Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Manutenzione e km

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti :D

Apro questa discussione per chiedervi come sia più giusto, secondo voi, gestire la manutenzione dell'auto in base ai km.

c'è chi dice che i tagliandi andrebbero fatti ogni 10k km, chi dice che vanno fatti ogni tanto o "finchè funziona".

La cinghia per alcuni va cambiata a 100k per altri a 150k?

Voi ogni quanto controllate/sostituite e cosa controllate/sostituite?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

• Risposte 24
  • Visite 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Il libretto uso e manutenzione riporta gli intervalli prescritti (sia kilometrici che temporali) dal costruttore: basta attenersi a quelli, anche se spesso i meccanici suggeriscono di accorciare gli intervalli (chissà perchè :roll:).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

La cinghia è uno di quegli organi che vanno forse cambiati un po' prima del previsto.. tanto prima o poi va fatto.

Solo che se ti i spacca butti via la macchina.. io ho rotto la seconda a 120mila km! Meno male che san Fire non ha subito danni (unico motore con questa caratteristica credo)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
La cinghia è uno di quegli organi che vanno forse cambiati un po' prima del previsto.. tanto prima o poi va fatto.

Ossia?

Era proprio questo il senso del topic, non a che km e cosa devo far controllare/sostituire alla mia auto ma su un piano generale.

E' ovvio che poi cambia da modello a modello ma penso che una linea di condotta in questo senso voi esperti ce l'abbiate.

E' su questo che mi preme essere informato: cosa deve fare un povero principiante per essere sempre sicuro di prendersi cura della propria auto senza trascurare nulla ma anche senza essere maniaco :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Io ho fatto un ragionamento di questo tipo: penso di infilare circa 150mila Km alla punto, vista la quantità annua che faccio ed il relativo anno finale (15mila all'anno x 10 anni=150mila) quindi non mi conviene andare a tirare la corda fino all'ultimo con la cinghia, la faccio a 90mila cosi sono sicuro. Tanto una seconda volta non la devo fare ;)

Poi olio, filtri vari e freni sono cose che periodicamente vanno sempre controllate.. la cinghia è l'unico elemento di manutenzione che se trascurato può fare danni seri.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Io ho fatto un ragionamento di questo tipo: penso di infilare circa 150mila Km alla punto, vista la quantità annua che faccio ed il relativo anno finale (15mila all'anno x 10 anni=150mila) quindi non mi conviene andare a tirare la corda fino all'ultimo con la cinghia, la faccio a 90mila cosi sono sicuro. Tanto una seconda volta non la devo fare ;)

Poi olio, filtri vari e freni sono cose che periodicamente vanno sempre controllate.. la cinghia è l'unico elemento di manutenzione che se trascurato può fare danni seri.

Concordo, infatti per le cinghie sono previste una scadenza kilometrica e una temporale (in genere 4 o 5 anni) proprio per tener conto dell'invecchiamento della cinghia in gomma con il tempo, specie se l'auto rimane ferma per lunghi periodi.

Quindi, se si usa l'auto regolarmente (anche solo 100 km/settimana), le scadenze kilometriche e temporali prescritte sono sufficienti, e spesso le case invitano ad accorciare gli intervalli in caso di uso gravoso.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa