Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ricapitolando le auto che potrebbero venirti bene per categoria:

B-mpv

Honda Jazz

Opel Meriva

Kia Venga

B-sw

Peugeot 207 SW

Renault 207 SW

Skoda fabia SW

Berline C

Honda civic

Outsider

Renault Megane X/Mod

quoto Steve, e aggiungerei eventualmente Seat Ibiza sw (ma a benzina), molto carina e spaziosa, tra le station wagon, e tra le piccole monovolume, la Skoda Roomster, anche a gpl.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dici che al massimo deve essere 4,30m...e poi escludi la Megane che è 4,30 precisi?

Riporto le informazioni che ho visto sul sito ufficiale...

MEGANE SPORTOUR

Dynamique 1.6 16v 110cv GPL

Lunghezza totale 4559 4559

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tieni conto però che il bagagliaio della berlina non è spazioso come lui vorrebbe...è nella media, ma non particolarmente spazioso.

Giusto, però non si può aver tutto dalla vita... Cioè se vuoi stare in 4,30m con un GPL (che esca già dalla fabbrica) brioso ma che consumi pooco e sotto i 20mila € che ti rimane?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Giusto, però non si può aver tutto dalla vita... Cioè se vuoi stare in 4,30m con un GPL (che esca già dalla fabbrica) brioso ma che consumi pooco e sotto i 20mila € che ti rimane?

poco! ma tant'è...se cerchi spazio in abbondanza, e dimensioni compatte, non vai di berline C, perché il bagagliaio, gira e rigira, a parte le eccezioni che ci sono sempre (vedi Civic), è sempre quello più o meno.

io stesso nel suo caso punterei su B Mpv o B sw. tanto ormai sono utilitarie più per modo di dire: sono lunghe come le C di 15-20 anni fa, hanno dotazioni complete, sono confortevoli e sicure. e costano poco, da acquistare e da mantenere.

non è un caso credo se il mercato delle berline compatte si è ridotto negli ultimi anni...chi ha famiglia punta ad altro, e non necessariamente più grande. ma sto andando OT...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ricapitolando le auto che potrebbero venirti bene per categoria:

B-sw

Peugeot 207 SW

Renault 207 SW

Skoda fabia SW

piccola correzione, Renault Clio SW

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poco! ma tant'è...se cerchi spazio in abbondanza, e dimensioni compatte, non vai di berline C, perché il bagagliaio, gira e rigira, a parte le eccezioni che ci sono sempre (vedi Civic), è sempre quello più o meno.

io stesso nel suo caso punterei su B Mpv o B sw. tanto ormai sono utilitarie più per modo di dire: sono lunghe come le C di 15-20 anni fa, hanno dotazioni complete, sono confortevoli e sicure.

non è un caso credo se il mercato delle berline compatte si è ridotto negli ultimi anni...chi ha famiglia punta ad altro, e non necessariamente più grande. ma sto andando OT...

No ma hai ragione..però sono qui con il 4ruote di settembre in mano e vedo:

Jazz e Civic a GPL dalla casa non esistono, quindi escluse.

Clio 1.2 75cv Sw GPL e 207 73cv Sw escluse perchè sono dei chiodi assurdi... Fabia 86cv Sw poco meglio ma lontana dal concetto di briosa..

Kia Venga a GPL della casa non esiste..esclusa.

Meriva nuova a GPL non cè..la vecchia non mi pare neppure (non è più a listino)

...che rimane???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Skoda Fabia Sw 1,4 16 v 86 cv. impianto gpl di serie non montato dalla casa madre, ma non meno affidabile per questo, su un motore che lo digerisce bene. non particolarmente briosa, ma nemmeno un chiodo. bagagliaio semplicemente immenso, dimensioni compatte, rapporto qualità-prezzo eccellente.

Roomster, a benzina col 1.2 tsi da 86 cv, ottimo bilanciamento tra consumi e costi di gestione umani, e prestazioni discretamente briose.

in alternativa, Jazz a benzina, tanto per quello che consuma...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.