Vai al contenuto
  • 0

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?


Andrea18

Domanda

Avendo avuto solo macchine a TA e approfittando del fatto che devo cambiare macchina mi sono avvicinato molto alle TP, ma sono davvero così difficili da guidare? personalmente credo siano le più divertenti e appaganti ma molte persone che conosco non sono dello stesso parere. Che dite, sono "nonnetti" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il tramonto, una BMW M3, una curva e... il botto

Non è che accelerando l'avantreno si alleggerisce e aumenta il sottosterzo?

In linea di principio si, indipendentemente dalla trazione ;)

Se invece hai impostato la curva bene, in uscita accelerando sapientemente puoi "tirar dentro" l'auto, specie se hai un'autobloccante.

Nel video ha fatto la pirlata di affrontare la curva cieca (almeno che uno non conosca la strada, è da folli) troppo velocemente: come si è potuto vedere, in caso di imprevisto o errore, il tempo a disposizione è nullo!

In tutta onestà io mi sarei attaccato ai freni, se non altro per limitare i danni del botto... Assicurato! :afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se quella è una strada aperta al pubblico io posso dire, assumendomene ogni responsabilità, che quel tipo è una emerita testa di cazzo. E non ha avuto l'incidente per un colpo di sfiga, bensì perché è una emerita testa di cazzo che, peraltro, non sa neanche guidare.

E non dico altro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se quella è una strada aperta al pubblico io posso dire, assumendomene ogni responsabilità, che quel tipo è una emerita testa di cazzo. E non ha avuto l'incidente per un colpo di sfiga, bensì perché è una emerita testa di cazzo che, peraltro, non sa neanche guidare.

E non dico altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me l´ha volutamente fatta fuori dal vaso . ESP disattivato forse cercava una scodata in quella curva ma non é andata come voleva, poi gira disperatamente il volante verso destra peggiorando secondo me la situazione, personalmente ed istintivamente avrei contrastato la Perdita di aderenza dando un colpo secco di sterzo verso sinistra anche se la sua reazione mi sembra tardiva .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me l´ha volutamente fatta fuori dal vaso . ESP disattivato forse cercava una scodata in quella curva ma non é andata come voleva, poi gira disperatamente il volante verso destra peggiorando secondo me la situazione, personalmente ed istintivamente avrei contrastato la Perdita di aderenza dando un colpo secco di sterzo verso sinistra anche se la sua reazione mi sembra tardiva .

Secondo me non c'era abbastanza spazio per recuperare la sottosterzata. Forse poteva tentare sfondando il pedale del freno, ma dubito che sarebbe bastato, visto che il tipo in questione, se ho visto capito bene, andava a qualcosa come 200Km/h.

Quindi IMHO non c'è neanche da discutere se ridurre l'angolo di sterzata e/o rilasciare l'acceleratore avrebbe potuto consentirgli di riprendere il controllo dell'auto, l'unica cosa sensata da fare era non mettersi nelle condizioni di rischiare di finire fuori strada, quindi non doveva andare così veloce, non doveva staccare i controlli di stabilità.

E poi avete visto come guidava anche prima dell'incidente? In una strada non chiusa al traffico? E la famosa curva? Una curva cieca. E infatti il cazzone è andato fuori strada proprio perché non ne vedeva la fine e probabilmente la riteneva meno angolata. Immaginate se là dietro ci fosse stato qualcun altro che sopraggiungeva dall'altra direzione. :roll::pz

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo capito che è un cazzone ma non si richedeva un giudizio sulle qualità morali della persona, quanto delle indicazioni sulla manovra correttiva.

Si è accorto tardi che la curva stringeva ed è andato dritto. Probabilmente una bella pressione dei freni con ABS e ripartitore di frenata poteva fare qualcosa...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se pestava sui freni, nell'esatto momento in cui le ruote anteriori riprendevano aderenza, finiva come un proiettile sul muro interno-curva....

L'unica cosa che poteva salvarlo era l'ESP, che frenando selettivamente la ruota anteriore destra, avrebbe creato un violento momento di imbardata per permettergli di finire la curva. Largo, contromano, ma finirla.

Ma ha fatto il fenomeno disinserendolo :roll:

Ah, com'era la faccenda che le TP non sottosterzano? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abbiamo capito che è un cazzone ma non si richedeva un giudizio sulle qualità morali della persona, quanto delle indicazioni sulla manovra correttiva.

Si è accorto tardi che la curva stringeva ed è andato dritto. Probabilmente una bella pressione dei freni con ABS e ripartitore di frenata poteva fare qualcosa...

E io che ho scritto? Che forse a quel punto poteva giocarsela sfondando il pedale del freno (che al di là del linguaggio iperbolico significa premerlo a fondo).

Ma non è quello l'errore che ha fatto, l'errore è stato prendere una curva cieca, che evidentemente neanche conosceva, a tutta velocità.

La vera manovra correttiva era rallentare prima della curva. Punto.

Poi oh, scusa se mi sono permesso di ribadire che uno che guida così è una testa di cazzo, ma di fronte a quel video, in tutta franchezza, discorsi su quanto avrebbe cambiato girare il volante di 1,4 gradi a sinistra, fare il tip-tap sul freno al ritmo di Stayin' Alive e spostare il pacco nella parte destra dei pantaloni, francamente, mi sembrano secondari. Ma io sono vecchio, che ci volete fare.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.