Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio su Auto Usata, segmento B\C, abbastanza sportiva

Featured Replies

• Risposte 66
  • Visite 12.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
appunto... forse questo topic potrebbe essere titolato, più che segmento B/C abbastanza sportiva, abbastanza stilosa :mrgreen::lol:;).

ma infatti, come hai ben letto ho scritto "abbastanza sportiva", non "sportiva nuda e cruda - obiettivo track day" !!

tutto ciò per dire che imho comprare Mi.to, MIni, 5oo, DS3 per motivi estetici, per le finiture, per le personalizzazioni, ben venga. imho è la loro ragion d'essere. e a pensarci bene, ormai il 90 % delle auto che ci circonda viene dipinta fin dalle brochure come "sportiva". ma se cercate di sportivo nel senso della parola, nel segmento B, anche spendendo di meno, volendo lo si trova senza problemi, ma bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa in termini di stilosità ;).

completamente d'accordo, ma anche qui hai centrato il punto, mi serve una macchina anche da tutti i giorni\per uscire la sera, che sia "abbastanza sportiva" e divertente da guidare, e Mito penso proprio che lo sia, anche se al Balocco stacca un tempo x,x secondi + lento di Abarth o Mini
hai centrato proprio il punto. a parte che c'è elettrico ed elettrico (vedere la Mazda 2 o la Seat Ibiza, che lo ha per altro elettro-idraulico pur partendo da poco sopra 10.000 euro di listino ;)), imho uno sterzo artificiale ha ben poco a vedere con un'auto dalle pretese sportive :pen:.
completamente d'accordo, ma oggigiorno ne fanno ancora tante di auto con volanti non elettro-attuati, anche se parzialmente? non credo
:lol:

Nel senso più biemmevùistico del termine, ovvero ha un assetto da SUV. :mrgreen:

A parte gli scherzi, quando mi arriva le faccio una foto affianco alla Spider. Fa impressione la differenza di altezza da terra, complici 10 anni di pippe sugli urti con i pedoni. :|

proprio per questo in futuro è prevista una qualche modifica in questo senso :)

per esperienza personale punto (ante evo) e mito sono fra le migliori segmento B come dinamica.

Ragazzi...ma andate in giro tutti con l'elise?? Quali sarebbero queste segmento b che nelle versioni non propriamente sportive vanno meglio di mito come dinamica?La mini...poi?

ahah quoto il pezzo sull'elise! in effetti a volte anche io ho l'impressione che in questa sezione del forum, sia tutta gente che risponde fra un cambio gomme e l'altro direttamente dalla pista :mrgreen:

per tornare in topic, volevo solo dire che

- non ritengo assolutamente la Mito la "meglio" delle varie segmento B in termini di sportività, mi sto orientando su quella perchè fa combaciare + di altre

• prezzo dell'usato\km0
  • scelta sulle motorizzazioni (altre marche non sono così ben fornite, per dire la Polo per sportiva si può solo considerare la GTI, fuori budget, troppo potente e esosa in termini di costi di gestione secondo me; la fiesta esteticamente è carina ma il motore un po' + "pepato" deve ancora uscire..)
  • disponibilità di alcuni optional che mi intrigano (interni in pelle\fari lenticolari fra gli altri)
  • fattore estetico (non è l'unica che mi piace in questo senso), sono anche andato a vederne un paio dal vivo e mi ha fatto una buona impressione, anche a livello di materiali. Sinceramente non so cosa abbia in meno in questo senso, ad esempio, di Polo che ho avuto anche li modo di tastare con mano, la "plasticosità" di una rispetto alla morbidezza dell'altra proprio non l'ho notata

comunque, avanti con la discussione, non può far altro che giovare nella scelta affrontare tutte le varie questioni con i vari punti di vista!! :clap

Inviato
l'Elise? magari :D!

comunque imho senza dire che sono migliori o peggiori, visto che il discorso è molto soggettivo come nel caso dello sterzo, ma oltre a Punto, Mazda 2, Ford Fiesta, Vw Polo nuova, Seat Ibiza ultimo modello, Suzuki Swift, e persino Corsa post- restyling sono tutte un bell'andare a livello di dinamica ;). ovvio che il paragone lo si può fare a parità di motorizzazioni e potenza...

