Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?

Featured Replies

Inviato

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

• Risposte 179
  • Visite 33.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Io nel caso di dubbio suggerisco benzina...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
  • Autore
Io nel caso di dubbio suggerisco benzina...

Il benzina senza un impianto GPL lo escludo.

Ho un auto a benzina, voglio e devo cambiare anche per risparmiare ma allo stesso tempo devo trovare il giusto compromesso per avere prestazioni decenti e affidabilità... il mio benza non mi ha mai lasciato a piedi e dopo 8 anni è silenziosissimo... ma ci sono altri pazzi come me che vorrebbero mettere il GPL sulla Giuly prima ancora che te la consegnino?

Modificato da VINJO

Inviato
E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Innanzitutto sconsiglio qualsiasi rimappatura: le turbine sono delicate, se le spremi di più rischi di fare la frittata ;).

Il GPL dovrebbe essere compatibile col 1.4 TB 120 CV, esistono già MiTo e Delta con quel motore a GPL con le valvole rinforzate; Giulietta non credo le abbia ma non dovrebbe essere un gran problema: le valvole si usureranno un po' di più, ma gli effetti saranno un calo più marcato delle prestazioni dopo 150 - 200.000 km, il che non pregiudica il funzionamento del motore anche per percorrenze molto superiori ;).

Potresti farti montare l'impianto GPL della MiTo.

Difficile se non impossibile invece l'impianto GPL sul 1.4 multiair turbo e sul 1750 TBi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
  • Autore
Innanzitutto sconsiglio qualsiasi rimappatura: le turbine sono delicate, se le spremi di più rischi di fare la frittata ;).

Il GPL dovrebbe essere compatibile col 1.4 TB 120 CV, esistono già MiTo e Delta con quel motore a GPL con le valvole rinforzate; Giulietta non credo le abbia ma non dovrebbe essere un gran problema: le valvole si usureranno un po' di più, ma gli effetti saranno un calo più marcato delle prestazioni dopo 150 - 200.000 km, il che non pregiudica il funzionamento del motore anche per percorrenze molto superiori ;).

Potresti farti montare l'impianto GPL della MiTo.

Difficile se non impossibile invece l'impianto GPL sul 1.4 multiair turbo e sul 1750 TBi.

L'intenzione è proprio questa ma mi spaventano alcune cose...

1 La prima è il discorso delle valvole...

2 In rete c'è un ragazzo che ha installato il gpl e ha ancora qualche problemino di regolazione iniziale...

3 Se si buca una ruota che succede... ? Funzionano i kit di riparazione...

4 Per andare al lavoro percorro circa 5km e li percorro due volte al giorno... saranno sufficiente per passare da benzina a gpl in automatico o farò tutti i giorni il pendolare a benzina?

5) Qualcosa mi dice che da qui a poco questo motore lo sostituiranno con uno multiair e sarebbe una gran beffa in termini di tenuta di valore dell'usato della mia futura Giuly...

6) Non è escluso che non metteranno nella gamma un gpl di serie... altra gran beffa...

Modificato da VINJO

Inviato
  • Autore
Scusa ma quanti km fai all'anno?

Non è tanto una questione di quanti km faccio all'anno ma da calcoli fatti in 8 anni di 307 a benzina con 100.000km avrei risparmiato un bel pò... e poi ne avrei fatti molti di più se consumasse meno... e aggiungerei che fa male spendere 100 euro di benzina per farti un viaggietto di 500km andata e ritorno...

Inviato
Non è tanto una questione di quanti km faccio all'anno ma da calcoli fatti in 8 anni di 307 a benzina con 100.000km avrei risparmiato un bel pò... e poi ne avrei fatti molti di più se consumasse meno... e aggiungerei che fa male spendere 100 euro di benzina per farti un viaggietto di 500km andata e ritorno...

scusa ma l'impianto GPL te lo regalano? non ti fa più male tirar fuori sull'unghia 1500-2000 euro, se non lo ammortizzi?

Inviato

Ti quoto ;) Anche io la penso così. Beh a questo punto vai sul 1.6 JTDm. il GPL montato dopo (quindi senza garanzia della casa) non mi ispira molto, calcolando poi che l'autonomia ridotta e il fatto che il GPL non ha una rete capillare....

Inviato

fammi vedere un 'attimo quei due calcoli se puoi.....