Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

VAG - DQ200 - DSG 7 Marce e frizioni a Secco, montaggio Trasversale

Featured Replies

Inviato
non ho trovato discussioni a riguardo, magari ce la tagliano.

(ri)parlando con meccanici (a questo punto dubito sulla loro preparazione) dicevano che tale marchingegno mirabolante sarebbe adottato solo su auto grandi e non sicuramente sulla nostra C3..

Beh il 7 marce è stato studiato anche per il segmento B ;)
cmq il DSG è ottimo, il 7 marce longitudinale poi..:look:
AUDI - DSG a 7 rapporti longitudinale
  • Risposte 70
  • Visite 24.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

I meccanici li ammiro per la competenza che hanno su certe cose, ma sono sempre tremendamente POCO AGGIORNATI e diffidenti a priori sulle novità meccaniche e motoristiche.

  • 1 mese fa...
Inviato
Se guardi i dati dichiarati per i DSG 6 marce (es. golf 2.0 TDI 140/170 cv e 2.0 TSI) c'è quasi sempre un piccolo peggioramento dei dati dichiarati, mentre i motori dotati del DSG 7 marce dichiarano consumi migliori ;)

Il DSG 6 marce è il primo DSG sviluppato che ha frizioni a bagno d'olio ed è profondamente diverso dal 7 marce nuovo che ha frizioni a secco ed è più leggero. Il DSG7 però sopporta una coppia più bassa, quindi su alcuni Diesel e sui benzina più potenti non può esser montato e usano il DSG6 che sopporta coppie più elevate.

Ora non so esattamente il motivo, probabilmente è il fatto di essere a bagno d'olio, ma il DSG6 evidentemente ha un rendimento inferiore.

Io sono molto entusiasta dei cambi DSG e spero che presto saranno disponibili su tutte le auto, anche le segmento B, per me il cambio manuale (e la frizione) è solo una gran rottura di scatole, e ritengo che alleviare il "carico di lavoro" del guidatore sia anche un beneficio per la sicurezza, oltre che per il confort e il minor affaticamento alla guida.

I cambi col convertitore di coppia fanno consumare troppo, i robotizzati sono troppo lenti, i CVT han sempre problemi di affidabilità, il DSG sembrano essere la soluzione ideale anche se un po' costosa.

Molti costruttori ora li stanno sviluppando, so per certo FIAT e Renault ma probabilmente un po' tutti.

Un domanda però mi sorge spontanea... ma non poteva venire in mente prima di fare questi tipi di cambio???!?!

prima questi tipi di cambi ?

Porsche sono decenni che li prova in pista, e solo nell'ultimo decennio vw ha deciso di prenderlo e portarlo nella produzione in serie.

Modificato da J-Gian

  • 4 mesi fa...
Inviato

Sicuramente il futuro ( e per fortuna anche il presente ) sarà Doppia Frizione sequenziale Automatico e cambio Robotizzato a singola frizione ( un cambio eccellente in questo segmento è propio il dualogic di Fiat , che costa un inezia e và benissimo , 10 volte meglio di quello della Smart per capirci ) .

Il cambio manuale lo vedo ormai una perdita di tempo, fatica , stress inutile ( sopratutto in città ) ma sopratutto spreco di carburante ;) .

I meccanici se non si aggiornano chiuderanno . La tecnologia è al servizio dell'umanità , se cè và utilizzata .

Inviato

Non mi toccate il manuale, eh! :bast::evil:

Poi dove poggio la mano destra quando guido solo? :D:drive:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
Non mi toccate il manuale, eh! :bast::evil:

Poi dove poggio la mano destra quando guido solo? :D:drive:

sul volante forse..;)

Inviato
Non mi toccate il manuale, eh! :bast::evil:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 5 mesi fa...
Inviato
forse ne avete gia' parlato...,è in arrivo questo nuovo cambio per il gruppo con motori trasversali supporta 600Nm..sono sempre avanti..

Volkswagen Group - DSG: the New DQ500

Ottimo sincronismo :)

Continuiamo qui: http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/43827-vag-dq500-dsg-7-marce-trasversale-600-nm.html ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.