Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Smart 2001: problemi, dubbi e consigli

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, ho una Smart Fortwo del 2001 e dove di solito faccio il tagliando ( cambio olio e filtro + altri controlli blandi ) mi hanno chiesto 75€. Quindi volevo sapere se era possibile effettuare il cambio olio e filtro dell'olio da solo. Io ho letto su internet che alcune smart non hanno il tappo per lo scarico dell'olio e quindi deve essere aspirato con l'apposita macchinetta, come faccio a sapere quale tipo è la mia? Secondo voi i benzinai che effettuano il cambio olio sono capaci di sostituirlo ad una smart? Grazie a tutti e saluti.

• Risposte 29
  • Visite 27.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

si infatti la smart -->07 (l'ultima generazione non so )non ha il tappo di scarico...quindi in questo caso sei costretto ad andare in officina!

75 euro per il tagliando non sono eccessivi.....tra olio e filtro vanno via circa 35 euro....ipotizza circa 30min/45min di manodopera......poi devono cmq recuperare il costo dell'attrezzatura e della sua manutenzione ......

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, ho un piccolo problema: qualche giorno fà, mentra camminavo tranquillamente, ho sentito un forte rumore metallico e accostando mi sono accorto che lo specchietto sinistro della mia Smart era andato ( si deve essere rotta la molla o qualcosa del genere ); volevo montare uno specchietto meccanico ( la mia auto ha gli specchietti elettrici ma non funzionano da parecchio ) per risparmiare, la differenza è 37/40€ contro 60/65€. Sono andato in qualche negozio di autoricambi ma mi hanno detto che la posizione delle viti di fissaggio alla vettura è diversa; non fidandomi ho chiesto a diversi venditori online e loro mi hanno risposto che la posizione è identica. A chi credere? Se qualcuno ha esperienza o può consigliarmi gli sarei grato. Grazie a tutti, ciao.

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, vorrei sapre se secondo voi è possibile installare questo tipo di specchietti in una Smart Fortwo del 2001; qualcuno di voi ha esperienza??? Saluti.9cecec9b623b916b8239caf2d8549541-dgear1054993.png

Dovrei fissarli con queste apposite placche:46a3b6ad632440425d31f9a6dbd7882d-dgear1088515.png

Cosa nè pensate???

Inviato

A parte che mi pare roba neppure omologata, la Smart non ha una zona di aggancio specchietti di quella forma.

Non riusciresti nemmeno a montarli.

Inviato
  • Autore

Riguardo all'omologazione non ti sò dire, cmq vendono delle placche per il montaggio ( tra cui quella in foto ) che si adattano a varie vetture, tra cui la smart...

Inviato
Riguardo all'omologazione non ti sò dire, cmq vendono delle placche per il montaggio ( tra cui quella in foto ) che si adattano a varie vetture, tra cui la smart...

Per l'omologazione... se non è omologato non lo puoi montare. Punto.

Per la placca di montaggio, la zona di aggancio dello specchietto che hai segnalato non può andare a combaciare sulla zona di attacco specchietto della Smart perchè è troppo grossa rispetto allo spazio sulla portiera. Le placche che hai segnalato, non hanno nemmeno loro la forma e la dimensione adatta.

Vuoi un consiglio serio? Lascia perdere sta robaccia. Vai da uno sfasciacarrozze (o se preferisci, cerca su e-bay) e procurato uno o due specchietti usati di Smart. Originali.

Niente menate e grattacapi, nessuna menata per inventarsi un montaggio artigianale e sicurezza preservata, mentre sei alla guida.

Inviato
  • Autore

Ho cercato meglio la foto delle placche per il montaggio, la foto è questa ( è leggermente diversa da quella segnalata prima ); cmq sè non sono omologati non rischio...ciao.

1088539_4.jpg

Inviato

Perdona la franchezza, ma non ti sei accorto da solo, semplicemente guardando la portiera della tua auto, che quelle placche (e quegli specchietti) non centrano nulla con la zna di fissaggio specchietti della Smart?

Non riusciresti nemmeno a montarli, quegli specchietti.

Tanto per chiarire, la forma della zona attacco specchietti si vede bene qui: http://tonnina.interfree.it/smart.JPG

Inviato
  • Autore

Sò bene come è fatta una Smart, comunque allora perchè li vendono? Non credo che prendano in giro tutti coloro che gli acquistano...