Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La Zil, l’auto del Cremlino chiude

Featured Replies

Inviato

Russia, fine di un mito: chiude la fabbrica delle Limousine sovietiche

La Zil produceva le super auto ciorazzate simbolo del potere fin dai tempi di Stalin. Andata in crisi con la fine del comunismo non è sopravvissuta nonostante aiuti di Stato

Chiude i battenti per rischio fallimento la mitica fabbrica automobilistica Zil di Mosca, che in epoca sovietica produceva le vetture di lusso destinate alla nomenklatura, da Stalin a Breznev. Non è riuscito a salvarla neppure il Cremlino, che aveva chiesto alla Zil di elaborare un modello tutto nuovo per i leader del Paese, in modo da offrirne un’immagine più «made in Russia»: il presidente Dmitri Medvedev e il premier Vladimir Putin viaggiano a bordo di Mercedes classe S, mentre i funzionari del Cremlino e del governo hanno in dotazione le Bmw serie 7.

«Più produce e più aumentano le perdite», ha ammesso il vicesindaco di Mosca Andrei Sharonov, svelando un debito di 14 miliardi di rubli (350 mln di euro). Il direttore della società, Konstantin Laptev, è stato silurato nei giorni scorsi: percepiva un astronomico onorario annuale di 250 milioni di rubli (oltre sei milioni di euro), quanto bastava per pagare i 200 milioni di rubli (5 mln di euro) di stipendi arretrati agli operai.

Nata nel 1916, durante la prima guerra mondiale, la Zil è entrata nella storia per le sue grandi e solide vetture destinate ai dirigenti del Pcus. Ha continuato ad utilizzarle anche il primo presidente della Russia post-sovietica, Boris Eltsin, ma l’ultimo ordine è del 1999. Poi la Zil si è convertita alla produzione di camion. Ora ne sforna per un valore di due miliardi di rubli l’anno (50 milioni di euro): troppo poco per sopravvivere.

Per i sovietici era una cosa familiare veder sfrecciare le Zil al centro dei grandi viali della capitale, con a bordo i leader del partito comunista. La gente, invece, poteva accedere solo alle auto popolari Lada e Moskvich.

L’ultimo modello in uso, la Zil 41047, aveva un motore V8 da 7700 cc e un peso di 3,6 tonnellate. Le vecchie Zil vengono rispolverate in grandi occasioni: nelle parate in piazza Rossa, ad esempio, il ministro della Difesa passa in rassegna le truppe a bordo di una vettura di questo genere.

di Roberto Fabbri da ilgiornale.it

Inviato

Prevedo "suicidi di massa" alla diffusione della notizia... :lol::lol::lol::lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

Non mi mancherà :)

Inviato

a me mancheranno

questo:

ZIL-119.jpg

zis112-1_b.jpg

e soprattutto questo:

ZIL2906proto.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Inviato

Oddio, che diavolo è quella specie di mostruoso carroarmato? :lol:

Inviato
Oddio, che diavolo è quella specie di mostruoso carroarmato? :lol:

Un mezzo che non si ferma (davanti a nulla) negli Urali.

Inviato

Bello sto silkepil per king kong:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...temo però che su bipedi meno dotati di massa corporea e altezza,possa avere effetti irreversibili:mrgreen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.