Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?

Featured Replies

Inviato

Premesso che TP ne ho guidate solo occasionalmente, ma anche in pista, secondo me lì c'era troppo poco spazio per riprendere il sottosterzo.

L'errore è a monte, senza dubbio, ma a quel punto tutto quello che IMHO poteva fare era riaddrizzare le ruote e pigiare a 6 piedi il pedale del freno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• Risposte 127
  • Visite 70.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Il tramonto, una BMW M3, una curva e... il botto

Non è che accelerando l'avantreno si alleggerisce e aumenta il sottosterzo?

In linea di principio si, indipendentemente dalla trazione ;)

Se invece hai impostato la curva bene, in uscita accelerando sapientemente puoi "tirar dentro" l'auto, specie se hai un'autobloccante.

Nel video ha fatto la pirlata di affrontare la curva cieca (almeno che uno non conosca la strada, è da folli) troppo velocemente: come si è potuto vedere, in caso di imprevisto o errore, il tempo a disposizione è nullo!

In tutta onestà io mi sarei attaccato ai freni, se non altro per limitare i danni del botto... Assicurato! :afraid:

Inviato

Anche a me pare che non sia "semplice" sottosterzo, ma che abbia perso aderenza su tutte e quattro le ruote. Forse attaccandosi ai freni si limitano i danni, ma la fisica è la fisica.

Inviato

Se quella è una strada aperta al pubblico io posso dire, assumendomene ogni responsabilità, che quel tipo è una emerita testa di cazzo. E non ha avuto l'incidente per un colpo di sfiga, bensì perché è una emerita testa di cazzo che, peraltro, non sa neanche guidare.

E non dico altro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Se quella è una strada aperta al pubblico io posso dire, assumendomene ogni responsabilità, che quel tipo è una emerita testa di cazzo. E non ha avuto l'incidente per un colpo di sfiga, bensì perché è una emerita testa di cazzo che, peraltro, non sa neanche guidare.

E non dico altro.

Inviato

Secondo me l´ha volutamente fatta fuori dal vaso . ESP disattivato forse cercava una scodata in quella curva ma non é andata come voleva, poi gira disperatamente il volante verso destra peggiorando secondo me la situazione, personalmente ed istintivamente avrei contrastato la Perdita di aderenza dando un colpo secco di sterzo verso sinistra anche se la sua reazione mi sembra tardiva .

Inviato
Secondo me l´ha volutamente fatta fuori dal vaso . ESP disattivato forse cercava una scodata in quella curva ma non é andata come voleva, poi gira disperatamente il volante verso destra peggiorando secondo me la situazione, personalmente ed istintivamente avrei contrastato la Perdita di aderenza dando un colpo secco di sterzo verso sinistra anche se la sua reazione mi sembra tardiva .

Secondo me non c'era abbastanza spazio per recuperare la sottosterzata. Forse poteva tentare sfondando il pedale del freno, ma dubito che sarebbe bastato, visto che il tipo in questione, se ho visto capito bene, andava a qualcosa come 200Km/h.

Quindi IMHO non c'è neanche da discutere se ridurre l'angolo di sterzata e/o rilasciare l'acceleratore avrebbe potuto consentirgli di riprendere il controllo dell'auto, l'unica cosa sensata da fare era non mettersi nelle condizioni di rischiare di finire fuori strada, quindi non doveva andare così veloce, non doveva staccare i controlli di stabilità.

E poi avete visto come guidava anche prima dell'incidente? In una strada non chiusa al traffico? E la famosa curva? Una curva cieca. E infatti il cazzone è andato fuori strada proprio perché non ne vedeva la fine e probabilmente la riteneva meno angolata. Immaginate se là dietro ci fosse stato qualcun altro che sopraggiungeva dall'altra direzione. :roll::pz

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Abbiamo capito che è un cazzone ma non si richedeva un giudizio sulle qualità morali della persona, quanto delle indicazioni sulla manovra correttiva.

Si è accorto tardi che la curva stringeva ed è andato dritto. Probabilmente una bella pressione dei freni con ABS e ripartitore di frenata poteva fare qualcosa...

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Se pestava sui freni, nell'esatto momento in cui le ruote anteriori riprendevano aderenza, finiva come un proiettile sul muro interno-curva....

L'unica cosa che poteva salvarlo era l'ESP, che frenando selettivamente la ruota anteriore destra, avrebbe creato un violento momento di imbardata per permettergli di finire la curva. Largo, contromano, ma finirla.

Ma ha fatto il fenomeno disinserendolo :roll:

Ah, com'era la faccenda che le TP non sottosterzano? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.