Si ma da come si legge sopra sembra che una qualsiasi segmento B motore base e senza vari pack sportivi sia meglio della mito da 135cv. Sinceramente non so se l'assetto della mito 135 sia uguale a quella da 78cv della 105 o della multijet (ma penso qualchedifferenza ci sia visto l'incremento di potenza). Io le auto che hai citato le ho provate quasi tutte al momento dell'acquisto della punto o dopo.E tutta questa superiorità dinamica rispetto a mito non l'ho notata.

Beh dipende da cosa intendi con andare di più, dal punto di vista puramente dei tempi la mito è deludente, anche se poi da guidare sa essere divertente (l'eq2 gli da un comportamento particolare), di certo non mi sognerei di definirla sportiva (il che per un alfa è decisamente male).

Per il resto purtroppo non ho avuto modo di provare la ds3 e la polo (in versioni sportiva) quindi non ti saprei dire (i tempi danno ragione a queste), di certo la MINI è su un'altro pianeta (e quella purtroppo l'ho provata).

C'è anche da dire che ora esce con le Koni FSD e con quelle non l'ho mai provata.

Io ho sentito invece tessere le lodi elle qualità dinamiche della fiesta (paradossalmente parlavano bene dello sterzo), qualcuno l'ha provata? adesso esce pure con un motore interessante.

Dalle esperienze che ho avuto posso affermare che le segmentoB del gruppo sono sempre state caratterizzate da un assetto "rassicurante" ovvero che non mette quasi mai in difficoltà il guidatore pure quando si tira forte.

la mini è bella da guidare,più sportiva e reattiva...questo comporta però una maggiore attenzione in alcuni frangenti...da passeggero sono stato protagonista dell'intervento dell'esp in situazioni un po' anomale (nel senso che non te lo saresti aspettato con un'altra vettura)

io e il mio gruppo di amici (quando capivamo meno) avevamo un "test track " su strada chiusa con pure un piazzale per mettere "alla prova" le varie reazioni della vettura in tutta sicurezza.Purtroppo quell'area non è più agibile...però ci siamo divertiti molto a vedere il limite delle varie vetture :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Dalle esperienze che ho avuto posso affermare che le segmentoB del gruppo sono sempre state caratterizzate da un assetto "rassicurante" ovvero che non mette quasi mai in difficoltà il guidatore pure quando si tira forte.

Inviato

Che un'auto a passo corto nelle frenate in curva ad altissima velocità sia più nervosa di una a passo più lungo....beh....

captain-obvious-captain-obvious-dum.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Che un'auto a passo corto nelle frenate in curva ad altissima velocità sia più nervosa di una a passo più lungo....beh....

Non solo nelle frenate e ad altissima velocità!

Inviato

si vabbè, mò non stanno in strada e fanno cagare sotto anche a 50 all'ora.....non stiamo un attimo esagerando?

che una passo corto abbia reazioni un filo più nervose è lapalissiano, ma oramai di auto che facciano temere di non stare in strada non ne esistono più

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
si vabbè, mò non stanno in strada e fanno cagare sotto anche a 50 all'ora.....non stiamo un attimo esagerando?

che una passo corto abbia reazioni un filo più nervose è lapalissiano, ma oramai di auto che facciano temere di non stare in strada non ne esistono più

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Modificato da Uomo dell'Ovest

Inviato

Continui a confrontare auto con passo più lungo, è ovvio che saranno più stabili. Inutile che ti offendi :roll:L'ho già detto due volte che è naturale che auto con passo più lungo siano più stabili.

Ciò non significa che mito, ypsilon, 500, polo, ds3, mini non abbiano comportamenti rassicuranti per la loro lunghezza.....

[sIGPIC][/sIGPIC]