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Consiglio acquisto auto


posius

Domanda

Ragazzi sono indeciso, vi chiedo un consiglio su un acquisto dell'auto.

Mio budget: 21000€

Faccio circa 20000km l'anno, quindi presumo un diesel.

Almeno i cerchi da 16,

Motore duraturo e affidabile.

Auto ben curata esternamente e internamente... e che non consumi molto...

Alcune idee che ho pensato potrebbero essere queste:

- Opel Corsa 1.7 cdti 130cv cosmo 5p /forse prezzo un pò troppo alto ma vedo quanto mi tira giù il conce)

- Fiat punto Evo 1.6 mjt 5p s&s sport

- Renoult Clio 1.5 dci 90cv 5p 94gr live

- Opel Astra 1.7 cdti 110cv cosmo 5p

- Fiat bravo 1.6 mjt 105cv dpf emoticon

(No peugeot e solo 5p) :)

Modificato da posius
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Ragazzi sono indeciso, vi chiedo un consiglio su un acquisto dell'auto.

Mio budget: 21000€

Faccio circa 20000km l'anno, quindi presumo un diesel.

Almeno i cerchi da 16,

Motore duraturo e affidabile.

Auto ben curata esternamente e internamente... e che non consumi molto...

Alcune idee che ho pensato potrebbero essere queste:

- Opel Corsa 1.7 cdti 130cv cosmo 5p /forse prezzo un pò troppo alto ma vedo quanto mi tira giù il conce)

- Fiat punto Evo 1.6 mjt 5p s&s sport

- Renoult Clio 1.5 dci 90cv 5p 94gr live

- Opel Astra 1.7 cdti 110cv cosmo 5p

- Fiat bravo 1.6 mjt 105cv dpf emoticon

L'ultima che hai detto. E se la trovi km0 la prendi con poco più di 3/4 del budget.

Darei una chance anche alla Punto Evo comunque.

I 1.7 CDTi Isuzu, potendo, li eviterei. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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L'ultima che hai detto. E se la trovi km0 la prendi con poco più di 3/4 del budget.

Darei una chance anche alla Punto Evo comunque.

I 1.7 CDTi Isuzu, potendo, li eviterei. ;)

Il 1.7 cdti intendi quello dell'astra?

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Il 1.7 cdti intendi quello dell'astra?

Sì, che hai preso in considerazione anche sulla Corsa: su questa è evitabilissimo a favore del 1.3 multijet, mentre sull'altra il 1.3 è sottodimensionato e ti toccherebbe andare sul 2.0.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Sì, che hai preso in considerazione anche sulla Corsa: su questa è evitabilissimo a favore del 1.3 multijet, mentre sull'altra il 1.3 è sottodimensionato e ti toccherebbe andare sul 2.0.

Sai darmi delle motivazioni per cui non dovrei buttarmi nel 1.7? non me ne intendo molto e mi piacerebbe capire la cosa ;)

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Io oltre a Bravo e Astra valuterei la nuova Citroen C4 che è molto ben rifinita internamente e piuttosto comoda ed anche la nuova Ford Focus, entrambe con motorizzazione 1.6 diesel.

Ti sconsogliano il 1.7 Opel di derivazione Isuzu perchè in passato è stato fonte di numerose noie, personalmente non so quale sia l'affidabilità attuale di questo motore e non posso dare giudizi in merito.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Sai darmi delle motivazioni per cui non dovrei buttarmi nel 1.7? non me ne intendo molto e mi piacerebbe capire la cosa ;)

In passato questo motore si è fatto una pessima reputazione in termini di affidabilità.

Quest'ultimo aggiornamento sembra aver sostanzialmente risolto i vari problemi a cui era soggetto, ma continua a non eccellere in efficienza e prestazioni.

Ecco qui un quadro riassuntivo.

DIFETTI Opel (Isuzu) Motore 1.7 CDTi Euro 4 (z17dth/l)

Essendo cmq un motore maggiorenne ha raggiunto un'ottima affidabilità...

gli unici difetti davvero frequenti sono:

-alternatore

-convertitore di pressione

-debimetro

-gruppo frizione

-perdite di olio dal paraolio posteriore albero motore

-perdite di olio dal reggispinta idraulico (comune a molti modelli opel anche a benzina)

mentre riguardo il vecchio 1.7 dti 16v (y17dtl) montato sull'astra g dal 2001, oltre ad avere i difetti del z17dth, ha anche i difetti riportati da beckervdo...

