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Manutenzione e km

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti :D

Apro questa discussione per chiedervi come sia più giusto, secondo voi, gestire la manutenzione dell'auto in base ai km.

c'è chi dice che i tagliandi andrebbero fatti ogni 10k km, chi dice che vanno fatti ogni tanto o "finchè funziona".

La cinghia per alcuni va cambiata a 100k per altri a 150k?

Voi ogni quanto controllate/sostituite e cosa controllate/sostituite?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

  • Risposte 24
  • Visite 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Il libretto uso e manutenzione riporta gli intervalli prescritti (sia kilometrici che temporali) dal costruttore: basta attenersi a quelli, anche se spesso i meccanici suggeriscono di accorciare gli intervalli (chissà perchè :roll:).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

La cinghia è uno di quegli organi che vanno forse cambiati un po' prima del previsto.. tanto prima o poi va fatto.

Solo che se ti i spacca butti via la macchina.. io ho rotto la seconda a 120mila km! Meno male che san Fire non ha subito danni (unico motore con questa caratteristica credo)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
La cinghia è uno di quegli organi che vanno forse cambiati un po' prima del previsto.. tanto prima o poi va fatto.

Ossia?

Era proprio questo il senso del topic, non a che km e cosa devo far controllare/sostituire alla mia auto ma su un piano generale.

E' ovvio che poi cambia da modello a modello ma penso che una linea di condotta in questo senso voi esperti ce l'abbiate.

E' su questo che mi preme essere informato: cosa deve fare un povero principiante per essere sempre sicuro di prendersi cura della propria auto senza trascurare nulla ma anche senza essere maniaco :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Io ho fatto un ragionamento di questo tipo: penso di infilare circa 150mila Km alla punto, vista la quantità annua che faccio ed il relativo anno finale (15mila all'anno x 10 anni=150mila) quindi non mi conviene andare a tirare la corda fino all'ultimo con la cinghia, la faccio a 90mila cosi sono sicuro. Tanto una seconda volta non la devo fare ;)

Poi olio, filtri vari e freni sono cose che periodicamente vanno sempre controllate.. la cinghia è l'unico elemento di manutenzione che se trascurato può fare danni seri.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Io ho fatto un ragionamento di questo tipo: penso di infilare circa 150mila Km alla punto, vista la quantità annua che faccio ed il relativo anno finale (15mila all'anno x 10 anni=150mila) quindi non mi conviene andare a tirare la corda fino all'ultimo con la cinghia, la faccio a 90mila cosi sono sicuro. Tanto una seconda volta non la devo fare ;)

Poi olio, filtri vari e freni sono cose che periodicamente vanno sempre controllate.. la cinghia è l'unico elemento di manutenzione che se trascurato può fare danni seri.

Concordo, infatti per le cinghie sono previste una scadenza kilometrica e una temporale (in genere 4 o 5 anni) proprio per tener conto dell'invecchiamento della cinghia in gomma con il tempo, specie se l'auto rimane ferma per lunghi periodi.

Quindi, se si usa l'auto regolarmente (anche solo 100 km/settimana), le scadenze kilometriche e temporali prescritte sono sufficienti, e spesso le case invitano ad accorciare gli intervalli in caso di uso gravoso.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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