Vai al contenuto

Avro CF-105 "Arrow"


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Correva l'anno 19xy e la Royal Canadian Air Force ritenne che, visto il clima di guerra fredda dell'epoca, doveroso dotarsi di un'adeguato strumento di difesa aerea. Questo strumento di difesa sarebbe dovuto essere l'Avro CF-105 "Arrow" appunto.

Si trattava di un caccia intercettore con ala a delta dotato di due motori Pratt & Whitney J75-P-3 capaci, con i loro 209,06 N di spinta complessiva (con i post-bruciatori inseriti) di spingerlo a Mach 2 a 15'000 metri di quota e dotato d'un autonomia di 660 chilometri. In realtà il velivolo avrebbe dovuto montare i turbogetti Orenda Iroquis che lo avrebbero spinto fino a Mach 2,5 ma, a causa di una stolta scelta strategica, il programma fu arrestato (pare non senza la complicità del Pentagono) e l'aviazione canadese preferì dotarsi dei caccia e dei missili statunitensi.

Eccovi un paio d'immagini d'epoca dell'Arrow:

AvroArrow.jpg

AvroArrow.jpg

Adesso vi starete chiedendo perché le foto sono in bianco e nero e perché, all'inizio del post ho scritto 19xy.

Ebbene, l'ho fatto perché correva l'anno 1953 quando tutto cominciò ed il progetto Arrow venne cancellato 5 anni dopo.

Per chi conosce l'inglese qui c'è la sua storia descritta in maniera più dettagliata: Avro CF-105 "Arrow"

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bel bestione.. non avesse le ali fisse ricorderebbe vagamente un f111 o un tornado agli steroidi.

Toglimi una curiosità, la avro è la stessa che costruiva i vulcan?

Interressante il sistema di apertura del canopy

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

questa è la AVRO Canada ;)

che discende direttamente da quella inglese che ha costruito il Lancaster prima e il Vulcan poi ma sono due ditte separate

F111 o Tornado?.... forse l'aereo più simile è l'F106 Delta Dart (però decisamente più piccolo e monomotore) anche perchè questo è un intercettore da alta quota mentre i primi due sono aerei da attacco rasoterra

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

questa è la AVRO Canada ;)

che discende direttamente da quella inglese che ha costruito il Lancaster prima e il Vulcan poi ma sono due ditte separate

F111 o Tornado?.... forse l'aereo più simile è l'F106 Delta Dart (però decisamente più piccolo e monomotore) anche perchè questo è un intercettore da alta quota mentre i primi due sono aerei da attacco rasoterra

l'f106 però è una scureggia in confronto a sto bestione.. è quasi 4 metri più lungo di un tornado..:shock:

sarebbe un soggetto interessante per un modellino imho :pen:

interessante il fatto che la filosofia avro dei bombardieri con ala a delta sia in qualche modo ripresa ripresa anche qui.

Vabbè l'ala del vulcan è composita e imho bellissima, ma anche questo non scherza.

A pensarci bene mi ricorda vagamente un bombardiere usaf di cui non ricordo assolutamente il nome: quello che costava un fottìo e in pratica in missione attaccava in volo parabolico e poi scappava..:mrgreen: quello che aveva al posto del sedile ejettabile una cellula di sopravvivenza.. adesso cerco mi ricordo che era talmente grosso che i posti erano due affiancati..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

bingo! l'hustler ! uno dei bestioni più cari della storia dell'areonautica..

Naturalmente non parlo di dimensioni o robe tecniche (ci capisco un ghezz..), solo vagamente di estetica

come schema tecnico sto canadese rigorda quasi più un f4 ...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.