Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao vorrei fare luce sulla questione MOTORI della MiTo

ho intenzione di acquistarla a settembre/ottobre, nuova o usata.

Il dubbio principale è naturalmente il motore da scegliere:

Secondo voi (magari anche numeri alla mano) quale dei 2 diesel è meglio?

il 1.6 jtdm o il 1.3 multijet?

Parlo principalmente di consumi e affidabilità,

sono abituato al 1.8 100 cv della focus che mi soddisfa, fa all'incirca 17 km/litro che considerando cavalli e peso dall'auto mi sembrano buoni.

Quanto riuscirei a percorrere con i suddetti motori?

grazie per le vostre risposte :)

Inviato

Sei a conoscenza del fatto che Multijet e JTDm sono sinonimi, sì? :)

Allora vediamo, come consumi è inutile girarci attorno... il 1.3 è più economico del 1.6 sia a livello di consumi che per spese relative a bollo e assicurazione. Tieni solo presente che a fine 2009 il 1.3 diesel è stato sostituito con uno di generazione più recente (che ha 95 cavalli anzichè 90) ma questo non dovrebbe incidere sull'affidabilità dei due motori che è pressochè paritetica.

Io resto comunque dell'idea che non abbia senso prendere un'Alfa Romeo sotto i 100 cavalli, in particolar modo una MiTo ;)

Inviato

Dipende se vuoi fare un passo in avanti nelle prestazioni (1.6) oppure se ti bastano quelle attuali, o meglio se ti basta qualcosina in meno (1.3). Nel secondo caso però avrai risparmi consistenti nelle spese varie (sia amministrative, sia di mantenimento auto).

Inviato

scusate ma secondo me il 1.3 sulla mito mi sembra 1 pò uno spreco..nel senso che non si sfruttano le doti della macchina...e poi il 1.6 ha costi e consumi ottimi (ce l'ha 1 amico) e ha molta più ripresa e accelerazione..poi certo dipende anche dal tipo di guida, se si va sempre tranquilli...

Inviato
  • Autore

Innanzitutto grazie per la spiegazione sulle sigle, pensavo che il jtdm fosse della generazione precedente :)

Premetto che delle prestazioni non mi importa granchè, perchè la mito verrà utilizzata come utiliaria quindi niente di particolare e poca autostrada.

detto questo, per quanto riguarda bolli e manutenzione ordinaria posso passarci sopra per poter avere il 1.6, la cosa che interessa di più sono proprio i consumi.

Il mio cruccio è che il 1.3 risulti un pelino sottodimensionato e che alla fine consumi quasi uguale al 1.6... ditemi se mi sbaglio ;)

Modificato da Gunslinger

Inviato

Premessa: sottodimensionato un 1.3 da 95Cv su una segmento B non può esserelo.

Io ho la 1.6 ed ho guidato la 1.3, la differenza c'è è indubbio, con la coppia del 1.6 in D ha una spinta veramente notevole e se stai leggero col piede i consumi non sono molto diversi.

La 1.3 non è male ma onestamente se dovessi prendere la MiTo 1.3 prenderei la Gpunto.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Inviato
  • Autore

Ma la gpunto (imho) è un pugno in un occhio :mrgreen:

e poi sarebbe un po troppo grande.

Spero di trovare un offertona sul 1.6, altrimenti guarderò al 1.3

ps: nessuno conosce i consumi REALI di questi motori?

Inviato

1.3

Overview: Alfa Romeo - MiTo - Spritmonitor.de

1.6

Overview: Alfa Romeo - MiTo - Spritmonitor.de

Occhio che i 1.3 però non hanno fatto molti km, i consumi miglioreranno. Per quanto riguarda la potenza, non vedo perchè i motori più piccoli non dovrebbero andare bene sulla mito! E' una punto con design diverso, no? Vanno più che bene!