Vai al contenuto

[Incidente] dare precedenza - impegno incrocio


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, il giorno 26/07/2011 ho avuto un incidente e vorrei il parere di un esperto.

Dinamica incidente:

Procedevo con il mio veicolo da via Olindo Guerrini e arrivando alla fine della strada mi sono fermato per dare precendenza in ambo le direzioni di Via Dario Niccodemi dirigendomi in direzione di Via Riccardo Bacchelli. Giunto oltre la metà dell'incrocio mi sono reso conto che stava arrivando ad elevata velocità, sicuramente ben oltre i limiti, una Opel Vectra di colore arancio con targa Rumena. Immediatamente ho immobilizzato il mio furgoncino. Il veicolo arancione però, purtroppo, non mi aveva proprio notato, evidentemente distratto mi è venuto contro frenando solo 1,5 metri prima dello scontro. Tengo a precisare che la vettura (come da foto) è sicuramente modificata con appendici aerodinamiche non omologate (vedi alettone) e non ho idea se anche il motore, comunque nessun degli addetti della Polizia Municipale (arrivati dopo ben 3 ore da incidente) ha verificato se la macchina aveva una revisione o delle gomme/freni in buono stato. Sfortunatamente non ci sono testimoni, ma ho confidato nel verbale che ha eseguito la Polizia Municipale di Roma, MALE! Dopo ben 2 mesi vado a ritirare il verbale, pagando 17 Euro, e non solo scopro che mi avevano dato torto, in quanto secondo loro non avevo dato la precedenza, ma addirittura sono stato multato per non aver dato la precedenza. Ora vi chiedo, come posso contestare il verbale? Mi conviene farlo o spreco solo altro tempo e soldi?

Nel verbale sono riportati male sia la dinamica dell'incidente che il disegno.

Gif reale dell'accaduto, io a fine strada mi sono fermato per dare precedenza in ambo i lati...ma quel passaggio non ho messo nella animazione.

Ecco solo i link delle foto.

Bottosilvio.gif29d0cm.gif

Foto

img0736ev.jpg

img0741fp.jpg

IMG_0736.jpg

IMG_0742.jpg

Danno su mio veicolo

img0744fo.jpg

img0745q.jpg

IMG_0745.jpg

IMG_0744.jpg

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi da errore all'apertura di tutte le foto.

Ad ogni modo puoi pubblicarle direttamente sul sito cliccando su questo tasto: insertimage.png ed inserendone l'indirizzo nella finestrella che si aprirà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sei messo male: la tipologia di danni che hanno subito i due veicoli sembrano darti torto. Infatti il tuo furgoncino è tamponato frontalmente e la Vectra lateralmente. Forse se in terra non ci sono i segni della tua frenata, prova che andavi piano poiché eri appena ripartito ed invece c'erano i segni della frenata della Vectra potresti provare a contestare il verbale.

Un'altra domanda: con un'altra animazione potresti indicarmi qual'era la posizione dei due veicoli dopo l'incidente?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sei messo male: la tipologia di danni che hanno subito i due veicoli sembrano darti torto. Infatti il tuo furgoncino è tamponato frontalmente e la Vectra lateralmente. Forse se in terra non ci sono i segni della tua frenata, prova che andavi piano poiché eri appena ripartito ed invece c'erano i segni della frenata della Vectra potresti provare a contestare il verbale.

Un'altra domanda: con un'altra animazione potresti indicarmi qual'era la posizione dei due veicoli dopo l'incidente?

Ciao Ec2277 e grazie per aiuto. Allora ti metto 3 foto per farti capire prima, durante e dopo scontro.

46707808.jpg

88848161.jpg

56030202.jpg

La cosa che vorrei sottolineare è che 1) questo qua non mi ha proprio visto fino alla fine 2) io ero fermo e speravo che lui vedendomi frenasse o curvasse ma invece mi è venuto contro 3) non ci sono testimoni e vorrei capire se andassi a contestare una verbale quanti soldi e rotture di palle mi costerebbe.

Detto questo cmq sono messo male e credo che dovrò vendere un furgone con 105.000 Km (con tagliando filtri, sostituzione dischi freno e varie altre cose a 100 mila km), incidentato a causa di questo incidente. Ma che @@ :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Temo che hai torto purtroppo...dovevi dare la precedenza, hai impegnato l'incrocio nonostante stesse arrivando un'auto.Certo c'è la "scusa" che arrivava forte ma dipende quanto forte, so che ci sono dei limiti di velocità che ti scagionano in caso di incidente...del tipo in autostrada se sorpassi e da dietro uno arriva a 200km/h sei scagionato perchè non lo potevi evitare,ma queste sono robe da avvocatucoli dell'assicurazione.

Piuttosto parlanndo di assicurazione, i tuoi danni immagino dovrai pagarteli tu (a meno di non avere la KASKO),ma quello che mi stupisce è la tua assicurazione...non ha mandato un perito ad osservare le due auto?Solitamente sono i periti che si attaccano a cavolate come le appendici,i distanziali,gli alettoni pur di non pagare :D insomma mi stupisce che qeust'auto rumena nessuno l'abbia notata nemmeno di striscio :roll:

COntestare il verbale non so se siano i soliti 38€ (o forse aumentati), ma a meno di non avere un buon avvocato alle spalle io eviterei, c'è il rischio di perdere tempo e più soldi di quanto già non ne hai spesi.Il problema è che IMHO se le due strade sono di importanza analoga bisognerebbe costruire una rotonda, un incrocio del genere tra l'altro nemmeno a 90° è pericolosissimo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vedo al massimo un concorso di colpa, ma la violazione amministrativa c'è tutta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dall'immagine che hai pubblicato si deduce che il tuo veicolo, sia stato semplicemente ruotato rimanendo quasi sul posto. Ciò contrasta con la tesi del tizio che, procedendo ad alta velocità, ti è venuto addosso frenando ad un metro e mezzo da te.

Se il tuo veicolo fosse stato spostato di svariati metri (mettiamo 4 o più) avresti avuto qualche speranza di poter contestare il verbale, ma per come hai ricostruito i fatti non mi sembra che sussista tale possibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.