Vai al contenuto
  • 0

improvvisi cali di potenza..e altri guai.


ROCKY77

Domanda

ciao a tutti!

in questi ultimi giorni la mia vettura sta manifestando qualche grattacapo che vi riassumo velocemente:

- calo improvviso del motore a velocità costante. non sono proprio strappi ma cali evidenti che fanno scendere di circa 5km/h la velocità di crociera.

- fumata nera ad ogni accellerata

- prestazioni calate in maniera drastica.

trattasi di MAZDA 3 1.6TD del 2004 con circa 225.000km.

che dite, che sarà successo??? iniettori...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è davvero difficile in questo caso capire il difetto....

pero' ti posso dire che i difetti dell'iniezione piu' comuni al 1.6 ford/psa/mazda sono:

-sensore regolazione pressione gasolio

-debimetro (dovrebbe essere impianto pierburg)

-valvola egr

-usura precoce delle guarnizioni degli iniettori.......quindi escluderei gli iniettori.....

facci sapere..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' al 90% un problema di iniettori. Vai un un bosch car service. A volte basta fare un reset dell'autocompensazione della portata degli iniettori....

HO chiamato adesso il meccanico e venerdi' sera la porto per una diagnosi ed un eventuale reset.

probabile che siano gli iniettori, vediamo il responso e speriamo che non sia grave!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' al 90% un problema di iniettori. Vai un un bosch car service. A volte basta fare un reset dell'autocompensazione della portata degli iniettori....

il bosch car service credo che in questo caso non possa ,per motivi tecnici,far nulla,o quasi..

infatti gli iniettori dei 1.6 hdi dovrebbero essere di impianto delphi o siemens......

cmq ho dimenticato una cosa....

su questo motore,in particolare proprio su mazda 3 e focus/fiesta,si spacca,anche di poco,il manicotto dell'aspirazione che è posto dopo il debimetro....spesso la piccola "crepatura" viene scoperta a causa di una discreta sudorazione di olio.....di conseguenza il debimetro legge "male" la quantità dell'aria,alterando le prestazioni dell'auto...fai controllare anche questo manicotto che è davvero super-richiesto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il bosch car service credo che in questo caso non possa ,per motivi tecnici,far nulla,o quasi..

infatti gli iniettori dei 1.6 hdi dovrebbero essere di impianto delphi o siemens......

cmq ho dimenticato una cosa....

su questo motore,in particolare proprio su mazda 3 e focus/fiesta,si spacca,anche di poco,il manicotto dell'aspirazione che è posto dopo il debimetro....spesso la piccola "crepatura" viene scoperta a causa di una discreta sudorazione di olio.....di conseguenza il debimetro legge "male" la quantità dell'aria,alterando le prestazioni dell'auto...fai controllare anche questo manicotto che è davvero super-richiesto...

ottimo suggerimento. se quel manicotto è soggetto a spaccarsi però avrebbe già dovuto farlo visto il kilometraggio, cmq lo faccio controllare insieme al debimetro che probabilmente è il vero problema--- o almeno spero!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ottimo suggerimento. se quel manicotto è soggetto a spaccarsi però avrebbe già dovuto farlo visto il kilometraggio, cmq lo faccio controllare insieme al debimetro che probabilmente è il vero problema--- o almeno spero!

ok facci sapere....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.