Vai al contenuto
  • 0

Problemi minimo e in marcia su Fiat Seicento


ikeya

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... mi chiamo Manuel, sono di Trieste e ho 24 anni, possiedo una Fiat Seicento Young 0.9 del 2000 con 131.000 km :D

Da un mesetto a questa parte la mia vettura accusa dei problemi sia al minimo che in marcia... in pratica il minimo a volte è irregolare (non lo fa sempre, ma a "random" quando accendo il motore), è come se l'auto accelerasse e decelerasse da sola, dai 1.000-1.200 giri (a orecchio) fino al quasi spegnersi perché i giri sono troppo bassi... a volte accuso anche problemi ad accendere il motore, in pratica il motorino di avviamento fa il suo ma non parte lo scoppio, e dopo un paio di tentativi parte istantaneamente

A volte questo problema lo da anche in marcia, ovvero, mentre sto accelerando, il motore va su di giri ma l'auto si pianta di muso... una cosa del genere mi era successa quando se n'era andato l'alternatore, in pratica più buttavo benzina e più l'auto si impiantava dato che non riusciva a bruciare... qui invece l'auto si impianta, va su di giri come se fosse in folle e poi da strattoni andando di colpo a giri minimi, senza che io modifichi la pressione sul pedale dell'acceleratore... in pratica io continuo ad accelerare ma lei si comporta così... quando mi fermo, spengo e riaccendo il motore e tutto funziona normalmente

Questo problema di solito lo da a motore caldo, ma un paio di volte l'ha fatto anche appena sono partito... qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe trattarsi? Avevo ipotizzato fosse la frizione, ma dato che cambio marcia tranquillamente e velocemente, mi sto orientando verso problemi di candele (anche se hanno 900km) o centralina...

PS: quando giro la chiave sento sempre un rumore di un qualcosa che si alza o si regola (è un rumore normale, credo sia qualche pompa)... però ieri, finito di lavorare, ha fatto il rumore e poi si è interrotto lasciando spazio a una sorta di rumore più basso e tremolante, come un qualcosa che vibrava!

Modificato da ikeya
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
le cause possono essere molteplici...hai provato a cambiare il sensore dei giri?

al momento non ho ancora agito perché sto aspettando la paga, percui prima volevo chiedere dei pareri per farmi un'idea generale del problema (e su quanto dovrò eventualmente sborsare :D)

[OFFTOPIC] notavo il tuo avatar... credo sarai interessato al fatto che si tratta di una Fiat Seicento TANZ :D [/OFFTOPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le candele son nuove ma proverò a controllarle, il filtro benzina è stato cambiato 10.000 km fa anche se quello precedente, a detta del meccanico, era ancora perfetto, dato che la benzina non si sporca come il diesel (in cui possono nascere anche alghe)... forse quel rumore poco rassicurante che ho sentito prima dell'accensione è proprio la pompa di benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.