Vai al contenuto

Problemi da neopatentato


Messaggi Raccomandati:

Ciao, ormai ho la patente da sei mesi e inizio a ritenermi conscio del mio stile di guida e di quello che faccio sulle strade (anche se sto sempre a guardare ogni possibile ostacolo), ma ogni tanto mi sorgono dei dubbi.

Qualche giorno fa alla rotonda del forum di assago (qualcuno la conoscerà immagnio)

incrocio.jpg

scendendo dal ponte e dovendo proseguire dritto, come da codice della strada mi metto sulla sx con freccia a sx, affiancandomi ad un iveco daily. Nessuno in vista, quindi partiamo entrambi. Ecco quello che prevedevo prima di entrare nella rotonda.

incrocio1.jpg

Però, vedendo la situazione ho pensato "vuoi vedere che questo mo si dimentica delle frecce e mi taglia la strada?

E infatti...

incrocio2.jpg

Ho frenato in tempo perché lo immaginavo, ma se non me ne fossi accorto a questo punto la mazda avrebbe fatto un soprasso "alla Alonso" sul cordolo erboso.

2 domande: Il CdS sta dalla mia parte o ricordo male?

Secondo, dove posso trovare uno che mi installi un arpione pneumatico da 15mm sotto il parafango anteriore, e quanto può costare???:§:§:§

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordi bene, la TDC alla guida del Daily ha cambiato corsia senza freccia e soprattuto senza guardare... :pz:(r

Per le corsie delle rotatorie valgono le regole della marcia in rettilineo per file parallele su carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, quindi per cambiare corsia occorre guardare lo specchietto per accertarsi che sia libera, mettere la freccia e poi cambiare corsia ;).

La marcia per file parallele in curve o rotatorie è una delle situazioni in cui bestemmio di più a causa delle TDC che si spostano senza guardare :pz e se gli suoni ti mandano pure affanculo :(r:(r; io ho imparato che è meglio non affiancarsi in curva (a meno che le corsie non siano belle larghe) oppure affiancarsi stando più avanti di mezza macchina così da essere visti, mentre se stai un po' più indietro ti vede solo dallo specchio esterno, purtroppo in disuso :(r.

Hai fatto bene a prevedere la manovra del Daily, man mano che accumuli esperienza imparerai a prevedere bene gli errori altrui (e a limitare i tuoi)

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

premesso che il nostro amico ha fatto bene... ma se la rotatoria è quella che si vede, per terra non vi sono strisce che delimitano corsie. la strada entra a due corsie ma poi dentro è come se diventasse una... lo so è una cavolata ma in caso di incidente non sarei proprio tranquillo perchè con buona probabilità danno concorso di colpa... con due corsie segnate ragione piena ma anche li occorre dimostrare che non ha messo frecce il ducato... purtroppo non ce ne si rende conto ma quando si è per strada, salvo cose palesi, la ragione è difficile da dimostrare. la cosa migliore sarebbe avere una telecamera davanti e dietro che riprende...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

più che altro era questo il problema, le strisce a terra nella rotonda. Nonostante ci sia spazio per 2 o più macchine, nn sono segnalate. Però quello per andare dritto doveva starsene sulla sinistra. Ok che non lo fa mai nessuno (credo di essere l'unico pirla che lo fa), però...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Tempo fa su quattroruote mi pare dicessere che il CdS non contempla l'esistenza di rotonde con più di una corsia.

In ogni caso tutto il discorso sulle segnalazioni da fare è sempre molto fumoso.

Modificato da marcopolo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.