Vai al contenuto
  • 0

Info autoradio con casse non amplificate


smukamuka

Domanda

Salve a tutti! :)

Sono patentato da metà marzo e mi sono subito appassionato del car audio. Ho installato sulla mia punto prima serie (1995) un autoradio kenwood (KDC-W4044UA) che da potenza 50x4 watt.

Ho scoperto di non avere le casse anteriori originali (si tratta di una marca mai sentita, sono 23watt rms mi sembra), dietro ho tolto le casse originali da 18w malandate con due casse che ho comprato oggi, due majestic (modello AP 240T BL) con potenza di picco 180watt e 45watt rms a cassa. Il problema è che a confronto delle casse dell'impianto hi-fi aiwa (10w per cassa soltanto) che avevo messo per prova prima di quelle attuali, le majestic non fanno alcun rumore! Sembrano in modalità silenziosa, a potenza di 27-28 su 40 gia comincia a sentirsi male...

Cosa potrebbe essere? Prima andava decisamente meglio, ora sembra che i bassi siano spariti e per sentire decentemente devo collegare una cassa dello stereo centralmente.

Vi dico subito che non ho intenzione di comprare ne amplificatori ne altro (anche perchè sennó avrei comprato due casse più potenti!)

Vi ringrazio anticipatamente!:mrgreen:

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, fanno quasi tutte le frequenze.

Se per mettere in parallelo intendi sdoppiare i fili ti ripeto che rischi di bruciare l'autoradio, vedi tu.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si in parallelo intendo quello. Ok allora non le metto. E se metto quelle che ti ho mostrato dietro e sposto le majestic davanti?

Oppure non c'è un modo per collegare altre due casse? Molte auto hanno casse anche laterali, non posso allungare i fili e mettere un'altra coppia?

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi mettere le casse aiwa dietro e le Majestic davanti, ma non ti aspettare troppi bassi.

Riempire l'auto di casse non vuole dire sentire meglio.

Prova con le majestic davanti e le aiwa dietro, secondo me ti troverai un impianto con pochi bassi e pochi alti.

Per i bassi puoi rimediare sostituendo le aiwa con dei midwoofer, per gli alti inserendo dei tweeter vicino ai supporti degli specchietti, però questi vanno filtrati ed è meglio aggiungere una resistenza da 3 ohm, se non presente nel filtro.

Se poi vuoi aggiungere il sub ti vuole un amplificatore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando hai altoparlanti diversi, come woofer e tweeter.

Se guardi come si comporta l'impedenza di un woofer di 16" (linea arancione)

Hertz - Sezione 3d

Noti che l'impedenza nominale di 4 ohm l'hai da 100hz a 2000hz.

Se guardiamo il grafico di un tweeter

Hertz - Sezione 3d

è abbastanza costante.

Quindi, in questo caso, se filtri il tweeter in modo che non lavori a frequenze inferiori ai 2000hz l'impedenza rimane sempre attorno ai 4 ohm, visto che alle frequenze di lavoro del tweeter il woofer aumenta l'impedenza ed a quelle inferiori lavora solo il woofer.

Se , invece, mettiamo due woofer o due tweeter, o anche altre casse dalle stesse caratteristiche ci troviamo due altoparlanti che lavorano alla stessa frequenza con la stessa impedenza, in questo caso l'impedenza complessiva sarà di 2 ohm, quindi la corrente erogata sarà doppia (vedi legge di Ohm Corrente= Volt/Resistenza).

Alcuni amplificatori sono dimensionati per erogare correnti a carichi bassi, anche da 1 ohm, ma quelli delle autoradio sono tarati per erogare la corrente necessaria a pilotare casse da 4 ohm.

Se vuoi altre delucidazioni: Mariohifi Car Audio

Se vuoi divertirti a costruire il sub o fare un impianto di buona qualità spendento non tanto http://www.ciare.com/Zip/guida_car.zip.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio moltisimo :)

Ora provo a montare le casse dello stereo dietro e poi vedo com'è la situazione ^^

EDIT: allora, ho provato a mettere dietro le casse dell'impianto Hi-Fi da 10w ciascuna (dietro è scritto 8-10W). Risultato: bei bassi, proprio quello che mi serviva, ora son contento :)

Purtroppo davanti le majestic non stanno..., troppo "alte" e troppo larghe. Cioè da sole stanno, ma senza il copricassa, che non chiude.

Ecco le majestic e quelle anteriori che c'erano già (marca revac...):

imgp1125.th.jpg

imgp1126r.th.jpg

imgp1127h.th.jpg

Che posso fare? devo spostare i fili dietro? :(

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sostituisci delle Revac con delle Majestic?:pen: se sono danneggiate ok, ma come qualità le Revac sono decisamente migliori.

Nel tuo schema hai messo le casse in serie, quindi con la impedenza di 8 ohm, le sentirai bassissime, visto che dimezzi la potenza dell'ampli.

Secondo me meglio togliere una serie di altoparlanti, non capisco perche vuoi per forza montare due coppie dietro.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

An!! Quindi gli ohm sono la potenza! Ok, capito, sono meno ignorante di prima :mrgreen:

Vorrei metterle perchè completano le mancanze delle aiwa (quelle che ti dico che hanno bei bassi per essere da 10watt).

A questo punto, quanto può costare un amplificatore economicissimo? :D

Ho in mente un altro schema...forse un po' idiota XD

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, gli ohm la resistenza, siccome la tensione è costante la Corrente è uguale alla tensione diviso la resistenza, essendo la potenza la tensione per la corrente diminuendo la resistenza la potenza aumenta.

Il problema è che le autoradio non riescono a gestire correnti elevate, quindi mettendo delle resistenze più basse si brucia.

Con delle resistenze più alte la potenza dimezza, quindi sentiresti più basso.

Amplificatori ce ne sono da tutti i prezzi e da tutte le potenze, per sfruttarlo dovresti avere una uscita preamplificata nell'autoradio.

Come prezzo, dai 40 in su, dipende cosa devi pilotare come casse.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.