Vai al contenuto

fxtech

Messaggi Raccomandati:

tutti i naftoni sono macchine da lavoro (non intendo mezzi d'opera, ma auto che fanno tanti km con costi di gestione accettabili), che adesso, per moda, siano diventate sportive è un altro paio di maniche.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono ottimi, ma hanno il difetto di essere cari e un po' delicati, caratteristica che poco si sposa con i naftoni da lavoro

E non sono la via migliore per ottimizzare la combustione.

Anzi, proprio sparare a mille la pressione non è la via migliore. E' la via concettualmente semplice, ma che si porta dietro grosse rogne di costi, affidabilità, sprechi (maggiori trafilamenti e riscaldamento del gasolio nei condotti).

Meglio gli iniettori a 8 fori e le iniezioni multiple. Stesso risultato (richiede solo una fase di messa a punto progettuale più lunga) ma con componenti più semplici (meno costi, più affidabilità)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e con questo li trovo ottimi, non è un giudizio di merito, anzi, imho nella stragrande maggioranza delle auto "normali" un naftone è infinitamente più godibile di un benza aspirato

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E non sono la via migliore per ottimizzare la combustione.

Anzi, proprio sparare a mille la pressione non è la via migliore. E' la via concettualmente semplice, ma che si porta dietro grosse rogne di costi, affidabilità, sprechi (maggiori trafilamenti e riscaldamento del gasolio nei condotti).

Meglio gli iniettori a 8 fori e le iniezioni multiple. Stesso risultato (richiede solo una fase di messa a punto progettuale più lunga) ma con componenti più semplici (meno costi, più affidabilità)

e perché allora vengo adottati, visti i maggiori costi e la minor affidabilità che tu sostieni?

tutti i naftoni sono macchine da lavoro (non intendo mezzi d'opera, ma auto che fanno tanti km con costi di gestione accettabili), che adesso, per moda, siano diventate sportive è un altro paio di maniche.

"Tutti i naftoni DOVREBBERO essere macchine da lavoro" sarebbe l'enunciato corretto. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

e perché allora vengo adottati, visti i maggiori costi e la minor affidabilità che tu sostieni?

"Tutti i naftoni DOVREBBERO essere macchine da lavoro" sarebbe l'enunciato corretto. ;)

Mica solo lui Felis.

I siemens Piezo hanno dato e stanno dando belle rogne a Mercedes-Benz sul 220 e 250 CDI.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

dico la mia sull possibile gamma di naftoni (che, concordo anch'io, DOVREBBERO essere macchine da lavoro)

in base alla mia misera esperienza di utilizzatore di naftoni (miei o in prestito), a mio vedere una gamma composta dai 1.3 (quanti ciuchi hanno non mi ricordo), 1.6 (105 e 120) , 2.0 (140-170 e fantomatico doppiaturbinabistadio), piu' un 2.8 4L per i fuoristrada ed, infine, un 3.0V6, e' perfetta.

in particolare il doppia turbina, per quanto poco diffuso, a me sembra il migiore compromesso tra chi cerca prestazioni, progressione ed elasticita' di marcia superiori alla media dei 2litri ma che, allo stesso tempo, vuole mantenerne i costi relativamente bassi.

Tuttavia, parlando con tecninci e markettari BMW, mi e' stato riportato che una dei motivi per cui il 204CV non e' stato montato su serie 3 e 5 (esclusa la GT) e' perche' una grossa fetta di clienti di dieseloni premium preferisce avere un V6, seppur di analoga potenza. E questo non per motivi di maggiore delicatezza del doppiaturbina (che non e' a geometria variabile) ma perche' il V6 ha morbidezza e silenziosita' maggiori e ovviamente meno vibrazioni, accompagnate dal prestigio derivante dall'avere sei pot anziche' 4.

vedremo se nella futura gamma di 3er, il doppioturbo apparira' o meno

Link al commento
Condividi su altri Social

e perché allora vengo adottati, visti i maggiori costi e la minor affidabilità che tu sostieni?

Perchè è la via più immediata per ottenere più cavalli (da far pagare al cliente a caro prezzo).

E perchè i tedeschi stanno ricascando nel pericoloso errore di complicare oltre la ragionevole logica il mezzo meccanico. Anche a scapito di affidabilità, semplicità e costi.

Ci hanno perso una guerra con quell'errore.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi secondo me FPT non svilupperà un bel niente,si è accaparrata questo VM e effettivamente non c è piu bisogno di un V6 MULTIJET.

è sicuramente una delle possibilità. Aspettiamo e vediamo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

e con questo li trovo ottimi, non è un giudizio di merito, anzi, imho nella stragrande maggioranza delle auto "normali" un naftone è infinitamente più godibile di un benza aspirato

Anche qui. Godibile inteso come divertente/piacevole o adatto alla guida quotidiana? :§

dico la mia sull possibile gamma di naftoni (che, concordo anch'io, DOVREBBERO essere macchine da lavoro)

in base alla mia misera esperienza di utilizzatore di naftoni (miei o in prestito), a mio vedere una gamma composta dai 1.3 (quanti ciuchi hanno non mi ricordo), 1.6 (105 e 120) , 2.0 (140-170 e fantomatico doppiaturbinabistadio), piu' un 2.8 4L per i fuoristrada ed, infine, un 3.0V6, e' perfetta.

in particolare il doppia turbina, per quanto poco diffuso, a me sembra il migiore compromesso tra chi cerca prestazioni, progressione ed elasticita' di marcia superiori alla media dei 2litri ma che, allo stesso tempo, vuole mantenerne i costi relativamente bassi.

Tuttavia, parlando con tecninci e markettari BMW, mi e' stato riportato che una dei motivi per cui il 204CV non e' stato montato su serie 3 e 5 (esclusa la GT) e' perche' una grossa fetta di clienti di dieseloni premium preferisce avere un V6, seppur di analoga potenza. E questo non per motivi di maggiore delicatezza del doppiaturbina (che non e' a geometria variabile) ma perche' il V6 ha morbidezza e silenziosita' maggiori e ovviamente meno vibrazioni, accompagnate dal prestigio derivante dall'avere sei pot anziche' 4.

vedremo se nella futura gamma di 3er, il doppioturbo apparira' o meno

In effetti un 2,0 biturbo sarebbe un ottimo modo per avere un ponte fino al 3,0 evitando un ulteriore motore 5L, un 4L troppo grosso o un V6 depotenziato. Coprirebbe la fascia dai 170 ai 210Cv, potenze credo raggiungibili senza troppi problemi.

Rimane il 2,5 L4 di cui si parlava nel primo post, solo che dichiarava una potenza di 163Cv, pochina in rapporto alla cilindrata.

Per questo e per il 3,0 ci sono possibilità d'incremento di potenza? Il BMW come arriva ai 300Cv, doppia sovralimentazione?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.