aspettavo su un dato globale sinceramente

che audi faccia "meglio" di mercedes e bmw secondo me non è un vanto, tutt'altro

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da considerare che nel 2009 in BMW sono uscite le nuove X6 e serie 7, che tendono ad alzare la media consumo per auto. Considerando un calo delle vendite della serie 1 piuttosto netto ed anche della serie 3, il dato non dovrebbe sorprendere.

Piuttosto interessante che la Fiat cali sempre, vedremo il 2010 e l'effetto fine incentivi...

Cmq vada il TwinAir, che però avrà un incidenza massicia solo nel 2011, dovrebbe dare un ulteriore abbassamento della media.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto defiant un po' su tutto.

Anche se penso che serie 7 sia relativamente ininfluente sulla statistica, visto che contano i numeri di vendita e non solo le emissioni. Nettamente più probabile invece l'effetto di X6.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.