Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

riprendo questo topic per alcuni consigli..visto che sono un autista di tir r mi è capitato spesso di essere sorpassato da persone poco esperte di guida in autostrada o neopatentati....quando voi con le vostre auto sorpassate noi tir fatelo con tutta sicurezza però a volte ci sono persone che iniziano il sorpasso e a metà si fermano cioe non accelerano ne frenano ma rimangono li per diverse centinaia di metri e non capisco il motivo forse per paura,questa cosa è una cosa pericolosa sia per le auto sia per noi...noi perchè in caso di veicolo fermo in carsia d'emergenza dobbiamo spostarci in quella di sorpasso perchè 2 tir uno in emergenza e uno in carsia normale non ci entrano poi in caso di auto ferma in panne in emergenza capita che a volte aprono e scendono dalle auto mentre passiamo noi con i tir e questo succede spesso in estate durante i periodi di esodo-ferie etcc-etcc e per non continuare.invece i pericoli per le auto sono altrettanti pericoloso....avete mai pensato una macchina si si blocca a fianco un tir e va alla stessa velocità in caso di scoppio di un pneumatico???se di notte all'autista del tir viene un colpo di sonno e il tir va verso la corsia si sorpasso?se un pericolo viene dal lato dell'autostrada e il tir sterza improvvisamente per istinto a sinistra anche se è un quarto d'ora che un auto cerca di sorpassarlo?? e cosi via...ho letto sopra di azionare l'indicatore di direzione appena inizia la riga tratteggiata per prendere la corsia di decelerazione...be secondo me è poco...mettete la classica freccia per uscire o fermarvi in area di servizio appena passate il cartello dei 500mt....se no ci fate arrivare il cuore in gola per la paura di venirvi addosso perchè magari abbiamo la corsia di sorpasso impegnata......buon viaggio a tutti e magari ci si incontra in area di servizio con qualcuno per un caffè;)

  • Risposte 55
  • Visite 47.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ma solo io trovo il guidare in autostrada di facilità disarmante rispetto al muoversi in città? con spazi al millimetro, traffico, gente pazza, ecc?

Inviato

no per carità...ognuno è libero di pensare come meglio crede....solo siccome io guidare in autostrada percorro per lavoro circa 180.000 km l'anno con un tir allora la guida con tali mezzi è diversa da come si guida una vettura...voglio dire che magari guidando un mezzo cosi diverso si è piu allenati a vedere il pericolo un po prima di altri e sopratutto perchè se non guidi tali mezzi tanti pericoli non si riescono nemmeno a sapere che esistono.......poi ripeto ognuno è libero di fare come crede.....tanto per dirne solo una...in autostrada ci sono pure le deviazioni con riduzioni da 2 a 1 corsia con cartelli di preavvisi gia a 1500 mt prima..ma ne vedo tanti che ignorano completamente questi cartelli che avvisano che viene chiusa una corsia eppure vanno a sbattere con macchine costosissime contro i cartelli di deviazione sulla corsia chiusa,oppure sono indecisi tra entrare in area di servizio oppure fermarsi la prossima e nell'indecisione vanno a sbattere contro le barriere di assorbimento urti che si trovano davanti al gard-rail nelle entrate area servizio o uscite autostrada....e quello che dispiace è che a volte si fanno pure male..

  • 1 mese fa...
Inviato

1) Guarda sempre negli specchietti ( destra, sinistra e il retrovisore)

2) ormai lo sanno tutti e vietato transitare nella corsia di emergenza perché c'è il ritiro immediato della Patente

3) quanto affronti una curva basta girare di pochi gradi lo sterzo ( non e come nelle strade che per affrontare le curve devi girare lo sterzo di diversi gradi in autostrada basta che giri 5° 8° massimo per fare una curva)

4) Usate una distanza di sicurezza adeguata ( questo puo essere utile nel caso di brusche frenate durante i rallentamenti o code autostradali più e lunga la distanza di sicurezza meglio e in tal caso riduce la possibilità di incidenti)

5) rispettate i limiti di velocità

6) cosa obbligatoria e lo scrivo maiuscolo ( che ormai lo sanno anche lo sanno tutti spero ) NON ASSUMETE ALCOL O DROGE questo puo comportare dei numerosi incidenti anche mortali

Inviato
1) Guarda sempre negli specchietti ( destra, sinistra e il retrovisore)

2) ormai lo sanno tutti e vietato transitare nella corsia di emergenza perché c'è il ritiro immediato della Patente

3) quanto affronti una curva basta girare di pochi gradi lo sterzo ( non e come nelle strade che per affrontare le curve devi girare lo sterzo di diversi gradi in autostrada basta che giri 5° 8° massimo per fare una curva)

4) Usate una distanza di sicurezza adeguata ( questo puo essere utile nel caso di brusche frenate durante i rallentamenti o code autostradali più e lunga la distanza di sicurezza meglio e in tal caso riduce la possibilità di incidenti)

5) rispettate i limiti di velocità

6) cosa obbligatoria e lo scrivo maiuscolo ( che ormai lo sanno anche lo sanno tutti spero ) NON ASSUMETE ALCOL O DROGE questo puo comportare dei numerosi incidenti anche mortali

7) Occupare la corsia più libera a destra! 8-)
  • 3 mesi fa...
Inviato

Vorrei proseguire questa interessante discussione,ma dal punto di vista di un neopatentato (il sottoscritto...).

Siccome qualcuno ha (forse giustamente) detto che questi problemi sarebbe stato più giusto toglierseli prima di avere la patente in mano, mi permetto di far presente che (quasi) nessuna autoscuola fà lezioni in autostrada, percui un neopatentato come fà d imparare prima?? (attenzione: NON è una polemica sterile con gli altri utenti del forum...).

Sui limiti di velocità, poi, ed il consiglio di procedere a velocità (relativamente) sostenuta, la mia preoccupazione è quella di poter essere - involontariamente - un "pericolo per legge" (dato che per noi neofiti i limiti non sono i canonici 130 Km/h, ma "solo" 100)...

Insomma, vorrei "prendere il volo", ma non vorrei essere un pericolo per me e per gli altri...

Grazie a chi potrà darmi dei consigli... ;)

p.s.: non chiedo un "manuale" per improvvisare un viaggio... quest'anno mi terrò lontano dall'autostrada...

p.s.s.: buon giaggio a chi parte! :)

Modificato da pollicino1

  • 3 mesi fa...
Inviato

Io ho un amico che ha paragonato la Patente di Guida alla licenza degli Hunter(del cartone giapponese Hunter x Hunter),praticamente la patente è un documento,ma incompleto,che è complementare all'apprendimento di una tecnica che si acquisisce col tempo,c'è chi ci entra in contatto subito chi dopo qualche anno,chi mai, e mi riferisco alla guida in autostrada.

Inviato
Io ho un amico che ha paragonato la Patente di Guida alla licenza degli Hunter(del cartone giapponese Hunter x Hunter),praticamente la patente è un documento,ma incompleto,che è complementare all'apprendimento di una tecnica che si acquisisce col tempo,c'è chi ci entra in contatto subito chi dopo qualche anno,chi mai, e mi riferisco alla guida in autostrada.
  • 4 settimane fa...
Inviato
quoto... e continuo a pensare che non sarebbe sufficiente un "giretto" per rilasciare la patente... se non erro si parlò tempo fà di prove di guida in autostrada / strade extraurbane... che fine ha fatto (per curiosità) questa ipotesi? qualcuno, ne sà qualcosa?? :pen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.