Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelta auto a benzina 1.2-1.4 aspirata... il miglior motore?

Featured Replies

Inviato
se il 73cv è ritenuto poco efficiente (in effetti sono veramente pochini) e l'unica alternativa è il Vti scarto la macchina a prescindere.

Voglio l'auto con il motore aspirato.

Quello che non c'è non si rompe :clap

Henry Ford

I modelli che hanno bisogno di un motore sovralimentato per essere considerati un minimo adeguati li scarto a prescindere quindi ;)

Il VTi è sempre aspirato. Credo che rispetto al vecchio 1.4 abbia fondamentalmente testata nuova ed iniezione diretta. ;)

La C3 ha senso se badi molto alle finiture, alla praticità ed alla maneggevolezza. Se il motore è il fulcro centrale meglio puntare su una giapponese.

La Mazda 2 non l'ha citata nessuno? :pen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• Risposte 23
  • Visite 16.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

infatti la Mazda 2 imho ci andrebbe di sicuro nella lista. ha motori con valvole ad alzata variabile e distribuzione a catena...

e se non ricordo male, a suo tempo 4ruote le ha dato 5 stelle proprio sul motore.

Inviato
  • Autore
Il VTi è sempre aspirato. Credo che rispetto al vecchio 1.4 abbia fondamentalmente testata nuova ed iniezione diretta. ;)

La C3 ha senso se badi molto alle finiture, alla praticità ed alla maneggevolezza. Se il motore è il fulcro centrale meglio puntare su una giapponese.

La Mazda 2 non l'ha citata nessuno? :pen:

Chiedo scusa allora :D quando leggo la "T" nelle sigle immagino subito un turbocompressore e cambio strada :mrgreen:

Voglio un'auto affidabile e con bassi costi di gestione... se poi ha buone finiture ed è luminosa e spaziosa (una piccola monovolume) ben venga...

Sto incentrando molto il discorso sul motore perchè a prescindere dal fatto che ad esempio le plastiche possano scricchiolare o meno (se non scricchiolano è meglio!!!) il motore deve girare per 30 anni in un auto per come la vedo io :saggio

La mazda 2 non l'ho messa volutamente in lista per le dimensioni ridotte dell'abitacolo anche se ne ho sentito parlare sempre bene (motore e freni in primis 8-))

Grazie :agree:

Giovanni

Inviato
Chiedo scusa allora :D quando leggo la "T" nelle sigle immagino subito un turbocompressore e cambio strada :mrgreen:

Voglio un'auto affidabile e con bassi costi di gestione... se poi ha buone finiture ed è luminosa e spaziosa (una piccola monovolume) ben venga...

Sto incentrando molto il discorso sul motore perchè a prescindere dal fatto che ad esempio le plastiche possano scricchiolare o meno (se non scricchiolano è meglio!!!) il motore deve girare per 30 anni in un auto per come la vedo io :saggio

La mazda 2 non l'ho messa volutamente in lista per le dimensioni ridotte dell'abitacolo anche se ne ho sentito parlare sempre bene (motore e freni in primis 8-))

Grazie :agree:

Giovanni

guarda che la Mazda 2 ha le stesse identiche dimensioni della Fiesta...:). e come abitabilità, non ha nulla da invidiare ad auto più lunghe. semmai il bagagliaio è un pò più piccolo.

Inviato
  • Autore
infatti la Mazda 2 imho ci andrebbe di sicuro nella lista. ha motori con valvole ad alzata variabile e distribuzione a catena...

e se non ricordo male, a suo tempo 4ruote le ha dato 5 stelle proprio sul motore.

guarda che la Mazda 2 ha le stesse identiche dimensioni della Fiesta...:). e come abitabilità, non ha nulla da invidiare ad auto più lunghe. semmai il bagagliaio è un pò più piccolo.

Sai che mi hai incuriosito a tal punto che mi sono andato a vedere una bella prova sul alvolante... è veramente carina (molto più che la fiesta secondo me ;)) e ha degli interni proprio graziosi e razionali... l'unico inghippo è il bagagliaio piccolino e peggio ancora lo scalone del bagagliaio una volta abbattuto il sedile posteriore...

Questo è un grave handicap per passare le serate in coppia :love purtroppo... Dai la teniamo in considerazione comunque... :agree:

Grazie

Giovanni

Inviato
Sai che mi hai incuriosito a tal punto che mi sono andato a vedere una bella prova sul alvolante... è veramente carina (molto più che la fiesta secondo me ;)) e ha degli interni proprio graziosi e razionali... l'unico inghippo è il bagagliaio piccolino e peggio ancora lo scalone del bagagliaio una volta abbattuto il sedile posteriore...

Questo è un grave handicap per passare le serate in coppia :love purtroppo... Dai la teniamo in considerazione comunque... :agree:

Grazie

Giovanni

Inviato

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

lo scalone del bagagliaio? ma mi sa che si riferisce alla soglia di ingresso, non a quella creata dai sedili abbassati...:)
Inviato

4 domande:

1 - Quindi C3 e Jazz le teniamo in considerazione... tutte le altre non andrebbero bene?

2 - La jazz in che motorizzazione? il 1.2 90cv è "morto" rispetto al 1.4 95cv?

3 - La c3 in che motorizzazione? il 1.3 73cv è "morto" rispetto al 1.4 vti da 95cv?

4 - un auto come la jazz e la c3 soffrono molto se le si avvia e non si aspetta più di 20 secondi per farle riscaldare ma si parte da subito e giustamente non si tirano le marce?

Grazie

Giovanni

Modificato da Bahalcubo

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Inviato

Il 1.2 sulla jazz è già sufficente,personalmente la c3 la considererei solo con il 1.4 vti,il 73cv consuma uguale(se non di più)va molto meno,è un motore con più di vent'anni,noi l'avevamo sulla citroen zx del '94,molto affidabile e robusto,ma già da allora consumava parecchio e le prestazioni erano discrete,figurarsi ora con tutte le norme antinquinamento che si porta dietro...poi non mi pare che citroen lo abbia evoluto in modo sostanziale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)