Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo MiTo Vs Honda Civic Type S

Featured Replies

Inviato

in un'ottica di costi di gestione, Mi.to vince su tutti i fronti:

- acquisto;

- assicurazione;

- bollo;

- consumi.

per riportare il tutto a favore (a parte i consumi, dove col gpl c'è poco da fare), dovresti andare sulla Civic 1.4.

comunque ripeto, Civic imho è un auto da famiglia. per un ragazzo della tua età Mi.to è decisamente più che sufficiente ;).

poi il problema affidabilità è destinato a non essere così tragico se pensi di non tenerla chissà quanti anni (chessò, 4 ad esempio).

• Risposte 132
  • Visite 21.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

ancora una volta ti do ragione... poi sulla questione civic 1.4... no...è una vettura di una certa mole e non può assolutamente bastare un millequattro da 100 cavalli...

che mi dite riguardo alla sportività delle due auto... chi vince??

Inviato

Secondo me la questione dei costi di gestione ordinaria è tutt'altro che trascurabile nel tuo caso: sei già stretto nel mettere la benzina alla tua Civic (giustamente, io la benzina neanche me la pago da solo :)), farlo su un 1.8 aspirato potrebbe diventare insostenibile... che poi non sono macchine che guidi al risparmio, soprattutto il V-TEC che tendi a tenere alto di giri. A questo aggiungi bollo e assicurazione.

Per la manutenzione straordinaria, che potrebbe eventualmente essere più gravosa su MiTo avendo un turbocompressore ed un impianto a gas in più, penso tu possa contare sull'appoggio economico di tuo padre più facilmente che non su quella ordinaria.

Considera inoltre che la maggiore diffusione di MiTo ti permette di trovare più facilmente l'esemplare che vuoi tu (ed essendo un'auto abbastanza inflazionata avresti ragione ad essere selettivo almeno sull'allestimento), ma soprattutto di avere una maggiore rivendibilità nel momento in cui dovesse "starti stretta". Poiché la prendi usata, la svalutazione anche a breve termine è piuttosto contenuta, quindi fai sempre in tempo a "correggere l'errore" di averla presa troppo piccola... che poi i suoi 4 posti li ha ed il bagagliaio è accettabile per le esigenze comuni. Effettivamente, il discorso cambia se pensi di fare viaggi in 4 persone + bagagli.

A me piacciono entrambe, ma se dovessi sceglierne una adesso (a quasi 23 anni) MiTo sarebbe più che sufficiente (addirittura sto valutando Mini), figuriamoci a 19-20.

Ne avessi 30, forse la vedrei con occhio diverso, ma forse anche no.

Ultimo appunto: magari tra 1 anno e mezzo ci saranno una terza e una quarta auto che ti convinceranno più di MiTo o Civic. ;)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Ciao , solo una curiosità: la tua attuale civic è tipo questa?

honda-civic-14i-16v-cat-3-porte-s-340-21739453-l.jpg

perchè paradossalmente Mi.to è più simile alla tua attuale che la sua erede.

In ogni caso due ottime macchine: mito a gas ha una guida molto piacevole (bilanciata e veloce), la civic purtroppo l'ho solo usata in versione diesel, ma è un'ottima macina km.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

sicuramente a livello di guida Mi.to è più coinvolgente. e come dice Cosimo, le Honda di oggi non sono esattamente come quelle di 15/20 anni fa. se proprio volessi restare nel made in japan per "sportività", darei un'occhiata a Mazda.

Inviato
  • Autore

si è quella la mia civic (trattasi di una EJ9) però grigio metallizzato

comunque devo dire che Edolo ha inquadrato al meglio la condizione...penso proprio che il ragionamento più razionale e giusto lo abbia fatto proprio lui!

Effettivamente i costi di gestione ordinaria saranno miei totalmente...eventuali costi "extra" sicuramente posso chiedere una mano a mio padre!

La MiTo a mio parere è il giusto compromesso per le mie attuali (ma credo anche per i prossimi 3/4 se non di più anni) esigenze (che siano sportive, di utilità, di gestione dei consumi, di linea estetica... ecc ecc)

Inviato

dal punto di vista dinamico Alfa vince 4-0

anche optando per la 1.4 a gas la relativa compattezza e leggerezza del corpo vettura fanno si che il dinamismo sia superiore

margine ancor più netto con la multiair 135cv

ha ragione Cosimo, MiTo è più simile alla Tua Civic rispetto alla Civic odierna

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Inviato

Inoltre mi fa ridere la butade del "vuoi mettere un 1.4 a gpl". Ma quel 1.4 a GPL (per inciso, turbo 120 CV) l'hai provato prima di bocciarlo come fosse il motore della 600?

provato e preferisco il motore della 600 almeno è aspirato <3 ivtec è un motore il 1.4 è un fornello a gas :) a parte la battuta.. per me un motore a benzina è aspirato o aspirato.. i turbo li lascio ai naftoni (ora ne ho uno anche io.. ma facendo 30mila km all'anno.....)

comunque rilancio su civic.. è troppo piu bella che la alfiat mito..

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Inviato
provato e preferisco il motore della 600 almeno è aspirato <3 ivtec è un motore il 1.4 è un fornello a gas :) a parte la battuta.. per me un motore a benzina è aspirato o aspirato.. i turbo li lascio ai naftoni (ora ne ho uno anche io.. ma facendo 30mila km all'anno.....)

comunque rilancio su civic.. è troppo piu bella che la alfiat mito..

peccato che quel fornello a gas, complice anche il corpo vettura, nel 99% delle situazioni si riveli più prestante del 1.8 Honda consumando la metà al benzinaio

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Inviato
peccato che quel fornello a gas, complice anche il corpo vettura, nel 99% delle situazioni si riveli più prestante del 1.8 Honda consumando la metà al benzinaio

potrebbe anche essere anche se temo che tu non abbia mai provato il 1.8 ivtec.. e poi è tutto da vedere.. quanto km/l gpl fa la mito??

pandino 900 ;D ancora per poco :(