Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Info autoradio con casse non amplificate

Featured Replies

• Risposte 38
  • Visite 15.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Si, fanno quasi tutte le frequenze.

Se per mettere in parallelo intendi sdoppiare i fili ti ripeto che rischi di bruciare l'autoradio, vedi tu.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

Si in parallelo intendo quello. Ok allora non le metto. E se metto quelle che ti ho mostrato dietro e sposto le majestic davanti?

Oppure non c'è un modo per collegare altre due casse? Molte auto hanno casse anche laterali, non posso allungare i fili e mettere un'altra coppia?

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Inviato

Puoi mettere le casse aiwa dietro e le Majestic davanti, ma non ti aspettare troppi bassi.

Riempire l'auto di casse non vuole dire sentire meglio.

Prova con le majestic davanti e le aiwa dietro, secondo me ti troverai un impianto con pochi bassi e pochi alti.

Per i bassi puoi rimediare sostituendo le aiwa con dei midwoofer, per gli alti inserendo dei tweeter vicino ai supporti degli specchietti, però questi vanno filtrati ed è meglio aggiungere una resistenza da 3 ohm, se non presente nel filtro.

Se poi vuoi aggiungere il sub ti vuole un amplificatore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato

Quando hai altoparlanti diversi, come woofer e tweeter.

Se guardi come si comporta l'impedenza di un woofer di 16" (linea arancione)

Hertz - Sezione 3d

Noti che l'impedenza nominale di 4 ohm l'hai da 100hz a 2000hz.

Se guardiamo il grafico di un tweeter

Hertz - Sezione 3d

è abbastanza costante.

Quindi, in questo caso, se filtri il tweeter in modo che non lavori a frequenze inferiori ai 2000hz l'impedenza rimane sempre attorno ai 4 ohm, visto che alle frequenze di lavoro del tweeter il woofer aumenta l'impedenza ed a quelle inferiori lavora solo il woofer.

Se , invece, mettiamo due woofer o due tweeter, o anche altre casse dalle stesse caratteristiche ci troviamo due altoparlanti che lavorano alla stessa frequenza con la stessa impedenza, in questo caso l'impedenza complessiva sarà di 2 ohm, quindi la corrente erogata sarà doppia (vedi legge di Ohm Corrente= Volt/Resistenza).

Alcuni amplificatori sono dimensionati per erogare correnti a carichi bassi, anche da 1 ohm, ma quelli delle autoradio sono tarati per erogare la corrente necessaria a pilotare casse da 4 ohm.

Se vuoi altre delucidazioni: Mariohifi Car Audio

Se vuoi divertirti a costruire il sub o fare un impianto di buona qualità spendento non tanto http://www.ciare.com/Zip/guida_car.zip.

Inviato
  • Autore

Ti ringrazio moltisimo :)

Ora provo a montare le casse dello stereo dietro e poi vedo com'è la situazione ^^

EDIT: allora, ho provato a mettere dietro le casse dell'impianto Hi-Fi da 10w ciascuna (dietro è scritto 8-10W). Risultato: bei bassi, proprio quello che mi serviva, ora son contento :)

Purtroppo davanti le majestic non stanno..., troppo "alte" e troppo larghe. Cioè da sole stanno, ma senza il copricassa, che non chiude.

Ecco le majestic e quelle anteriori che c'erano già (marca revac...):

imgp1125.th.jpg

imgp1126r.th.jpg

imgp1127h.th.jpg

Che posso fare? devo spostare i fili dietro? :(

Modificato da smukamuka

588764_31.png

Inviato

Sostituisci delle Revac con delle Majestic?:pen: se sono danneggiate ok, ma come qualità le Revac sono decisamente migliori.

Nel tuo schema hai messo le casse in serie, quindi con la impedenza di 8 ohm, le sentirai bassissime, visto che dimezzi la potenza dell'ampli.

Secondo me meglio togliere una serie di altoparlanti, non capisco perche vuoi per forza montare due coppie dietro.

Inviato
  • Autore

An!! Quindi gli ohm sono la potenza! Ok, capito, sono meno ignorante di prima :mrgreen:

Vorrei metterle perchè completano le mancanze delle aiwa (quelle che ti dico che hanno bei bassi per essere da 10watt).

A questo punto, quanto può costare un amplificatore economicissimo? :D

Ho in mente un altro schema...forse un po' idiota XD

588764_31.png