Originariamente Scritto da Beckervdo

A parte la moria di debimetri ed un filtro vapori olio molto permissivo, ci son problemi sul comparto di iniezione. (nei casi estremi fusione della punta degli iniettori per iniezioni irregolari)

Poi il sempreverde gruppo Volano bimassa + Frizione che tende a cedere superati i 100mila km.

E qualche giochino sui connettori della batteria.

quindi riepilogando il motore y17dth ha questi difetti:

-alternatore

-convertitore di pressione

-debimetro

-gruppo frizione(qui il volano è pero' fisso!)

-perdite di olio dal paraolio posteriore albero motore

-perdite di olio dal reggispinta idraulico (comune a molti modelli opel anche a benzina)

-noie al filtro dei vapori oleosi

-problemi agli iniettori

in piu':

-scambiatore acqua olio

-valvola egr(costa un'occhio)

-rottura del manicotto superiore dell'intercooler

-rottura intercooler

-rottura delle punterie idrauliche e/o delle leve di traino

-perdite di olio dal coperchio valvole

-alcuni casi del cedimento della testata

In sintesi il z17dth/l ha un'affidabilità sicuramente migliore dell'y17dtl/h

NOTA: tutti i motori ISUZU iniezione diretta (anche quelli odierni) soffrono della rottura della centralina... L'originale costa un fottio di soldi., per fortuna che c'è la MEAT DORIA che la fornisce sempre originale ISUZU ad un prezzo piu' basso di circa il 30%

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io oltre a Bravo e Astra valuterei la nuova Citroen C4 che è molto ben rifinita internamente e piuttosto comoda ed anche la nuova Ford Focus, entrambe con motorizzazione 1.6 diesel.

Ti sconsogliano il 1.7 Opel di derivazione Isuzu perchè in passato è stato fonte di numerose noie, personalmente non so quale sia l'affidabilità attuale di questo motore e non posso dare giudizi in merito.

In passato questo motore si è fatto una pessima reputazione in termini di affidabilità.

Quest'ultimo aggiornamento sembra aver sostanzialmente risolto i vari problemi a cui era soggetto, ma continua a non eccellere in efficienza e prestazioni.

Ecco qui un quadro riassuntivo.

Se mi sconsigliate il 1.7 cdti opel sicuramente restringo la ricerca ad altre auto... bel casino :D.

Posso dire che avevo una peugeot 207 1.4 16v vti benzina tunizzata (mamma mia consumava un fottio...e ciuccia olio) principalmente la macchina la cambio per quello, ora faccio più di 15000km l'anno, ho bisogno di un diesel, ma una bella macchina dai linemaneti sportivi che vorrei tunizzare, ovviamente solo il minimo indispensabile, cerchi, assetto xeno.

Insomma, non so se le mie richieste sono eccessive, ma se trovo un 1.6 diesel, con i cerchi da 17", consumi ridotti, buon interni e piacevole da guidare, bhè sarei a nozze :) (non superando i 21000€ chiavi in mano)

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Se vuoi rimanere in casa Peugeot han appena rifatto il muso alla 308 con netti miglioramenti, altrimenti visto che ti piacciono le linee sportive vai di Megane tre porte che è quasi un coupè. Quelle che ti ho suggerito prima non mi sembrano adatte al tuning...

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Se vuoi rimanere in casa Peugeot han appena rifatto il muso alla 308 con netti miglioramenti, altrimenti visto che ti piacciono le linee sportive vai di Megane tre porte che è quasi un coupè. Quelle che ti ho suggerito prima non mi sembrano adatte al tuning...

No peugeot no... ah mi sono dimenticato che mi serovno le 5p :), ora aggiorno sopra il post.

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Date queste premesse secondo me sarebbe meglio puntare sulla SEAT Ibiza. Il motore 1.6 90 cv è abbastazna buono e non consuma niente, soprattutto può montare i fari xeno come optional, che onestamente oltre ad essere molto più belli e meno "effetto tuning tamarro da 2 soldi" sono anche più sicuri e legali. Hanno incluso il lavafari e il fascio adattivo.

L'unica cosa sono gli interni orrribbbbbbili.:muto: Per il resto è una buona auto ad un prezzo onesto. Con 21k euro te la ritappezzi completamente in pelle da una selleria e stai a posto :)

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