Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

mi rivolgo a voi per un consiglio (vi seguo da tempo e ho avuto modo di apprezzare la vostra disponibilità) vorrei acquistare un mezzo a metano (per cercare di ridurre la spesa carburante rispetto al diesel) ed inoltre dovrei acquistarlo in versione autocarro ma con almeno 4 posti. Ho ristretto la scelta (soprattutto per mancanza di alternative) al fiat Qubo 1400 natural power ma temo sia troppo lento ed al Doblò 1400 turbo natural power che sicuramente avrà prestazioni migliori ma mi piace di meno e, soprattutto, costa abbastanza di più. Faccio circa 24.000 Km all'anno su strade extraurbane ed in misura minore in città, in autostrada praticamente niente.

Aspetto i vostri consigli, grazie

Inviato

Benvenuto. Per quanto riguarda la tua scelta penso che dovresti ponderare in base alla capacità di carico che ti occorre e al tipo di strade che percorri normalmente o che ti troverai a percorrere in futuro.

Se usi molto l'auto in città e non hai necessità di una grandissima capacità di carico puoi anche andare di Qubo. Altrimenti è meglio dirigersi sul Doblò oppure puntare sul Qubo diesel.

Inviato

vista la differenza di carico mi pare di capire che sia da valutare se i pro del doblò (prestazioni e carico) valgano il surplus del prezzo

Da considerare anche che tipo di carico (peso) pensi di caricare; è vero che è statale ma se pensi poi che dovrai spremerei il qubo, rischi che i consumi siano simili ma prestazzionalmente diversi.

Se è solo carico voluminoso dal peso contenuto, e le statali non hanno pendenze significative, qubo, diversamente farei lo sforzo per il doblò

Inviato
  • Autore

Grazie per le risposte, il discorso carico è trascurabile in quanto al 90% del tempo viaggio da solo o, al limite in due senza carico, a volte però gli altri due posti fanno comodo (ed è il motivo per cui non ho optato per un furgone) il mio dubbio riguarda solo le prestazioni del qubo a metano che temo sia terribilmente lento. Vorrei scartare il diesel in quanto con l'auto che ho adesso (una Alfa 147 1.9 Jtd) spendo circa 250/280 Euro al mese di carburante. Capisco che con entrambi i mezzi mi dovrò rassegnare a prestazioni motoristiche e dinamiche diverse, ma non vorrei ritrovarmi a piangere ad ogni salita:(

Inviato

Scusami,quindi della capacità di carico non te ne fai nulla oppure ho capito male io?

Se è cosi che ti prendi a fare un simil furgoncino come qubo o doblò che servono per caricarci tanta roba?A questo punto prenditi una punto evo a metano...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Non solo... La 147 non era famosa per i consumi contenuti... I nuovi diesel ti garantiscono percorrenze migliori, penso ad es. al 1.3mjt 75-95 cv o a una jazz hybrid o una auris hybrid, grande affidabilità e costi paragonabili al metano senza prendere un furgone....

Inviato
  • Autore

Scusate tutti, mi sono spiegato proprio male; devo acquistare un mezzo che abbia almeno la capienza di un qubo perchè mi capita di trasportare carichi di peso trascurabile ma abbastanza voluminosi ed oltretutto per poter scaricare fiscalmente i costi (sono socio di una piccola azienda). Volevo solo sapere se è il qubo a metano è conveniente dal punto di vista del risparmio delle spese di esercizio ed accettabile per quanto riguarda le prestazioni oppure conviene pensare al Doblò che per me è sovradimensionato ma forse ha prestazioni migliori. Certo che la quadratura del cerchio sarebbe il Qubo 1,3 diesel 95 cavalli ma temo che la spesa per il carburante non lo renda tanto conveniente.

Grazie per i Vs. pareri.:)

Inviato

Be' col metano risparmi rispetto al diesel per circa il 25-30% hai un motore più debole del dobló ma, perdonami, quando si scelgono certi carburanti(metano e GPL, e te lo dico da triplo gplista) non sono le prestazioni che interessano ma l'economia, se ti prendi un'auto sovradimensionata e con un motore più potente non ti serve, considerando che è exnovo e non un usato benzina che ti ritrovi. Se la capienza della piccola è soddisfacente prenditi la qbo e godi ogni volta che scappi a far metano( e godi tanto te l'assicuro) e te me freghi se ci metti 5 minuti in più.. Controlla solo i serbatoi del qbo quanto metano contengono in modo da regolarti sulla frequenza dei pieni. Aggiungo che il metano della Fiat non è costruito male ma sviluppato direttamente da Fiat quindi affidabile e garantito. ;)

Inviato

Ah ok,ora è chiaro,il qubo a metano ha prestazioni molto modeste,ora non so se pesi più della punto evo a metano,ma su quest'ultima soffre parecchio in salita e nei sorpassi e in pianura non è che se la cavi tanto meglio,in più il qubo ha un'areodinamica peggiore della punto quindi:pen:...

Sei informato sulla quantità di distributori del metano nella tua zona?Perchè imho se non hai un distributore vicino casa o lungo il tragitto che fai abitualmente,il metano non conviene perchè vanifichi il risparmio del metano facendo parecchi km per il solo rifornimento,complice il fatto che un pieno ti dura 250-300 km..;)

Prendere il doblò solo per la motorizzazione più performante per me non ha senso,ti ritroveresti con un mezzo abbastanza grande,quindi scomodo da parcheggiare ecc...inutilmente;con gli stessi soldi,presumo, ti prendi il qubo 1.3 multijet,che ha consumi bassissimi,non ha nulla a che fare con i consumi della 147 jtd,e prestazioni buone,e non ti ritrovi le complicazioni del metano...

Rettifico,il qubo multijet costa molto meno del doblò a metano,percui senza neanche pensarci vai sul qubo multijet:mrgreen:,con quello che risparmi sai quanto gasolio che ti paghi...;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.